Plasma! Non farti plasmare!

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Scuola
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
ISTITUTO COMPRENSIVO "ALESSANDRO AMARELLI" Dirigente Scolastico Tiziana Cerbino
Regione/Region: 
CALABRIA
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
CORIGLIANO-ROSSANO
Descrizione del progetto/Describe the project : 
L'idea di fondo si attesta sulla necessità di proporre agli alunni appuntamenti tra coetanei, tutorati da figure interne e supportati da figure specialiste esterne, che possano definirsi inclusivi e rivolti alla prevenzione di comportamenti che a diverso titolo possano essere dannosi per se stessi, per gli altri, per l'ambiente (nella sua accezione più ampia). Le aree tematiche: il linguaggio audiovisivo, il canale Youtube, la pratica multimediale per implementare gli apprendimenti; conoscenza, rispetto e tutela del patrimonio artistico territoriale, con particolare riferimento ai tesori bizantini ereditati dalla storia della terra in cui si abita; conoscenza, riflessione e dibattito dell'/sull'impegno di Emergency e di Gino Strada, attraverso la lettura commentata di stralci da "Pappagalli verdi"; conoscenza di corrette abitudini alimentari e prevenzione dei disturbi alimentari; conoscenza delle regole del gioco del badminton e fair play; Cittadinanza e Costituzione, fratellanza e unione tra i popoli: l'Inno di Mameli e l'Inno alla gioia; conoscenza, riflessione e tutela del patrimonio naturalistico: sviluppo sostenibile e conversione ecologica, dal Cantico delle creature di San Francesco d'Assisi all'enciclica Laudato si' di Papa Francesco; contrasto alle mafie, prevenzione di bullismo e cyberbullismo /promozione della lettura, attraverso la drammatizzazione e la riflessione sulla trama del libro "Chi ha paura del lupo Carnera?"; legalità e tutela dei beni architettonici, con particolare riferimento ai compiti del Nucleo Tutela del Patrimonio Artistico dell'Arma del Carabinieri; il linguaggio musicale, per giocare e muoversi insieme: il Children's Musical Lab; sostenibilità sociale, per riflettere sul testo musicale di M. Mengoni "Guerriero", sul video di E. Meta e F. Moro "Non mi avete fatto niente", sul testo di M. Jackson "Heal the world"; su "Il mio nome è mai più" di Piero Pelù: il linguaggio pittorico: percorso sensoriale tra tempere, acquerelli e tesori bizantini. START 14.06.2021 STOP 18.06.2021 Destinatari: 28 alunni SP classi 4^ - 5^ Docenti esperti interni, 2 - Rosa Capristo e Tesoretta Salatino Azione Aree a rischio / Piano Estate 2021 Figure esterne /Associazioni / Enti coinvolti a titolo gratuito, 9 Il Progetto ha ricevuto un finanziamento ridotto rispetto alla cifra richiesta in fase di candidatura. E' stato necessario pertanto prevedere un numero di ore inferiore e una distribuzione degli interventi programmati concentrata in un arco di tempo breve, allo scopo di evitarne la possibile dispersione e/o l'allontanamento degli utenti.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://www.canva.com/design/DAEh5Kmf0VQ/yBgNDRV4HfbZW7P7nhktHQ/watch?utm_content=DAEh5Kmf0VQ&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=homepage_design_menu
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino a 10 anni/Up to 10 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
YouTube Music https://www.youtube.com/channel/UC-9-kyTW8ZkZNDHQJ6FgpwQ Google Maps https://www.google.com/maps/@46.0071769,8.9636841,18z?hl=it-IT Siti dedicati - LIM
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Prestazione su base personale e occasionale di figure impegnate professionalmente nei contesti definiti dalle docenti esperte in fase di progettazione degli interventi; organizzazione per gruppi di alunni provenienti da classi e plessi diversi; previsione della consumazione dei pasto principale in co-presenza, secondo una distribuzione oraria giornaliera in modalità full time; ricorso sistematico, ragionato e condiviso, ai canali multimediali e al linguaggio audiovisivo. Punti di forza: la previsione di un tempo lungo, fino alle 15.30, ha incoraggiato le famiglie alla costanza della frequenza e ha permesso l’organizzazione delle attività su tempi distesi. Il momento del pranzo a sacco, a cura delle famiglie, ha rappresentato un' occasione sociale che, sebbene non nuova agli alunni, ha potuto contare sulla eterogeneità del gruppo. Anche gli alunni con note caratteriali notevoli per la tendenza a far uso di distrattori per sé e per gli altri hanno manifestato interesse per le attività declinate dalle figure interne e dalle figure esterne. Il tutoraggio tra pari ha fatto il resto. Le strategie utilizzate sono state riferite al circle time e alla didattica per scenari.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
28 alunni e alunne di classe 4^ e 5^ dei plessi urbano e periferico dell'IC
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Sito web dell'IC WhatsApp Testata giornalistica territoriale Risorse web Siti dedicati
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
No
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
La ricaduta degli interventi declinati può definirsi duplice, rispetto agli utenti, rispetto ai docenti dell'IC: si prevedono Azioni similari sia per la definizione di progettualità per le singole classi, affidata su base volontaristica ai docenti titolari, sia per percorsi PON /POR /Aree a rischio, per moduli di alunni di plessi e classi diverse.
Allegati/Attachments: 
Durata progetto/project duration: 
31 ore distribuite in una settimana, in presenza, in modalità full time
Risultati ottenuti/Results: 
Impatto sugli apprendimenti e sulle competenze, verificabile nel prossimo anno scolastico. Inclusione, favorita e implementata anche dal setting dello spazio fisico, mobile e pensato sull'alternanza dei posti occupati, anche nella stessa giornata. Frequenza assidua e partecipata da parte dei destinatari. In ingresso, gli alunni sono stati invitati alla compilazione di un questionario sulla dispersione scolastica proposto dai partner della Università Svedese Folkuniversitetet e adattato alla loro età cronologica. È stato possibile quindi ricavare dati che possono essere assunti per la progettazione di Azioni future dell’IC rivolte a favorire la relazione tra pari e/o con le figure di riferimento in ogni occasione formativa.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Rosa Capristo
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Tesoretta Salatino
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Il progetto si è collocato tra le Azioni che l'IC ha previsto nel Piano Estate 2021. L'Idea delle docenti si è definita attorno alla necessità di creare un' occasione, definita per contenuti e per risorse umane esterne coinvolte, che provocasse curiosità e impegno nel con-vivere esperienze differenti per area tematica, per prerequisiti, per interesse personale, per linguaggi in uso. I due gruppi, eterogenei e nuovi a condividere lo stesso percorso, hanno abitato lo spazio fisico della palestra del plesso centrale in una serie di appuntamenti e di incontri con figure esterne che hanno recuperato la dimensione affettiva tra pari e non, sicuramente compromessa dal lungo periodo di didattica alternata tra presenza e da remoto. E' stato importante osservare i comportamenti di ciascuno nell'approccio iniziale con coetanei frequentanti classi diverse dell'Istituto, ma anche i le modalità di interazione con le figure di riferimento, distanti dalla abituale figura docente e spesso assolutamente agli antipodi rispetto al proprio vissuto famigliare, per sensibilità e doverosa osservanza di regole condivise. I tempi, sicuramente brevi sebbene significativi per input e per intensità, non consentono una misurazione della efficacia degli interventi adottati, ma i momenti condivisi, rituali e non, hanno disegnato atteggiamenti di confronto, di discussione, di argomentazione, di promozione delle talentuosità che autorizzano la Scuola a ritenere quanto pianificato e svolto sicuramente scalabile e replicabile.