Didanote – Bacheche digitali per insegnanti

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
soggetto privato
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Roberto Mascia – Ins. di scuola primaria presso l’I.C. “Berardi-Nitti” di Melfi (PZ)
Regione/Region: 
Basilicata
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Rionero in Vulture
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto “Didanote – Bacheche digitali per insegnanti” nasce dall’esigenza dello scrivente Roberto Mascia, insegnante di scuola primaria, di rendere disponibili in modo immediatamente fruibile per i propri giovani alunni risorse digitali educative, autoprodotte e/o disponibili in internet. E, nella consapevolezza che tale esigenza potesse essere avvertita anche da altri colleghi, ha, da subito, avviato l’implementazione di una web app secondo il paradigma del “multisito”. La piattaforma didanote (https://www.didanote.it) vede la luce nel settembre 2018 e viene adottata dall’I.C. “Berardi-Nitti” di Melfi (sede di servizio dello scrivente) per una sua sperimentazione nella scuola primaria, quale modalità di consegna di risorse didattiche digitali agli alunni, tale da favorire l’adozione di metodologie didattiche innovative ed inclusive a complemento della didattica in presenza.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://drive.google.com/file/d/1AoHugJSbUp8SEltDxrg0PtVjiqfaFlrZ/view
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
La piattaforma didanote è basata sul CMS WordPress personalizzato con plugin disponibili in repository ufficiali ed inserimenti di codici appositamente sviluppati. E’ raggiungibile all’indirizzo https://www.didanote.it ed è realizzato con tema responsive. Attraverso le bacheche digitali attivate in piattaforma è oggi possibile consegnare agli alunni contenuti digitali di qualsiasi tipo: link, testo semplice, video, audio, immagini, documenti di qualsiasi formato; autoprodotti o disponibile online generalmente con licenze free. In calce ad ogni “didanote” (qui e nel seguito intesa non come nome della piattaforma ma come post-it contenente le risorse educative digitali predisposte dall’insegnante nell’ambito di bacheche disciplinari), cliccando sul link “Commenti e domande”, gli alunni possono instaurare una comunicazione asincrona con l’insegnante secondo le modalità del forum di discussione. L’alunno può, inoltre, inviare i propri elaborati digitali (compiti) attraverso il link “Consegna elaborati” disponibile in ogni bacheca. Nella sez. amministrativa gestita dagli insegnanti è disponibile uno strumento gratuito per la realizzazione di videolezioni che riesce, dunque, ad effettuare registrazioni digitali sincronizzate dell’output dello schermo, dell’input della webcam e dell’input vocale. Tali videolezioni possono naturalmente essere poi consegnate tramite didanote. I file pdf consegnati nelle didanote possono essere editati dagli alunni direttamente nel browser grazie ad una minimale barra degli strumenti di modifica grafica. In tal modo gli alunni possono evitare la stampa dei file pdf. Tali pdf, una volta editati, possono essere inviati all’insegnante tramite il form di “Consegna elaborati”. Nella home page della piattaforma è disponibile un motore di ricerca capace di trovare risorse educative digitali pubblicate in tutto il network didanote.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
La piattaforma “didanote” è un ambiente di facile accesso per gli alunni e di veloce configurabilità e utilizzabilità da parte dell’insegnante; è, inoltre, autenticamente gratuito nel senso che il suo uso non prevede alcun esborso economico nè vi sono meccanismi di profilatura/raccolta dati. L’aspetto grafico della piattaforma e la semplicità di utilizzo per gli insegnanti nonché di fruizione per le famiglie ed alunni (i quali devono conoscere unicamente l’indirizzo della bacheca del docente, es. www.didanote.it/maestroroberto) la rende facilmente utilizzabile nella scuola dell’infanzia e primaria (es. https://www.didanote.it/scuolainfanziagrumentonova/indice-bacheche , https://www.didanote.it/lori/indice-bacheche, https://www.didanote.it/maestramilena/indice-bacheche, https://www.didanote.it/profvita/classe/classe-i-a-storia/ ). L’idea alla base di didanote è sicuramente attuata da diverse piattaforme orientate alla didattica disponibili online. Queste ultime, tuttavia, a parere dello scrivente, presentano alcuni inconvenienti. Tali: design dell’interfaccia utente e procedure poco user-friendly (complessità intrinseca della piattaforma); tempi per la configurazione la piattaforma (es. creazione di classi virtuali); tempi per l’insegnamento/apprendimento del funzionamento della piattaforma da