IN VIAGGIO NEL MEDITERRANEO “Bellezza e Sostenibilità” – La cooperazione educativa fra scuole e società civile.

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
DIREZIONE DIDATTICA STATALE 4°CIRCOLO “S. CASTROMEDIANO”
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
DIREZIONE DIDATTICA STATALE 4°CIRCOLO “S. CASTROMEDIANO” VIA CANTOBELLI, SNC 73100 LECCE In collaborazione con: SCUOLE ADERENTI ALLA RETE NAZIONALE SCUOL@GENDA 2030, SCUOLE ADERENTI ALLA RETE CIVICA “SCUOLE DI BASE A LECCE”, UNIVERSITA' DEL SALENTO, ENEA Centro Ricerche di Brindisi, REGIONE PUGLIA, PROVINCIA DI LECCE, COMUNE DI LECCE, AIFO, UNICEF ITALIA, CLUB UNESCO di Galatina (LE), ECOFUTURO. Con il patrocinio di: REGIONE PUGLIA, PROVINCIA DI LECCE, COMUNE DI LECCE. Premiato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e Associazione per la Commissione Nazionale UNESCO Italia Onlus
Regione/Region: 
PUGLIA
Paese/ Country: 
ITALIA
Città/City: 
LECCE
Descrizione del progetto/Describe the project : 
- La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e l'Associazione per la Commissione Nazionale UNESCO Italia Onlus ha premiato il progetto di cui sono autrice, inserendolo nel Programma Nazionale delle Iniziative per la “SETTIMANA PER L’EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’ 2019 - Agenda 2030 ”. Il progetto partito con un evento-lancio tenuto nell’ambito della Settimana UNESCO di Educazione alla Sostenibilità, è stato sviluppato in fasi successive nel biennio, anche con eventi pubblici, condivisi con le scuole della Rete nazionale sostenuta dal MIUR "SCUOL@GENDA 2030" e con le varie Agenzie del Territorio. - UNESCO Italia ha selezionato il Progetto pluriennale “MEDITERRANEO” per la partecipazione al TERZO CONGRESSO MONDIALE SULLA TRANSDISCIPLINARITA’- MESSICO, insieme a quello di sole altre tre scuole italiane. L’evento importantissimo ha avuto ampio spazio anche sul sito del MIUR. - Sono stata invitata a presentare il progetto nel Simposio del 27 novembre 2020 in modalità virtuale al TCMT Messico (vedi link - Orario intervento 1:15:45) dal titolo TRANSDISCIPLINARY EDUCATION: cooperation and solidarity for a global citizenship - MEDITERRANEAN. - A seguire, sono stata invitata come formatrice per somministrare la formazione ai formatori della Rete nazionale ministeriale SCUOL@GENDA 2030 presentando un intervento sul progetto MEDITERRANEO, il 17 febbraio 2021, in altra prospettiva rispetto al simposio. - La pista tematica progettuale aderisce all'Educazione alla Cittadinanza Globale. Sviluppa in particolar modo, gli OOSS 4, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 dell'AGENDA 2030. In relazione alla nostra Costituzione rispecchia i Principi fondamentali 9, 10, 11, nonchè Diritti e doveri dei cittadini col 117. "IN VIAGGIO NEL MEDITERRANEO Bellezza e Sostenibilità" è la III FASE di un percorso biennale che ha previsto nel 2018/2019 altre due fasi. I FASE - MEDITERRANEO: crocevia di popoli e culture. II FASE - DIRITTI UMANI E PACE dal Mediterraneo al Mondo. Ha compreso: - Convegno formativo con laboratori di progettazione partecipata IN VIAGGIO NEL MEDITERRANEO Bellezza e Sostenibilità- La cooperazione educativa fra scuole e società civile. INIZIATIVA UFFICIALMENTE INSERITA NEL PROGRAMMA NAZIONALE DELLE INIZIATIVE PER LA SETTIMANA UNESCO DI EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’ 2019 - Lecce 10-11-12 dicembre 2019. - IN VIAGGIO NEL MEDITERRANEO- Laboratorio d’idee per crescere insieme - Laboratorio metodologico strategico rivolto agli alunni dell’interclasse 5^. - IN VIAGGIO NEL MEDITERRANEO - Mostra e Video degli alunni dell’interclasse 5^. - “50 Earth Day 2020 SAVE THE WORLD” prodotto dagli alunni della classe 5^C – Laboratorio d’Inclusione – Premiato e inserito nella Maratona Globale dallo Staff Earth Day 2020. Sono stati coinvolti 124 alunni delle Classi 5^ A – B – C – D – EM – AF. Tra gli obiettivi formativi menzioniamo come prioritari: - Integrare nell’educazione formale e nella formazione a vita il sapere, i valori e le abilità necessarie