La formazione dei giovani

Formazione, inclusione e sviluppo

Il Global Junior Challenge (GJC), giunto alla nona edizione, è il concorso che premia i progetti più innovativi che usano le nuove tecnologie (internet, realtà virtuale, sistemi multimediali, LMS ecc.) per l’educazione e la formazione dei giovani. Storicamente promosso da Roma Capitale e organizzato ogni due anni dalla Fondazione Mondo Digitale , dal 2017 il concorso è dedicato a Tullio De Mauro (Torre Annunziata 1932 - Roma 2017), linguista, professore emerito e studioso dei sistemi di istruzione a livello internazionale. Il GJC è l’evento conclusivo di un insieme di attività che promuovono il ruolo strategico delle nuove tecnologie nella circolazione delle conoscenze, nella cooperazione interculturale, nella lotta alla povertà educativa e nella riduzione del divario sociale, per accelerare il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). L'edizione 2019, promossa in collaborazione con Erickson - casa editrice e centro studi da 35 anni attivo negli ambiti dell'innovazione didattica e dell'inclusione - è dedicata all’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030, un'istruzione di qualità per tutti.

Per un'istruzione di qualità per tutti

All'edizione 2019 possono partecipare le organizzazioni che hanno realizzato un progetto che usa le moderne tecnologie in modo innovativo "per fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti" (Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile). Le categorie in cui si possono presentare progetti sono:

  • Educazione fino a 10 anni
  • Educazione fino a 15 anni
  • Educazione fino a 18 anni
  • Educazione fino 29 anni
  • Inserimento dei giovani nel mondo del lavoro

Sono ammessi a partecipare al concorso solo i progetti funzionanti o appena conclusi, non le idee progettuali.

Il premio Tullio De Mauro

In ogni parte del mondo il livello generale di istruzione incide sul reddito medio individuale, sulla produttività del paese e sulla partecipazione responsabile dei cittadini alla cosa pubblica. Non solo “studiare è uno strumento di libertà” (Tullio De Mauro), ma è indispensabile alle società e ai singoli per compiere scelte libere e responsabili e per contribuire allo sviluppo personale e delle comunità. Agli insegnanti e ai dirigenti scolastici è riservato il premio speciale Tullio De Mauro. Il premio prevede un riconoscimento al docente innovatore che ha saputo coniugare nella propria offerta formativa un’educazione di qualità, equa e inclusiva , anche attraverso l’uso di tecnologie, strumenti e metodologie innovative. Perché ovunque l’amore nella propria professione è la forza che spinge la trasformazione.

Una sessione speciale del concorso è riservata ai dirigenti scolastici che hanno saputo guidare la trasformazione sistemica della propria scuola (o scuole) anche attraverso l'uso inclusivo delle nuove tecnologie e la realizzazione di progetti condivisi con il territorio e la comunità educante. Le candidature di insegnanti e dirigenti scolastici innovatori possono essere presentate dagli stessi o da un'altra persona/organizzazione.

Una giuria internazionale seleziona i finalisti e sceglie i vincitori. Candidature on line su www.gjc.it entro il 30 ottobre

Evento finale

Dall'11 al 13 dicembre 2019, in una prestigiosa location della capitale, viene allestito uno spazio espositivo con i progetti finalisti. I tre giorni sono animati da convegni, workshop e attività per studenti e insegnanti, e da sinergie con altre iniziative di rilevanza internazionale.

I premi

Nell’edizione 2019 vengono assegnati i seguenti premi:

  • medaglie ai progetti vincitori di ogni categoria del GJC 2019
  • medaglia “Tullio De Mauro insegnante innovatore 2019” e percorso di formazione Erickson "Expert Teacher" per il docente vincitore del premio speciale Tullio De Mauro
  • medaglia “Tullio De Mauro dirigente scolastico innovatore 2019” e mini libreria Erickson per il dirigente vincitore del premio speciale Tullio De Mauro
  • premio in denaro o strumento tecnologico, messo in palio da Microsoft nell’ambito di “Ambizione Italia per la scuola”, per un progetto di intelligenza artificiale

 

La cerimonia di premiazione si svolge il 13 dicembre 2019 nella Sala Giulio Cesare in Campidoglio.

 

Le edizioni

In otto edizioni è stata creata una banca dati con 3.700 progetti realizzati in ogni parte del mondo. Sono stati selezionati oltre 600 casi di successo e assegnati più 100 premi.

 

 

INFORMAZIONI, ASSISTENZA E CONTATTI

info@gjc.it | www.gjc.it | @Gjc2019 | #gjc2019

 

 

Per saperne di più