parte degli alunni; aspetti legati alla raccolta dati e alla profilazione degli utilizzatori della piattaforma; eventuali costi. La piattaforma didanote è stata realizzata annullando o limitando al massimo tali elementi di complessità. Le bacheche disciplinari e le didanote in esse contenute sono aperte e finanche indicizzate nei motori di ricerca; in linea teorica, dunque, chiunque in internet può raggiungerle e visionare i contenuti didattici predisposti dal docente. Ciò nell’ottica della potenziale fruizione dei contenuti educativi predisposti dagli insegnanti anche oltre il perimetro degli alunni delle proprie classi. Qualora tuttavia l’insegnante voglia instaurare una comunicazione esclusiva con i propri alunni, può coprire le singole didanote (ed i collegati commenti/domande) con una password. Di fondo al progetto “Didanote” vi è dunque anche l’idea di creare un ambiente aperto ed accessibile a tutti nel quale rendere disponibili risorse didattiche digitali a chiunque vi abbia interesse, anche oltre il rapporto, di solito esclusivo, con i propri alunni; una sorta di archivio OER, disponibile a tutti, creato da tutti quegli insegnanti che ritengano di non coprire le loro didanote con password.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Attualmente la piattaforma didanote vede 972 insegnanti registrati, 1.700 bacheche attivate e 19.856 didanote pubblicate. Approssimativamente, tenendo conto dei numeri appena riportati e di alcune evidenze statistiche, gli alunni fruitori potrebbero essere stimati tra i 20.000 e i 30.000.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/284549809024964/ ; Motori di ricerca
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Gli insegnanti che riconoscono in didanote uno strumento capace di portare valore aggiunto al proprio agire didattico quotidiano possono effettuare i pochi passi necessari alla registrazione in piattaforma per arrivare a generare una propria username, una password e un indirizzo delle proprie bacheche del tipo www.didanote.it/parolasceltadallinsegnante; utilizzando con ciò una replica del progetto.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
E’ sicuramente prevedibile un aumento delle registrazioni degli insegnanti in piattaforma e, conseguentemente, degli alunni che la utilizzano. Didanote è una piattaforma nata da un’idea di un insegnante ed è al servizio degli insegnanti, senza scopo di lucro. Lo scrivente ha l’intento di mantenere genuina questa idea quanto più possibile. La prospettiva di una internazionalizzazione della piattaforma (al momento solo in lingua italiana) e la realizzazione di una collegata piattaforma che consenta agli alunni di avere un proprio “quaderno digitale” ad accesso esclusivo degli insegnanti, comporterebbe un ulteriore aumento dei costi vivi (hosting/housing e plugin) oltre che di gestione e tenuta in sicurezza. Al riguardo, la gestione e gli aggiornamenti della piattaforma sono per intero sostenuti dal sottoscritto; lo spazio hosting (che già rispetto agli attuali numeri di didanote, come sopra esplicitati, risulta sottodimensionato) è stato pagato per n.5 anni dall’Istituto Comprensivo di servizio dello scrivente, per la lungimiranza del suo Dirigente Scolastico, grazie ai fondi resi disponibili dal D.L. n. 18/20. Probabilmente la soluzione per concretizzare le visioni espansive appena delineate potrebbe trovarsi nel finanziamento di un ente o fondazione che abbracci il progetto.
Durata progetto/project duration: 
illimitato
Risultati ottenuti/Results: 
In termini numerici si rimanda ai dati numerici sopra indicati. Da un punto di vista personale, colpisce notare come le personalità degli insegnanti traspaiano dalle pubblicazioni effettuate dagli stessi; molte bacheche sono originali, variegate, ricche di spunti interessanti, colorate. Colpiscono anche i tanti commenti digitali in cui gli alunni esprimono tutto il proprio entusiasmo rispetto le proposte digitali predisposte dagli insegnanti (un esempio https://www.didanote.it/maestroroberto/2020/12/19/esercitiamoci-con-il-migliaio/#comments ). Riconoscimenti sono pervenuti anche dagli insegnanti di sostegno e di scuola dell'nfanzia che hanno trovato in didanote un ambiente intuitivo e di immediato utilizzo per loro e per le famiglie.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Mascia
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Roberto
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
La piattaforma “didanote” è stata adottata dall’I.C. “Berardi-Nitti” (ma anche da altri Istituti scolastici italiani) quale piattaforma asincrona nella didattica a distanza obbligatoria nei periodi di lockdown conseguenti all’emergenza sanitaria per Covid-19.