per uno stile di vita sostenibile. - Promuovere l’educazione, l’amore, la conoscenza e il godimento per l’ambiente e il patrimonio storico e artistico della nazione, nello spirito dell’art.9 della Costituzione. - Attuare iniziative di informazione e formazione destinate ai docenti e alle famiglie, finalizzate alla divulgazione delle finalità progettuali. - Educare alla bellezza e di conseguenza educare al rispetto e alla valorizzazione dei beni culturali non escludibili in quanto patrimonio comune, identificativo di una cultura che sia in grado di evolversi, di includere pacificamente ed armoniosamente nuove culture presenti sul territorio italiano e di contaminarsi con esse in ottica di una migliore convivenza. Tra gli obiettivi specifici: - Vivere la bellezza artistica e culturale come opportunità formativa per gli studenti stimolati a scoprire i beni territoriali che li circondano. - Rendere gli alunni consapevoli di essere soggetti di diritti e di doveri. - Scoprire radici e identità, per rafforzare il legame con la propria terra, il senso di appartenenza, l’amore per la cultura, le opere, le bellezze naturali e paesaggistiche. - Utilizzare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per produrre testi e altri strumenti di comunicazione anche in lingua straniera. - Promuovere l’elaborazione di percorsi didattico-operativi attraverso la collaborazione con università, enti pubblici ed associazioni rilevanti nell'ambito di interesse del progetto. - Verificare lo sviluppo delle capacità acquisite di ogni allievo, attraverso le diverse forme di espressione previste dal progetto. I traguardi di competenza hanno riguardato la sfera cognitiva, emotiva, metacognitiva, attiva, relazionale. I percorsi didattici hanno privilegiato una metodologia di tipo laboratoriale di impostazione sistemica, trasversale alle discipline e che utilizza strategie ludiche anche per la gestione e lo sviluppo degli aspetti relazionali. Punti di forza: Il Progetto si allinea agli OSS per cui abbraccia l'AGENDA 2030, poichè oltre ad essere “estremamente ambiziosa e trasformativa” in quanto tesa a garantire a ogni persona sul Pianeta i servizi essenziali per condurre una vita dignitosa, è senza precedenti per la sua capacità di affrontare tutte e tre le dimensioni dello sviluppo sostenibile in modo integrato. Tutti i paesi, tutti i settori (governi, imprese, società civile) e tutte le persone sono chiamate a contribuire allo sforzo di portare il mondo su un sentiero di sostenibilità: per questo l’Agenda 2030 richiede di disegnare processi decisionali e attuativi aperti e partecipati. Il Progetto è stato svolto per l’intero arco dell’anno scolastico, anche in modalità a distanza, incardinato nel curricolo di Cittadinanza e Costituzione in verticale per competenze, con il coinvolgimento di tutti gli operatori della scuola e di tutta l’utenza, in particolare degli alunni dell’interclasse 5^. RICONOSCIMENTI - PREMI NAZIONALI E INTERNAZIONALI. Annualità 2018/2019. Il percorso progettuale MEDITERRANEO, sviluppato in più fasi nell’ultimo biennio, con le attività laboratoriali svolte in continuità dagli alunni dell’Interclasse 4^ e 5^ ha meritato riconoscimenti altissimi, di seguito riportati: - Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, (MIUR) in collaborazione con Caritas Italiana, ha assegnato al Video "COLLABORARE" realizzato con i lavori della MOSTRA “DIRITTI UMANI E PACE dal Mediterraneo al Mondo”: MENZIONE SPECIALE, in seno al Concorso nazionale “Comunità che condividono: creiamo legami”. - IX Edizione del Concorso Nazionale MIUR - AIFO "La sola verità è amarsi: il primo segno dell'amore è la giustizia. Il frutto della giustizia è la pace ". (Raoul Follereau). Al VIDEO “OMAR E IL FARO DELLA SPERANZA” realizzato con i lavori della MOSTRA “DIRITTI UMANI E PACE dal Mediterraneo al Mondo” è stato assegnato il PRIMO PREMIO NAZIONALE ASSOLUTO. - 47° CONCORSO NAZIONALE “Globalizz@re il rispetto e l’armonia tra gli uomini e con la natura per sviluppare un futuro di pace”. Il ruolo