Il progetto Libri Amici dell'Istituto superiore Einaudi-Grieco di Foggia, coordinato dalla professoressa Emilia Formica, partecipa all'ottava edizione del Global Junior Challenge nella categoria "Inserimento dei giovani nel mondo del lavoro".
Si tratta di un progetto di collaborazione tra i ragazzi delle superiori e gli anziani delle residenze socio-assistenziali pugliesi. Il percorso di assistenza ha portato i ragazzi alla realizzazione di tre libri digitali. Il progetto ha sviluppato le competenze professionali dei ragazzi, quelle linguistiche, comunicative e tecnologiche, rispondendo alle necessità di trovare nuovi modi per l'inserimento attivo degli studenti nel mondo del lavoro e di contribuire alla crescita e allo sviluppo della comunità locale e territoriale condividendo i risultati raggiunti.
Obiettivo del progetto è rafforzare una vera "cultura" dell'alternanza scuola-lavoro, soprattutto in territori dove le criticità e i vincoli allo sviluppo sono numerosi e vanno dal degrado ambientale, al tasso di disoccupazione e alla macro e micro criminalità, dalle ripetenze a livello scolastico all'interruzione degli studi e al mancato proseguimento nella frequenza di corsi universitari.