Nome della scuola:
I.I.S. Montessori Repetti
Descrivere la propria storia di educatore, di impegno, innovazione e determinazione legata al proprio contesto scolastico: :
Sin dall’inizio della mia esperienza lavorativa nella scuola, che risale al 2005, ho sempre creduto nel valore aggiunto delle tecnologie utilizzate per favorire l’apprendimento di tutti gli alunni. A tal fine ho sempre cercato di prepararmi e continuo a farlo attraverso aggiornamenti riguardanti l’uso di questi strumenti in ambito didattico. Considero l’utilizzo delle tecnologie una strategia. Permettono di abbandonare un sapere semplicemente nozionistico astratto che rende gli alunni passivi e passare a una didattica interattiva , dove gli alunni hanno un ruolo attivo. Personalmente penso che un buon uso delle tecnologie crei un reale valore aggiunto. Ecco le mie motivazioni:
ad un alunno con specifico disturbo di apprendimento, accedere al sapere tramite queste nuove tecnologie, può potenziare le sue capacità;
formano delle competenze digitali richieste non solo dalle nostre indicazioni curricolari, ma anche dalla società.
creano maggior entusiasmo e desiderio verso il sapere,
aumentano la motivazione, la partecipazione e l’attenzione degli alunni, bisognosi di supporto;
rendono l’alunno protagonista nella costruzione del proprio sapere;
permettono di raggiungere competenze necessarie all'essere cittadini del mondo e utili alla propria persona, attraverso:la collaborazione, la partecipazione attiva, la progettazione, la comunicazione e la rappresentazione di ciò che si è appreso.
Attraverso le mie attività didattiche ho cercato di di utilizzare la tecnologia per:
padroneggiare le idee, non i tasti: utilizzando la tecnologia attraverso una combinazione di competenze tecnologiche e pedagogiche.
Trasformare il software e il mindware
Progettare soluzioni incentrate sui ragazzi
Valutare regolarmente l'efficacia dei vari interventi per capire e quali lacune devono essere colmate..
Tecnologie utilizzate per le attività in presenza e a distanza:
Realtà aumentata (AR): sono possibili anche gite virtuali, In altri casi, gli studenti potrebbero essere in grado di vedere informazioni supplementari e interattive
Cloud computing: per accedere a tutti i loro compiti e a tutte le altre risorse di apprendimento
Apprendimento basato sul gioco
Descrizione di come è stata affrontata l’emergenza da COVID-19 con i propri studenti::
Prima della pandemia, era diffusa l'idea che la tecnologia avrebbe rivoluzionato il campo dell'istruzione . La pandemia ha mostrato chiaramente che è importante allontanarsi dall'approccio meramente strumentale (come usare la tecnologia come strumento) e verso politiche che coltivino un cambiamento più profondo che trasforma l'apprendimento dentro e fuori la classe.
Per aiutare gli studenti a superare questo momento difficile ho progettato della attività alternative alla lezione frontale cercando di renderla interattiva attraverso lavori di gruppo, realizzazione di filmati e video utilizzando le applicazioni a disposizione della rete (Scratch, Metaverse, Google Tour, Kahoot .…). Tutte le attività sono state condivise all’interno della Piattaforma fornita dalla scuola. Gli alunni dopo un iniziale disorientamento hanno partecipato attivamente tutte le attività proposte.
Nello svolgimento delle attività a distanza è importante:
mantenere una comunicazione completa con studenti e genitori
La semplicità delle attività, le attività troppo complicate possono essere difficili da portare a termine senza il supporto adeguato.
Dare spazio anche ai bisogni emotivi degli studenti. La loro routine è sconvolta. Non riescono a vedere il loro insegnante o i loro compagni studenti.
Imparare e migliorare con il supporto degli altri colleghi.
Descrivi la tua visione di educazione per il futuro:
Ci sono molte nuove tecnologie utilizzate oggi nelle classi: social network, insegnamento online, blog e wiki di classe, podcasting, lavagne interattive e dispositivi mobili. Ci sono molti modi in cui possiamo trarre vantaggio dalle nuove tecnologie sviluppate oggi. Per prima cosa, le nuove tecnologie facilitano l'apprendimento a distanza. Consente inoltre un feedback più rapido e una migliore collaborazione tra grandi gruppi di persone. Tecnologie come il podcasting e i siti Web consentono agli studenti di apprendere e partecipare alle discussioni anche quando perdono le lezioni a causa di una malattia. I blog e i wiki di classe ampliano la strada per la discussione e danno agli studenti la possibilità di partecipare al di fuori della classe. Le lavagne interattive facilitano l'insegnamento, offrendo agli studenti migliori supporti visivi e agli insegnanti un momento più facile nella presentazione delle lezioni ;mentre i dispositivi mobili consentono agli insegnanti di fornire informazioni agli studenti in modo fulmineo. L'insegnamento online e l'apprendimento a distanza sono un settore in rapida crescita. Le persone oggi non sono più confinate da confini geografici o culturali. La gente vuole imparare e la gente vuole dare informazioni. Nel mondo di oggi, sempre più piccolo grazie alla tecnologia, le aule non sono più confinate tra le quattro mura delle scuole tradizionali. L'istruzione attraverso la tecnologia è la via del futuro.