dell’educazione per la formazione della persona e del cittadino. Promosso da EIP Italia Scuola Strumento di Pace - Direzioni Scolastiche Regionali - Centro Ateneo per i Diritti umani, Università di Padova - Università LUMSA di Roma - Save The Children Italia ONLUS - MIUR. PRIMO PREMIO NAZIONALE MULTIMEDIALE “Salvo D’Acquisto- I ricordi della Memoria” è stato assegnato al VIDEO: “3 ottobre 2013 – Lampedusa” realizzato con i lavori della MOSTRA“DIRITTI UMANI E PACE dal Mediterraneo al Mondo”. - Concorso Nazionale “Adotta un Giusto” 2018/19 Gariwo, la foresta dei Giusti, (membro dell’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano con UCEI - Unione Comunità Ebraiche Italiane e Comune di Milano), insieme al MIUR- Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I Giusti dell’accoglienza: COSTANTINO BARATTA – GUARDIA COSTIERA. Assegnato il PRIMO PREMIO NAZIONALE ASSOLUTO al CORTOMETRAGGIO “TENIAMO LA ROTTA! CHE IL MEDITERRANEO SIA … …” - “50 Earth Day 2020 SAVE THE WORLD” prodotto dagli alunni della classe 5^C – Laboratorio d’Inclusione – Premiato e inserito nella Maratona Globale dallo Staff Earth Day 2020. - 48° CONCORSO NAZIONALE EIP Italia Scuola Strumento di Pace “Civis sum” la proposta della scuola per un Rinascimento dei valori attraverso la costruzione di una coscienza civica attiva e responsabile.“PREMIO INTERNAZIONALE “E.I.P. Jacques Muhlethaler” 2019, intitolato al fondatore dell’E.I.P. Internazionale – Scuola Strumento di Pace, per un’azione di pace volta ad unire le persone e i popoli, 2019, assegnato al Progetto di Educazione alla Legalità e alla Convivenza Democratica “Sulla COSTITUZIONE, il MEDITERRANEO e l’EUROPA, la DEMOCRAZIA - dal Mediterraneo al Mondo”. NOTA BENE. LO SVILUPPO ESPLICATIVO DELL'NTERO PROGETTO SI EVINCE DAL LINK AL VIDEO DI PRESENTAZIONE RIPORTATO PIU' AVANTI. COPIARE E ATTACCARE IN ALTO SULLA BARRA DEL MENU.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://www.youtube.com/watch?v=w4q7KJX-g7A&list=UUfGtN25i2-eo3hrYvvQgPJw&index=26
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Modalità di realizzazione: Fase 0: START UP Azioni: 1. Costruzione di un gruppo operativo con coordinamento a cura della scuola Capofila. 2. Progettazione e realizzazione di una piattaforma dedicata. Fase 1: WORLD CAFÈ Azioni: 1. Attivazione presso la sede della scuola capofila di tavoli tematici organizzati con la metodologia del world cafè per conoscere gli scenari d’azione nei diversi contesti regionali e definire delle piste da seguire. I tavoli saranno composti dai referenti del gruppo operativo, dai membri degli enti partner e da interlocutori appositamente individuati. 2. Mappatura degli esiti del world cafè a cura della scuola capofila. Fase 2A: GLI ITINERARI DI SVILUPPO Azioni: 1. Ogni scuola progetta un percorso originale con il coinvolgimento della comunità scolastica e col territorio. 2. Attività di consulenza nella progettazione a cura degli esperti individuati. Fase 2B: LA FORMAZIONE Azioni: 1. Creazione di un percorso di formazione e-learning (tramite Moodle) da erogare nelle scuole della rete, articolato in più moduli: approfondimenti tematici sui contenuti individuati didattica e metodologie. Fase 3:ATTIVAZIONE DEI PERCORSI PROGETTUALI Azioni: 1. Ogni scuola realizza e documenta l’esperienza didattica progettata. 2. Nella logica della metodologia del service learning attiva un servizio in termini di sostenibilità ambientale all’interno della comunità locale. Fase 4: RISORSE OPEN ACCESS Azioni: 1. Implementazione della piattaforma con l’inserimento di prodotti, strumenti, video e altre risorse inviate dalle scuole dopo le diverse esperienze diffuse sul territorio nazionale. Fase 5: CONVEGNO NAZIONALE e MOSTRA Azioni: 1. Definizione e Organizzazione di un convegno nazionale per diffondere le esperienze e le buone pratiche attivate nelle diverse realtà della RETE in materia di educazione ambientale e sostenibilità con individuazione di figure strategiche come relatori. 2. Comunicazione e disseminazione.