Facciamo noi il nostro libro
Molti allievi hanno delle certificazioni per cui si devono diversificare lavori e valutazioni. Cercando soluzioni pratiche a questa constatazione ho trovato che la metodologia seguita per gli allievi certificati DSA. prelettura veloce, seconda lettura approfondita ed infine uno studio in profondità di piccole parti del programma e la loro esposizione agli altri allievi permette a tutti di svolgere al meglio lo stesso lavoro.
la classe ha un impegno annuo che permette a tutti di preparare lezioni, seguire esposizione, porre domande e rispondere alle domande.
Meno interviene l'insegnante più la valutazione del lavoro sarà alta.
Più collegamenti con gli argomenti precedenti alzano la valutazione.
Per motivi di privacy i blog di classe non sono liberi per cui ho creato un utente che permette a chi ha il link di accedervi. Andando all'indirizzo sopra indicato premere il tasto di login ed inserire come utilizzatore etwinning2 e password etwinning.
https://kidblog.org/class/AS1314MRABEbookdelleclassi/posts/p427717:3
https://kidblog.org/class/AS1314PSM1E/posts?status=published&status=revi...
https://kidblog.org/class/AS1314PSM2C/posts?status=published&status=revi...
https://kidblog.org/class/AS1314PSM3E/posts/p310279:1784
https://kidblog.org/class/AS1314PSM2B/posts?category=cat310263:6&status=....
Nell'insieme si è lavorato bene e molto. Il progetto continua anche nei successivi anni scolastici con le stesse modalità.
In questa rappresentazione il piano di lavoro che, salvo piccole modifiche , continua ad essere lo stesso
http://www.dipity.com/csoudaz/Costruiamo-il-nostro-libro/
Affrontare con tutti gli allievi lo studio di un metodo di lavoro che permetta loro di organizzarsi in funzione dei propri punti di forza valorizzandoli al massimo.La condivisione dei materiali prodotti, la valutazione immediata sia del relatore che del comportamento degli uditori, della loro partecipazione e della capacità di risposta e collegamento con argomenti precedenti ha comportato un miglioramento dello spirito delle classi.
La pubblicazione finale degli ebook e il confronto con il lavoro delle altre classi è stato un passaggio molto apprezzato da tutti gli allievi.
Interagiscono i genitori ed i colleghi delle varie classi. Anche insegnanti partecipanti ai progetti eTwinning vogliono vedere una classe rovesciata a costo zero e in zone con banda passante non molto favorevole.
A molti piace l'idea dell'approccio nel rispetto delle tecniche applicabili principalmente per gli allievi certificati DSA ma funzionanti in modo ottimo per tutti gli altri.
Che tutti gli allievi di una classe possono, insieme, raggiungere obiettivi molto alti.