- La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e l'Associazione per la Commissione Nazionale UNESCO Italia Onlus ha premiato il progetto di cui sono autrice, inserendolo nel Programma Nazionale delle Iniziative per la “SETTIMANA PER L’EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’ 2019 - Agenda 2030 ”.
Il progetto partito con un evento-lancio tenuto nell’ambito della Settimana UNESCO di Educazione alla Sostenibilità, è stato sviluppato in fasi successive nel biennio, anche con eventi pubblici, condivisi con le scuole della Rete nazionale sostenuta dal MIUR "SCUOL@GENDA 2030" e con le varie Agenzie del Territorio.
- UNESCO Italia ha selezionato il Progetto pluriennale “MEDITERRANEO” per la partecipazione al TERZO CONGRESSO MONDIALE SULLA TRANSDISCIPLINARITA’- MESSICO, insieme a quello di sole altre tre scuole italiane. L’evento importantissimo ha avuto ampio spazio anche sul sito del MIUR.
- Sono stata invitata a presentare il progetto nel Simposio del 27 novembre 2020 in modalità virtuale al TCMT Messico (vedi link - Orario intervento 1:15:45) dal titolo TRANSDISCIPLINARY EDUCATION: cooperation and solidarity for a global citizenship - MEDITERRANEAN.
- A seguire, sono stata invitata come formatrice per somministrare la formazione ai formatori della Rete nazionale ministeriale SCUOL@GENDA 2030 presentando un intervento sul progetto MEDITERRANEO, il 17 febbraio 2021, in altra prospettiva rispetto al simposio.
- La pista tematica progettuale aderisce all'Educazione alla Cittadinanza Globale. Sviluppa in particolar modo, gli OOSS 4, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 dell'AGENDA 2030.
In relazione alla nostra Costituzione rispecchia i Principi fondamentali 9, 10, 11, nonchè Diritti e doveri dei cittadini col 117.
"IN VIAGGIO NEL MEDITERRANEO Bellezza e Sostenibilità" è la III FASE di un percorso biennale che ha previsto nel 2018/2019 altre due fasi.
I FASE - MEDITERRANEO: crocevia di popoli e culture.
II FASE - DIRITTI UMANI E PACE dal Mediterraneo al Mondo.
Ha compreso:
- Convegno formativo con laboratori di progettazione partecipata IN VIAGGIO NEL MEDITERRANEO Bellezza e Sostenibilità- La cooperazione educativa fra scuole e società civile. INIZIATIVA UFFICIALMENTE INSERITA NEL PROGRAMMA NAZIONALE DELLE INIZIATIVE PER LA SETTIMANA UNESCO DI EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’ 2019 - Lecce 10-11-12 dicembre 2019.
- IN VIAGGIO NEL MEDITERRANEO- Laboratorio d’idee per crescere insieme - Laboratorio metodologico strategico rivolto agli alunni dell’interclasse 5^.
- IN VIAGGIO NEL MEDITERRANEO - Mostra e Video degli alunni dell’interclasse 5^.
- “50 Earth Day 2020 SAVE THE WORLD” prodotto dagli alunni della classe 5^C – Laboratorio d’Inclusione – Premiato e inserito nella Maratona Globale dallo Staff Earth Day 2020.
Sono stati coinvolti 124 alunni delle Classi 5^ A – B – C – D – EM – AF.
Tra gli obiettivi formativi menzioniamo come prioritari:
- Integrare nell’educazione formale e nella formazione a vita il sapere, i valori e le abilità necessarie per uno stile di vita sostenibile.
- Promuovere l’educazione, l’amore, la conoscenza e il godimento per l’ambiente e il patrimonio storico e artistico della nazione, nello spirito dell’art.9 della Costituzione.
- Attuare iniziative di informazione e formazione destinate ai docenti e alle famiglie, finalizzate alla divulgazione delle finalità progettuali.
- Educare alla bellezza e di conseguenza educare al rispetto e alla valorizzazione dei beni culturali non escludibili in quanto patrimonio comune, identificativo di una cultura che sia in grado di evolversi, di includere pacificamente ed armoniosamente nuove culture presenti sul territorio italiano e di contaminarsi con esse in ottica di una migliore convivenza.
Tra gli obiettivi specifici:
- Vivere la bellezza artistica e culturale come opportunità formativa per gli studenti stimolati a scoprire i beni territoriali che li circondano.
- Rendere gli alunni consapevoli di essere soggetti di diritti e di doveri.
- Scoprire radici e identità, per rafforzare il legame con la propria terra, il senso di appartenenza, l’amore per la cultura, le opere, le bellezze naturali e paesaggistiche.
- Utilizzare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per produrre testi e altri strumenti di comunicazione anche in lingua straniera.
- Promuovere l’elaborazione di percorsi didattico-operativi attraverso la collaborazione con università, enti pubblici ed associazioni rilevanti nell'ambito di interesse del progetto.
- Verificare lo sviluppo delle capacità acquisite di ogni allievo, attraverso le diverse forme di espressione previste dal progetto.
I traguardi di competenza hanno riguardato la sfera cognitiva, emotiva, metacognitiva, attiva, relazionale.
