Coltiviamo il Futuro

Nome dell'ente che lo ha realizzato /ORGANIZATION/INSTITUTE PRESENTING THE PROJECT: *: 
ScuolAttiva Onlus
Regione/Region: 
Lazio
Paese/ Country: 
Italia
Città/ City: 
Roma
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Coltiviamo il Futuro - In viaggio con Fin è un progetto educativo ideato e promosso da ScuolAttiva Onlus, realizzato grazie al sostegno pluriennale di Findus/C.S.I, per incentivare l’interesse e la conoscenza sin da piccoli sulle tematiche dell’agricoltura sostenibile, l’uso responsabile delle risorse naturali e le nuove figure professionali collegate all'agricoltura di oggi come quella dell’agronomo. Il progetto ha coinvolto le classi 3°, 4° 5° della scuola primaria di tutto il territorio nazionale e si è svolto tramite: - lezioni in aula tenuta dai docenti con i materiali didattici forniti da ScuolAttiva Onlus; - attività pratica con realizzazione di un orto in classe grazie al kit di semi consegnato al docente. In 3 scuole sono stati, inoltre, realizzati laboratori teorico-pratici tenuti da un agronomo e da esperti di robotica educativa, che hanno insegnato ai bambini la programmazione di un SIS (Sistema di Irrigazione Smart) attraverso il coding.
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino a 10 anni/Up to 10 years
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://www.youtube.com/watch?v=JBncaf7DI8Y
In che modo il progetto usa le tecnologie in modo innovativo/Use of technologies ...: 
Il progetto mostra agli alunni delle scuole primarie l’impatto della tecnologia nell'agricoltura di oggi. Con i laboratori si è insegnato ai bambini come il SIS possa contribuire ad un uso responsabile della risorsa acqua in agricoltura.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto:/ What are the technological aspects of the project?: 
Il progetto, tramite i laboratori, mostra concretamente i benefici dell’utilizzo della robotica in agricoltura.
Quali sono gli aspetti tecnologici del progetto?What are the technological aspects of the project?: 
L’attività laboratoriale si è basata su una metodologia innovativa di apprendimento articolata in 2 fasi: • misurazione manuale dell’umidità del terreno e definizione del quantitativo di acqua necessario all'irrigazione di un orto; • programmazione del SIS tramite il coding al fine di somministrare automaticamente l’acqua evitando sprechi. Durante il laboratorio gli alunni hanno potuto inoltre incontrare di persona un agronomo che ha raccontato il proprio lavoro di custode delle pratiche dell’agricoltura sostenibile e le competenze necessarie per svolgere tale compito. In tal modo il progetto ha contribuito anche ad accrescere l’interesse delle nuove generazioni verso le professioni nel settore dell’agricoltura.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Il progetto complessivamente ha coinvolto 25.000 bambini e 400 scuole. I laboratori hanno coinvolto nella fase sperimentale circa 200 bambini in 3 città: Roma, Milano, Fondi (LT).
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
La diffusione negli istituti è stata realizzata grazie all'attività dell’Area Scuole di ScuolAttiva Onlus, che dopo aver presentato il progetto ai docenti, ne monitora l’adesione e lo svolgimento durante tutto l’anno scolastico. Inoltre, il progetto ha avuto il supporto degli Uffici Scolastici Regionali di Liguria e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Latina.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Sì, il progetto è attualmente alla seconda edizione.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Replicare la metodologia laboratoriale in altre aree ad elevata vocazione agricola.
Durata progetto/project duration: 
8 mesi
Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Onlus