Descrizione di come è stata affrontata l’emergenza da COVID-19 con i propri studenti::
Il COVID ha sicuramente cambiato le nostre vite, ma il mio team non si è perso d'animo. Essendo gli alunni abituati a lavorare in eTwinning, quindi anche a distanza, le difficoltà non sono state eccessive. Abbiamo coinvolto i ragazzi in attività accattivanti. interdisciplinari, alternando la DaD alla didattica in asincrono, sfruttando tutte le potenzialità degli strumenti di Google Classroom e potenziando l'utilizzo di piattaforme che consentissero il lavoro collaborativo. Abbiamo preferito adottare metodologie e strategie quali il cooperative learning, il peer to peer, il PBL, il CLIL, il learning by doing, abbandonando l'idea di voler fare la lezione frontale in DaD. Il Blended Learning è stata la carta vincente del nostro lavoro, che ha anche permesso un maggiore coinvolgimento degli alunni con difficoltà di apprendimento: in alcune fasi è stato il lavoro di tutti a permettere la costruzione di un prodotto condiviso, affidando ad ognuno o ad ogni piccolo gruppo il compito di sviluppare una parte del tutto. L'utilizzo di Flipgrid ha permesso agli alunni di registrare autonomamente video riguardanti discipline quali storia, geografia, scienze, permettendo loro di condividere sulla Grid i loro video, le loro interviste, favorendo così la collaborazione e il divertimento.
Il progetto eTwinning Noah's ark, vincitore del premio nazionale 2020, ha visto gli alunni impegnati a lavorare in team internazionali, sulla tematica riguardante il mondo degli animali e l'Arca di Noè. La finalità è stata quella di promuovere negli studenti lo sviluppo delle competenze chiave europee. Il progetto è stato rimodulato durante il lockdown: sono stati gli uomini e non gli animali a salire sull'arca per difendersi dal Coronavirus; così gli animali si sono riappropriati del loro habitat. Tante sono state le attività collaborative e tanti i tools digitali utilizzati per permettere la collaborazione e la condivisione. Vi è stata un'integrazione degli obiettivi nei curricula delle scuole partner, collaborazione dei docenti partners alla stesura del progetto, alla progettazione dei percorsi, con gli alunni attori del progetto, dalla progettazione alla realizzazione, alla rimodulazione, noi docenti i facilitatori dell'apprendimento. Vi è stata l'elaborazione di molti prodotti digitali condivisi a più mani con una crescita di docenti e alunni coinvolti in maniera esponenziale, insieme abbiamo imparato ad imparare, a collaborare in maniera attiva. Con la rimodulazione a causa del Covid abbiamo lavorato in DaD coinvolgendo le famiglie, favorendo il lavoro di squadra. Le famiglie durante il lockdown hanno visto i loro figli lavorare in una dimensione europea e nei loro video di valutazione hanno espresso il loro apprezzamento per l'azione etwinning.
Si è realizzata la visibilità della scuola a livello nazionale ed internazionale anche attraverso la stampa, ma soprattutto i materiali prodotti come gli ebook sono stati resi fruibili all'interno dell'Istituto.
Il progetto eTwinning "Our dream: a virtual Erasmus journey" dell'anno 2020/2021 ha previsto una serie di attività collaborative con gli alunni impegnati a lavorare in team internazionali, per l’organizzazione di un viaggio Erasmus virtuale, utilizzando come lingua veicolare l'inglese e tanti strumenti digitali che hanno consentito loro di lavorare autonomamente, nel rispetto dell' esafety, con la supervisione degli insegnanti. Il progetto ha promosso negli studenti principalmente la partecipazione democratica in una dimensione europea, nonché il miglioramento delle competenze linguistiche, digitali, dell’imparare ad imparare, dello spirito di iniziativa e delle competenze civiche e sociali. Gli alunni sono stati messi nella condizione di divertirsi, soprattutto realizzando video che sono stati condivisi sulla piattaforma, viaggiando virtualmente in tempo di pandemia.
Ho incentivato l'apprendimento incentrato sui progetti in DaD perchè motivavno molto i ragazzi; loro hanno lavorato su Dante Alighieri in maniera creativa, interpretando i personaggi più rilevanti della Divina Commmedia, creando fumetti attraverso l'utilizzo di Bookcreator, quiz con Learning Apps, perfino inserendo un'escape room realizzata con Genially all'interno dell'ebook, insomma i personaggi della Divina Commedia hanno preso vita attraverso i loro volti e la loro voce.
Altro progetto molto accattivante è stato l'Earth day, un percorso CLIL, svolto in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano, che ha visto la realizzazione pratica delle idee progettuali delle tirocinanti di Scienze della formazione primaria all'interno delle classi, in maniera virtuale. Il progetto è stato sviluppato all'interno della piattaforma eTwinning, in cui hanno agito Università di diversi Paesi Europeei, due scuole primarie italiane e due docenti ambasciatori eTwinning, per un percorso di sperimentazione e di assoluta innovazione. Il progetto ha visto anche il coinvolgimento delle famiglie, degli Enti locali e di un'azienda locale, nella messa a dimora di semi di legumi autoctoni, di cui gli alunni stanno ancora documentando la crescita. Il percorso è stato molto variegato e coinvolgente proprio perchè svolto in Dad, dando la possibilità agli alunni di essere i veri protagonisti, facendo crescere in loro un alto senso di responsabiltà e di cittadinanza europea.
Tante le attività realizzate durante l'emergenza Covid, che hanno visto crescere in maniera esponenziale conoscenze, abilità e competenze dei piccoli alunni, con l'utilizzo della gamification.