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Il nostro progetto educativo sviluppa i vari contenuti in modo coerente e innovativo rispondendo ai criteri di qualità quali: - articolazione flessibile dei progetti intorno a uno o più nuclei tematici fondamentali secondo un’architettura organica; - integrazione tra i vari approcci e delle dimensioni cognitiva, affettiva e progettuale; - contestualizzazione in base al territorio, al momento storico, agli eventi (Costituzione, legalità, intercultura, Mediterraneo e fenomeni migratori, e poi ancora …). La mission e le strategie di valore sottese al Progetto: • La nozione complessa di sostenibilità ambientale, economica, sociale, istituzionale. • L’approccio sistemico, integrato, interdisciplinare. • Il rigore scientifico, l’accountability e la verificabilità. • L’etica della responsabilità (la scienza con coscienza). • La condivisione della conoscenza, la sua fruibilità, la comunicazione integrata. • La partecipazione attiva alle decisioni e alla gestione dei sistemi. L’obiettivo finale delle strategie formative e didattiche è stato la costruzione di nuove forme di partecipazione e di cittadinanza democratica per la realizzazione di una società inclusiva, aperta al dialogo al suo interno e verso l’esterno. Tutto è stato possibile grazie alla perfetta combinazione di sinergie umane e professionali che hanno cavalcato l’onda del cambiamento con coraggio, onestà e spirito di sacrificio.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
-SCUOLE ADERENTI ALLA RETE NAZIONALE SCUOL@GENDA 2030, -SCUOLE ADERENTI ALLA RETE CIVICA “SCUOLE DI BASE A LECCE”, -UNIVERSITA' DEL SALENTO, -ENEA Centro Ricerche di Brindisi, -REGIONE PUGLIA, -PROVINCIA DI LECCE, -COMUNE DI LECCE, -AIFO, -UNICEF ITALIA, -CLUB UNESCO di Galatina (LE), -ECOFUTURO.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Mezzi di comunicazione tradizionali e tecnologici: quotidiani, internet, owned media, siti istituzionali, laboratori informatici.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
L’itinerario progettuale si configura come un lavoro in progress, da cui è possibile trarre nuovi spunti, motivi di ispirazione, dati da utilizzare per la propria formazione di docenti e anche per l’arricchimento del curricolo formale e informale. Lo specifico interesse di questo esercizio risiede nella articolazione dei temi, nella coerenza dell’approccio seguito - i diritti della persona secondo una prospettiva “glocale” e di cittadinanza plurima - nell’orientamento verso la formazione di competenze in capo ai docenti e ai futuri discenti, pienamente spendibili in un ambiente europeo e transnazionale. Nelle scuole della Rete nazionale ministeriale sono state riprese le tematiche generali: - Osservazioni attuali e proiezioni future nel Mediterraneo, - “Bellezza” nella storia e nella geografia del Mediterraneo, - “Sostenibilità” e Competenza globale negli OSS, - Ecologia degli ecosistemi mediterranei e cambiamento climatico. - Condiviso il - CONVEGNO NAZIONALE e MOSTRA per diffondere le esperienze e le buone pratiche attivate in materia di educazione ambientale e sostenibilità con individuazione di figure strategiche come relatori.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Nella propositività degli interventi, la scuola intende realizzare una logica di lavoro compartecipata, laddove la sinergia tra scuole, enti e territori mira a contribuire all’implementazione e alla diffusione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite; tanto perché continuiamo a credere che la Scuola abbia un valore di comunità educante, portatrice di una responsabilità sociale per la costruzione della cittadinanza globale in un’Europa sempre più innovativa, sostenibile e inclusiva. Il nostro impegno continuerà ad avere lo scopo di sviluppare, sia nei bambini che negli adulti, la consapevolezza e le capacità operative necessarie a costruire una cultura della sostenibilità, basata su una prospettiva di sviluppo durevole di cui possano beneficiare tutte le popolazioni del pianeta, presenti e future