Realizzazione di un blog che raccoglie le esperienze che i bambini hanno avuto nell'arco dei cinque anni di scuola primaria in un'ottica di didattica condivisa mediante l'uso delle nuove tecnologie.
In risposta alle esigenze formative della classe si è pervenuti alla decisione di utilizzare un blog di classe quale strumento trasversale che aiutasse gli alunni ad acquisire vari tipi di competenze: linguistiche-espressive e tecnico informatiche. Il nome "Sottosopr@” è stato usato per ricondurre all'idea di didattica capovolta che, partendo dagli alunni, vede l'insegnante come un semplice osservatore e coordinatore dei lavori. Il blog è infatti nato dalle idee dei ragazzi utilizzando metodologie tipiche della flipped classroom. Il percorso di ideazione e realizzazione del progetto che ha visti coinvolti i discenti da settembre 2014 è visibile al seguente link: http://prezi.com/ws6aec8l9es3/?utm_campaign=share&utm_medium=copy&rc=ex0...
Promuovere l’utilizzo attivo delle nuove tecnologie attraverso l'uso di software didattici specifici che favoriscono la condivisione delle attività didattiche. Motivare alla lettura e alla scrittura attraverso la narrazione dei propri vissuti stimolando nei bambini l'intenzionalità comunicativa e la necessità di una forma di condivisione delle esperienze chiara ed efficace. Favorire la collaborazione e il confronto delle esperienze, nell'ottica di una didattica condivisa. Ampliare le possibilità comunicative esplorando, attraverso la rete, nuove realtà diverse dalla propria. Stimolare la creatività nella gestione delle singole pagine.
Rendere disponibile e fruibile la documentazione dei percorsi di apprendimento ottenendo dei riscontri positivi o negativi al proprio operato.
17 bambini della classe coinvolta e le loro famiglie. Attraverso l'invio di materiale da inserire sul blog e l'invio di feedback atti a migliorare la qualità del prodotto multimediale.
La funzione principale del blog così come è stato pensato dai soggetti coinvolti è quella di lasciare una traccia delle esperienze in modo da renderle fruibili per se stessi e per gli altri nell'ottica di uno scambio e condivisione di idee e progetti comuni.