Tra i progetti che partecipano all'ottava edizione del Global Junior Challenge c'è anche un laboratorio teatrale integrato... ma è integrato proprio con tutto, perfino con le nuove tecnologie.
Il progetto NUM - Nonunomatanti dell'IIS Federico Caffè, coordinato dalla professoressa Isabella Cognatti, integra l’offerta formativa degli studenti con attività teatrali e culturali. Il progetto coinvolge tutti i ragazzi, con disabilità, di origine straniera, con bisogni speciali. E soprattutto gli alunni che lottano quotidianamente con l'ambiente scolastico per mancanza di adeguamento alle regole, per poca scolarizzazione e per disagio sociale e familiare, scegliendo a volte, la via dell'abbandono scolastico.
Il laboratorio teatrale integrato tiene conto degli aspetti emotivo-affettivi fondamentali per l’evoluzione individuale e per l’apprendimento di tutti gli studenti. Inoltre gli studenti hanno imparato a usare programmi di grafica e videomaking per la promozione delle attività.
Nell'intervista realizzata da Fiammetta Castagnini la docente di Italiano e storia Isabella Cognatti spiega come ha trasformato la didattica con il teatro.
Ascolta "Nonunomatanti al Global Junior Challenge" su Spreaker.