e in cui le tutele di natura sociale, quali la lotta alla povertà, i diritti umani, la salute si integrino con le esigenze di conservazione delle risorse naturali e degli ecosistemi trovando sostegno reciproco. Dobbiamo quindi moltiplicare i luoghi di incontro e di confronto, per costruire comunità e conoscenza. E nonostante l’incubo che l’intera umanità vive a causa del mostro pandemico, continueremo a lavorare, ognuno nel proprio ruolo per diffondere bellezza per una società di persone libere, capaci di pensare ed emozionarsi, dove più nessuno dovrà rassegnarsi alla “bruttezza”. Una società dove ciascuno potrà partecipare in maniera autentica, dove l’umanità vinca sulla disumanità, la solidarietà sull’egoismo, il rispetto reciproco sull’intolleranza e il rifiuto. La bellezza deve infiltrarsi ed espandersi nelle nostre società in crisi, non solo per risollevare il morale ma anche per aprire spazi nuovi di consapevolezza circa la responsabilità di ricostruire il proprio paese e la Terra intera sulla base dell’unione e della ragione, della sete di giustizia e del diritto di ogni popolo e individuo a determinare il proprio sviluppo. L’accesso alla bellezza permette di guardare con occhi diversi il mondo, fa uscire dai limiti del proprio modo di sentire, dei propri sentimenti e ci apre agli altri, alla comunità, alla società, alla possibilità di accedere ad un sentire comune basato sull’“armonia”, la convivenza, lo scambio reciproco per una comprensione generale. Un viaggio affascinante per guardare dentro di sé ed entrare nel mondo dell’altro, scoprendo significati e valori all’insegna dell’incontro, del dialogo, della partecipazione, della responsabilità, dell'inclusione, della solidarietà e della cooperazione. Gli studenti, che beneficiano in questo modo dell’istruzione, imparano passo dopo passo che la cittadinanza si sviluppa e si sviluppa in una società intrisa di valori e nella comunità umana nel suo complesso. Questa la direzione da percorrere. Il punto di ripartenza. Sono questi i valori per cui vale continuare a spendersi, “insieme”.
Durata progetto/project duration: 
Biennio 2018/2019 - 2019/2020
Risultati ottenuti/Results: 
Formazione di alunni alle abilità di: - comunicazione, - inclusione, - cooperazione, - comprensione, - progettazione, narrazione di luoghi, ambienti, situazioni e relazioni, - conoscenza approfondita del proprio territorio e oltre, imparando ad amare, apprezzare, valorizzare, rispettare e tutelare le risorse ambientali, come presupposto per un comportamento coerente ed ecologicamente corretto, - crescita della motivazione e della capacità di cogliere il valore di ciò che il territorio offre anche in termini di lavoro. Una “educazione alla bellezza”, che porti con sé una nuova etica collettiva e condivisa, grazie all’azione attiva dei ragazzi e ad una formazione specifica per gli insegnanti. RICONOSCIMENTI - PREMI NAZIONALI E INTERNAZIONALI. Annualità 2018/2019. Il percorso progettuale MEDITERRANEO, sviluppato in più fasi nell’ultimo biennio, con le attività laboratoriali svolte in continuità dagli alunni dell’Interclasse 4^ e 5^ ha meritato riconoscimenti altissimi, di seguito riportati: - Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, (MIUR) in collaborazione con Caritas Italiana, ha assegnato al Video "COLLABORARE" realizzato con i lavori della MOSTRA “DIRITTI UMANI E PACE dal Mediterraneo al Mondo”: MENZIONE SPECIALE, in seno al Concorso nazionale “Comunità che condividono: creiamo legami”. - IX Edizione del Concorso Nazionale MIUR - AIFO "La sola verità è amarsi: il primo segno dell'amore è la giustizia. Il frutto della giustizia è la pace ". (Raoul Follereau). Al VIDEO “OMAR E IL FARO DELLA SPERANZA” realizzato con i lavori della MOSTRA “DIRITTI UMANI E PACE dal Mediterraneo al Mondo” è stato assegnato il PRIMO PREMIO NAZIONALE ASSOLUTO. - 47° CONCORSO NAZIONALE “Globalizz@re il rispetto e l’armonia tra gli uomini e con la natura per sviluppare un futuro di pace”. Il ruolo dell’educazione per la formazione della persona e