Storie di ambasciatori

Abbiamo conosciuto Valeria Cagnina di Alessandria e Vincenzo Polizzi di Canicattì nella primavera del 2016. Facevano parte della prima squadra italiana degli ambasciatori digitali del progetto Make: Learn: Share: Europe, attuato nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus, azione Forward looking cooperation projects.

 

Valeria Cagnina, 16 anni, si interessa fin da piccola di robotica, digital making e processing. Con Leonardo Falanga di Nocera Inferiore (Salerno) ha costruito un robot e insieme lo hanno presentato e fatto gareggiare alle decima edizione della RomeCup, l'eccellenza della robotica a Roma (16-18 marzo 2016). Oggi il settimanale Panorama la descrive come una dirigente scolastica di una scuola speciale...

 

Preside a 16 anni
Panorama, 28 dicembre 2017
leggi l'articolo [in formato pdf]

 

Vincenzo Polizzi, 20 anni, appassionato di scacchi, pratica calcio e nuoto. Studia robotica dall'età di 8 anni. Si è diplomato al liceo scientifico discutendo una tesina su robot e reti neurali. Con il progetto Monumenta, applicazione per la valorizzazione artistica dei piccoli centri abitati, Vincenzo ha partecipato al Global Junior Challenge nella categoria "Educazione fino a 29 anni". Oggi Vincenzo è un esperto del Comune per l'innovazione tecnologica e la sua app è diventata un progetto cittadino.

 

Burgio, una app-guida per i tesori di arte
Giornale di Sicilia, 7 gennaio 2018
leggi l'articolo [in formato pdf]