La voce dei migranti

"Viverla per raccontarla. Attraverso lo sguardo di un gruppo di giovani migranti, la Capitale si trasforma e cambia colore. Bastano uno smartphone, un paio di cuffie e una voce che sussurra all'orecchio storie della città e ricordi di terre lontane, provenienti dal Pakistan, dalla Costa d'Avorio e dal Congo, dal Ghana, dalla Siria e dalla Guinea". Scriveva così ad agosto sul quotidiano La Repubblica la giornalista Laura Barbuscia per presentare nuove tappe delle "visite guidate" realizzate dalle "Guide invisibili", progetto che abbiamo conosciuto nel 2017 all'evento finale del Global Junior Challenge [vedi l'articolo "Guide invisibili": la città segreta vista dai migrantiLa Repubblica, 23 agosto 2019].

 

 

"Guide invisibili", realizzato dal Laboratorio 53 onlus & Echis - Incroci di Suoni di Roma, ha infatti vinto l'ottava edizione del Global Junior Challenge nella categoria "ICT per l’integrazione di migranti e rifugiati" [vedi la notizia #GJC, i vincitori]. E quest'anno, dal 28 giugno al 15 settembre, ha animato l'estate romana con le "Passeggiate sonore di e con i nuovi cittadini".

Continuiamo così a parlare del concorso internazionale Global Junior Challenge seguendo nel loro sviluppo i progetti vincitori nei diversi anni, perché in otto edizioni sono stati selezionati oltre 600 casi di successo e assegnati più 100 premi [vedi le notizie La scuola dei valorigrammi e Innovazione di quartiere].

Dal nostro archivio del #GJC2017
In Campidoglio ha ritirato il premio, la medaglia di Roma Capitale, Andrea Cocco. La giuria, presieduta da Alfonso Molina, ha motivato così il premio:

15 migranti raccontano due quartieri romani con la loro voce e i loro occhi. Le passeggiate sonore sono un viaggio interculturale nella capitale: ai migranti, che vivono insieme a noi le piazze, le strade, le bellezze delle nostre città, viene riconosciuto il diritto di raccontarle dal loro punto di vista, e non sono più solo degli ospiti.

Per partecipare alla nona edizione del Global Junior Challenge

 

INFORMAZIONI, ASSISTENZA E CONTATTI

info@gjc.it | www.gjc.it | @Gjc2019 | #gjc2019