Viaggiare ed apprendere in poltrona

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Istituto istruzione superiore
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
I.I.S. "S. Satta" di Macomer (NU)
Regione/Region: 
Sardegna
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Macomer
Descrizione del progetto/Describe the project : 
La progettazione dell'attività partiva dell'esigenza di predisporre il percorso dell'esame di stato per uno studente con programmazione differenziata. Naturalmente l'attività doveva essere utile a tutta la classe, pertanto ho progettato un possibile percorso multidisciplinare. Inoltre, come consiglio di classe, si voleva far capire l'importanza del viaggio e della conoscenza in un periodo in cui ciò non era possibile, ma la didattica a distanza ci ha permesso di fare un viaggio virtuale insieme, senza uscire di casa, sfruttando le esperienze dei membri del consiglio di classe. Quindi l'attività didattica è stata realizzata come un viaggio d'istruzione virtuale navigando con Google Maps e scoprire come le conoscenze sono uniche e solo per semplicità vengono divise in discipline. L'attività didattica è stata strutturata come un webinar, pertanto ad ogni docente è stato assegnato un tema e un tempo, un narratore dettava i tempi e i collegamenti per passare nelle varie tappe, gli studenti hanno posto le domande nella chat, al termine si è svolta una discussione. Ci sono state in totale sette tappe, in ognuno abbiamo visto le immagini della città attraverso l'applicazione detta Google Maps e abbiamo discusso di arte, di letteratura, di topografia, di consumo di suolo, ecc. La presentazione si è conclusa con il racconto di un viaggio in Giappone. In sintesi gli obiettivi sono stati: imparare a riconoscere la realtà multidisciplinare; saper utilizzare le conoscenze acquisite e collegarle tra loro; conoscere e scoprire le città nei vari aspetti tecnici e sociali; imparare l'importanza del viaggio; imparare ad imparare, utilizzando le nuove tecnologie; saper argomentare in maniera critica e personale, rielaborando i contenuti acquisiti.
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Il progetto ha previsto l'uso di due strumenti: GoogleMeet e GoogleMaps.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Il progetto ha innovato il rapporto nel consiglio di classe, poiché si è realizzata un'attività didattica tutti contemporaneamente insieme. Questo aspetto è stato permesso dalla DAD, infatti nella quotidianità didattica sarebbe stato impossibile poter esserci tutti. Inoltre ha mostrato le potenzialità di effettuare un viaggio virtuale e ci ha permesso di uscire virtualmente, visto che non si poteva fare fisicamente.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Il progetto ha riguardato una classe quinta e il consiglio di classe.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Sono state utilizzate: Meet di Google; Google Maps; Programmi di presentazione.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Il progetto non è stato replicato.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Credo che sia importante replicare l'esperienza in altre classi. Infatti il coinvolgimento dell'intero consiglio di classe rafforza i rapporti fra i membri, inoltre permette di effettuare dei viaggi che sarebbero difficili in ambito scolastico.
Durata progetto/project duration: 
Maggio 2020
Risultati ottenuti/Results: 
Gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti. La classe ha mostrato interesse e partecipazione, al termine dell'attività ci siamo trattenuti oltre il tempo previsto e abbiamo discusso, in particolare del Giappone. L'attività inoltre ha aiutato lo studente con programmazione differenziata a progettare, utilizzando un videogame, la sua città ideale, prendendo spunto dall'attività proposta. Gli altri studenti hanno compreso meglio come sarebbe potuta essere la discussione durante l''esame, in particolare hanno apprezzato la possibilità di uscire dalla quotidianità e dalla "chiusura" a cui eravamo soggetti in quel periodo.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Congiu
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Pietro Paolo
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Credo di si. L'attività ha permesso di vivere la DAD in modo differente. Infatti il progetto ha consentito al consiglio e alla classe di vivere una mattina insieme, ogni docente ha apportato le proprie competenze ed esperienze. Ha permesso ciò che difficilmente si sarebbe potuto realizzare in presenza (poiché sarebbe stato difficile far coincidere gli orari dei docenti). Ognuno ha potuto apprendere dalle conoscenze ed esperienza degli altri e visitare virtualmente luoghi e spazi non conosciuti.