CHITARRA DINAMICAMENTE INSIEME

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Associazione culturale ricreativa no profit
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Associazione DINAMICA ROCCA PRIORA
Regione/Region: 
Lazio
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
ROCCA PRIORA (RM)
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Socializzare attraverso la musica ed usare la chitarra per tale scopo. Studio dilettantistico della chitarra, attraverso i suoi accordi armonici per accompagnare il canto e strumenti solisti. Imparare a suonare, suonando insieme agli altri e cercando emozioni nei vari passaggi conquistati. In tale progetto sono stati inclusi ragazzi diversamente abili, che attraverso la chitarra hanno potuto dimostrare le loro abilità innate e non ancora emerse. Quindi la chitarra come strumento di socializzazione seppur come gioco e non come impegno serio e pesante. Tale attività, divertente e rilassante, è completamente gratuita.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://youtu.be/QKJTVoHgW10 - https://youtu.be/TuoGTM5a_hs - https://youtu.be/Og6FTkoZBgU
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Uso di chitarre con ponte esafonico, per comporre musica, usando software gratuito. Uso di software gratuito per studiare gli accordi armonici. Uso di software gratuito per studiare, elaborare e comporre pezzi musicali inediti. Uso del software Band in a box 5 gratuito, per suonare insieme, ogni file midi, composto. Oppure suonare insieme file cover gratuiti di pezzi famosi, con l'aiuto di un elaboratore elettronico ed un videoproiettore, che fungono da guida, passo passo in uno spartito virtuale. Dal ragazzo della via Gluck, al libertango di Astor Piazzolla, il tutto adattato a delle chitarre e non alla fisarmonica. Con la musica ti puoi divertire dinamicamente, giocando con le note. Prendi un pezzo famoso, togli e metti le note che vuoi. Se ti va modifica anche gli accordi, cambia gli strumenti musicali ed accompagna con la tua chitarra il pezzo adattato alle tue personali abilità. Il divertimento e le soddisfazioni sono assicurate. Il progetto: "Chitarra dinamicamente insieme" dell'Associazione Dinamica Rocca Priora, fa proprio questo... fa divertire i ragazzi, anche senza necessariamente conoscere le note musicali. Bastano non molti accordi armonici, un computer come guida e... il gioco è fatto! Esempio: https://youtu.be/Og6FTkoZBgU
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Suonare la chitarra in modo semplice, senza conoscere la musica, in modo istintivo, guidati ed aiutati da software specifici e pertinenti. Cioè la tecnologia a servizio e d'ausilio all' indole ed alla tendenza innata della persona e non come strumento sostitutivo ad esso.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Oltre due dozzine con un ricambio naturale e fisiologico nello studio della chitarra, passando per altri strumenti.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Centro culturale comunale di Rocca Priora denominato Narciso 2.0. Una Chat di WA. Il sito web www.dinamnicaroccapriora.it e il canale Youtube dell'insegnante Raffaele Crispino.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
No. E' assolutamente nuovo ed innovativo, poiché utilizza strumenti digitalizzati e software d'ausilio mirato.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Far conoscere questo metodo dinamico socialmente a chi vuole affrontare la musica in modo divertente e senza molta fatica.
Durata progetto/project duration: 
Viene riproposto ai soci ogni anno
Risultati ottenuti/Results: 
Buoni risultati. E' stato possibile realizzare anche un saggio finale, prima della pandemia. https://youtu.be/QKJTVoHgW10
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Crispino
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Raffaele
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Il progetto ha affrontato la pandemia con le dovute attenzioni e le necessarie precauzioni, rimanendo attivo fino a quando i DPM lo hanno permesso, presso i locali culturali comunali di Rocca Priora, denominati Narciso 2.0.