del cittadino. Promosso da EIP Italia Scuola Strumento di Pace - Direzioni Scolastiche Regionali - Centro Ateneo per i Diritti umani, Università di Padova - Università LUMSA di Roma - Save The Children Italia ONLUS - MIUR. PRIMO PREMIO NAZIONALE MULTIMEDIALE “Salvo D’Acquisto- I ricordi della Memoria” è stato assegnato al VIDEO: “3 ottobre 2013 – Lampedusa” realizzato con i lavori della MOSTRA“DIRITTI UMANI E PACE dal Mediterraneo al Mondo”. - Concorso Nazionale “Adotta un Giusto” 2018/19 Gariwo, la foresta dei Giusti, (membro dell’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano con UCEI - Unione Comunità Ebraiche Italiane e Comune di Milano), insieme al MIUR- Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I Giusti dell’accoglienza: COSTANTINO BARATTA – GUARDIA COSTIERA. Assegnato il PRIMO PREMIO NAZIONALE ASSOLUTO al CORTOMETRAGGIO “TENIAMO LA ROTTA! CHE IL MEDITERRANEO SIA … …” Annualità 2019/2020. - “50 Earth Day 2020 SAVE THE WORLD” prodotto dagli alunni della classe 5^C – Laboratorio d’Inclusione – Premiato e inserito nella Maratona Globale dallo Staff Earth Day 2020. - 48° CONCORSO NAZIONALE EIP Italia Scuola Strumento di Pace “Civis sum” la proposta della scuola per un Rinascimento dei valori attraverso la costruzione di una coscienza civica attiva e responsabile.“PREMIO INTERNAZIONALE “E.I.P. Jacques Muhlethaler” 2019, intitolato al fondatore dell’E.I.P. Internazionale – Scuola Strumento di Pace, per un’azione di pace volta ad unire le persone e i popoli, 2019, assegnato al Progetto di Educazione alla Legalità e alla Convivenza Democratica “Sulla COSTITUZIONE, il MEDITERRANEO e l’EUROPA, la DEMOCRAZIA - dal Mediterraneo al Mondo”.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
MARTINA
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
ANTONIA
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Dalla scuola “laboratorio di felicità”, come eravamo abituati a definirla, siamo passati alla DAD, pensando ad un periodo transitorio precauzionale che avremmo superato velocemente. Così non è stato. Ma mai vinti, abbiamo messo a frutto il nostro modo di vivere la scuola “fuori dalla scuola”. Siamo stati messi alla prova: abbiamo affrontato una sfida generata da una situazione d’emergenza per rinforzare e ottimizzare il percorso verso l’innovazione. Abbiamo continuato a lavorare ribaltando gli schemi: – Dai compiti per casa ai compiti di realtà (fondamentale e appropriato è stato privilegiare nella progettazione e nella realizzazione, le attività connesse al presente con i suoi bisogni concreti. Ampio spazio è stato dato alla metacognizione); – Dal fare compiti allo scrivere libri, diari, cronaca, ipertesti; – Dalla penna agli strumenti digitali (si è trattato di comprendere che, dentro una didattica a distanza, che è una didattica digitale, di nuovo “il mezzo è il messaggio”). Tutto ciò è servito a portare avanti e a concludere il nostro percorso pluriennale transdisciplinare “MEDITERRANEO”, di cui sono autrice, ampliando il progetto anche sotto il profilo dell’educazione alla legalità e alla convivenza democratica, ma non solo. Anche se non è stato possibile continuare tutti assieme, la classe 5^C, annualità 2019/2020, si è portata avanti con l’ultima fase del percorso progettuale incentrata sulla legalità: “SULLA COSTITUZIONE, IL MEDITERRANEO E L’EUROPA, LA DEMOCRAZIA”, conclusasi in modalità DAD. La Scuola non si è fermata. Ha continuato a educare gli studenti ad interagire da protagonisti con un mondo complesso, in cui conoscenza e trasformazione della realtà, sono sempre più, capacità di compiere scelte autonome, consapevoli e responsabili all’interno di regole democratiche. Il nuovo secolo della connessione continua ha bisogno di cittadini portatori, oltre che di contenuti, di creatività, lavoro di squadra, capacità di astrazione e di sperimentazione, senso di orientamento per poter navigare in mari aperti. La scuola deve rispondere a queste esigenze e muoversi, insieme al Paese, nel senso di marcia di uno sviluppo inclusivo e sostenibile.