RENZO DELLE MONACHE

Nome della scuola: 
A. VOLTA - PESCARA
Città: 
PESCARA
Regione: 
ABRUZZO
Disciplina/e Insegnata: 
SISTEMI E RETI
Descrivere la propria storia di educatore, di impegno, innovazione e determinazione legata al proprio contesto scolastico: : 
La mia storia di educatore parte oramai da molto lontano dagli anni 80' è stato un viaggio meraviglioso ed entusiasmante in una sfida continua con i miei discenti di ogni fascia di età. Avendo svolto attività di educatore in scuole tecniche ho sempre cercato di anticipare i tempi e portare innovazione all'interno delle aule scolastiche questo mi stato possibile anche lavorando nel settore privato. Oggi l'impegno è ancora maggiore perchè le nuove generazioni di discenti sono più interessati più curiosi e più veloci nell'apprendere determinati argomenti tecnici, quindi il docente deve correre più veloce e questo per me è motivo per restare giovane.
Descrizione di come è stata affrontata l’emergenza da COVID-19 con i propri studenti:: 
In questi due anni il mio impegno è stato costante ed assiduo nel tenere in presenza con progetti speciali gli alunni nel rispetto delle regole sulla sicurezza. Fra le tante iniziative in periodo Covid ricordo una in particolare chiamata LAB@HOME kit per sviluppo del coding consegnato ad ogni singolo alunno portato a casa per lavorare in DAD e periodicamente riportati a scuola per discutere dei progressi dei progetti sviluppati nelle varie discipline in modo trasversale.
Descrivi la tua visione di educazione per il futuro: 
In futuro il docente diventerà sempre più un facilitatore di conoscenze per i propri alunni con l'aiuto dei nuovi strumenti di intelligenza artificiale in modo da costruire "l'abito dei saperi" personalizzato, diverso per ogni discente.