I percorsi didattici hanno privilegiato una metodologia di tipo laboratoriale di impostazione sistemica, trasversale alle discipline e che utilizza strategie ludiche anche per la gestione e lo sviluppo degli aspetti relazionali.
Punti di forza:
Il Progetto si allinea agli OSS per cui abbraccia l'AGENDA 2030, poichè oltre ad essere “estremamente ambiziosa e trasformativa” in quanto tesa a garantire a ogni persona sul Pianeta i servizi essenziali per condurre una vita dignitosa, è senza precedenti per la sua capacità di affrontare tutte e tre le dimensioni dello sviluppo sostenibile in modo integrato.
Tutti i paesi, tutti i settori (governi, imprese, società civile) e tutte le persone sono chiamate a contribuire allo sforzo di portare il mondo su un sentiero di sostenibilità: per questo l’Agenda 2030 richiede di disegnare processi decisionali e attuativi aperti e partecipati.
Il Progetto è stato svolto per l’intero arco dell’anno scolastico, anche in modalità a distanza, incardinato nel curricolo di Cittadinanza e Costituzione in verticale per competenze, con il coinvolgimento di tutti gli operatori della scuola e di tutta l’utenza, in particolare degli alunni dell’interclasse 5^.
RICONOSCIMENTI - PREMI NAZIONALI E INTERNAZIONALI.
Annualità 2018/2019.
Il percorso progettuale MEDITERRANEO, sviluppato in più fasi nell’ultimo biennio, con le attività laboratoriali svolte in continuità dagli alunni dell’Interclasse 4^ e 5^ ha meritato riconoscimenti altissimi, di seguito riportati:
- Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, (MIUR) in collaborazione con Caritas Italiana, ha assegnato al Video "COLLABORARE" realizzato con i lavori della MOSTRA “DIRITTI UMANI E PACE dal Mediterraneo al Mondo”: MENZIONE SPECIALE, in seno al Concorso nazionale “Comunità che condividono: creiamo legami”.
- IX Edizione del Concorso Nazionale MIUR - AIFO "La sola verità è amarsi: il primo segno dell'amore è la giustizia. Il frutto della giustizia è la pace ". (Raoul Follereau). Al VIDEO “OMAR E IL FARO DELLA SPERANZA” realizzato con i lavori della MOSTRA “DIRITTI UMANI E PACE
dal Mediterraneo al Mondo” è stato assegnato il PRIMO PREMIO NAZIONALE ASSOLUTO.
- 47° CONCORSO NAZIONALE “Globalizz@re il rispetto e l’armonia tra gli uomini e con la natura per sviluppare un futuro di pace”. Il ruolo
dell’educazione per la formazione della persona e del cittadino. Promosso da EIP Italia Scuola Strumento di Pace - Direzioni Scolastiche Regionali - Centro Ateneo per i Diritti umani, Università di Padova - Università LUMSA di Roma - Save The Children Italia ONLUS - MIUR. PRIMO PREMIO NAZIONALE MULTIMEDIALE “Salvo D’Acquisto- I ricordi della Memoria” è stato assegnato al VIDEO: “3 ottobre 2013 – Lampedusa” realizzato con i lavori della MOSTRA“DIRITTI UMANI E PACE dal Mediterraneo al Mondo”.
- Concorso Nazionale “Adotta un Giusto” 2018/19 Gariwo, la foresta dei Giusti, (membro dell’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano con UCEI - Unione Comunità Ebraiche Italiane e Comune di Milano), insieme al MIUR- Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I Giusti dell’accoglienza: COSTANTINO BARATTA – GUARDIA COSTIERA. Assegnato il PRIMO PREMIO NAZIONALE ASSOLUTO al CORTOMETRAGGIO “TENIAMO LA ROTTA! CHE IL MEDITERRANEO SIA … …”
- “50 Earth Day 2020 SAVE THE WORLD” prodotto dagli alunni della classe 5^C – Laboratorio d’Inclusione – Premiato e inserito nella Maratona Globale dallo Staff Earth Day 2020.
- 48° CONCORSO NAZIONALE EIP Italia Scuola Strumento di Pace “Civis sum” la proposta della scuola per un Rinascimento dei valori attraverso la costruzione di una coscienza civica attiva e responsabile.“PREMIO INTERNAZIONALE “E.I.P. Jacques Muhlethaler” 2019, intitolato
al fondatore dell’E.I.P. Internazionale – Scuola Strumento di Pace, per un’azione di pace volta ad unire le persone e i popoli, 2019, assegnato al Progetto di Educazione alla Legalità e alla Convivenza Democratica “Sulla COSTITUZIONE, il MEDITERRANEO e l’EUROPA, la DEMOCRAZIA - dal Mediterraneo al Mondo”.
NOTA BENE.
LO SVILUPPO ESPLICATIVO DELL'NTERO PROGETTO SI EVINCE DAL LINK AL VIDEO DI PRESENTAZIONE RIPORTATO PIU' AVANTI. COPIARE E ATTACCARE IN ALTO SULLA BARRA DEL MENU.