La sfida degli hacker

In occasione dell’evento Global Junior Challenge e dell’iniziativa Smart&Heart Cities, ideata e promossa dalla Fondazione Mondo Digitale, le menti più creative e tecnologiche sono chiamate a prendere parte all’International Hackathon for Civic and Social Innovation, per sviluppare applicazioni e soluzioni software per migliorare le città.

 

Sono attesi a Roma oltre 150 hacker, tra sviluppatori di software, programmatori, grafici web, artisti digitali ecc. che si affrontano su quattro sfide: Share Giubileo, Civic apps, Open School, Best Rome apps.

 

L’individuazione delle criticità cruciali, l’analisi del contesto e la progettazione della soluzione, sono parte integrante di ciascuna sfida. Appuntamento a Roma per due giorni, il 28 ottobre, dalle 9 alle 16, e il 29 ottobre, dalle 10 alle 13. Venerdì 30 ottobre alle 10, nell'aula Giulio Cesare, la premiazione in Campidoglio.

 

SHARE GIUBILEO

L’Anno Santo straordinario dedicato alla misericordia, avrà inizio l'8 dicembre 2015, a 50 anni dalla fine del Concilio Vaticano II, e si concluderà il 20 novembre 2016. A Roma, secondo le stime dell’amministrazione capitolina, sono attesi 25 milioni di pellegrini. Ci sono viaggiatori organizzati e turisti che scelgono il low cost e prenotano all’ultimo momento. Come gestire questo imprevedibile flusso di pellegrini? Dai bagni pubblici alla ristorazione, dall’ospitalità ai trasporti, quale sarà l’impatto sulla capitale nei diversi settori? Come migliorare l’accoglienza per tutti con app e servizi mobile?

 

CIVIC APPS

Sono quasi due miliardi i giovani che abitano il pianeta, con un potenziale enorme. Sono quasi un terzo della popolazione mondiale, di cui il 90 per cento vive nei paesi in via di sviluppo. Intanto la popolazione urbana mondiale ha superato quella rurale. Oggi vivono in aree urbane circa tre miliardi e mezzo di persone. Intorno al 2030, quando la popolazione mondiale dovrebbe raggiungere gli otto miliardi, cinque miliardi risiederanno in città. Ma le città oggi sono tutt’altro che virtuose…

 

OPEN SCHOOL

Giovani che abbandonano precocemente gli studi, giovani che non studiano e non lavorano, pochi laureati, scarso livello di istruzione degli adulti…  Sono molti i paesi europei che non hanno ancora raggiunto gli obiettivi strategici indispensabili alla realizzazione di una crescita economica sostenibile, per lo sviluppo del mercato del lavoro e per una maggiore coesione sociale, formulati nella Strategia di Lisbona e successivamente ribaditi in Europa 2020. È possibile elaborare strategie trasversali per accelerare il raggiungimento dei diversi obiettivi? E come si trasformano poi in strumenti comuni?

 

BEST ROME APPS

Roma è sempre di più una Single City e vivere da soli rende potenzialmente vulnerabili nel caso di un evento avverso. Il 22 per cento delle persone che vivono da sole a Roma manifesta una qualche forma di disagio. Tra i single ci sono 67mila persone con reddito basso, 36mila non autosufficienti, 15mila disoccupati di lungo periodo, 10.400 Neet, cioè giovani che non studiano e non lavorano, 8.500 persone con 50 anni e oltre che cercano lavoro. Tutte queste persone hanno urgente bisogno di “essere riconosciute”, identificate… di diventare parte di una comunità. Come trasformare Roma in una Community City, una città per tutti dal centro alla periferia?

 

Chi sono i social hacker nel ruolo di coach e tutor dell'hackathon

ENZO SANSONE LUCA TOMASELLI STEFANIA ANTONINI SIMONE PARISELLA ANDREA CERRA GIORGIA DI TOMMASO MANUELA BENEDETTI ROBERTO DESSI GIACOMO ROBERTO CIRIBELLI MARCO FAVORITO LUCA FIORAMONTI ANDREA MORACHIOLI FRANCESCA TAVAZZA LOREDANA COZZONE ALESSIO MORICCA JUAN MANUEL DELI NOCI FEDERICO BRIGNOLA CRISTIAN DI CICCO

Fanno parte dello staff anche i MICROSOFT STUDENT PARTNER di Roma