Istruzione di qualità

Un guanto ideato da due studentesse per la prevenzione oncologica in emergenza sanitaria; viaggi virtuali tra paesi europei per superare le barriere del lockdown e condividere l’esperienza di gite speciali; un dispositivo per garantire l’attività motoria di studenti ipovedenti quando non è possibile la vicinanza fisica con la guida e simpatiche spille da indossare sul grembiule che si illuminano quando in classe è rispettata la distanza tra i bambini. Sono alcuni dei progetti in gara al Global Junior Challenge, il concorso internazionale ideato e promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, che premia l’uso creativo e innovativo delle tecnologie per l’istruzione e il futuro dei giovani. La decima edizione, realizzata in collaborazione con il Centro Studi Erickson e il patrocinio di Roma Capitale, è dedicata ai progetti che in emergenza sanitaria sono riusciti a coniugare innovazione e qualità della formazione con l'inclusione, coinvolgendo attivamente anche le famiglie e l’intera comunità educante.

 

I tre giorni dedicati all'evento finale si aprono con il dibattito “La scuola come sistema complesso” per riflettere sul ruolo centrale della scuola nello sviluppo personale, collettivo e comunitario. Appuntamento mercoledì prossimo, 15 dicembre alle 10.30 alla Palestra dell’Innovazione di Roma in via del Quadraro 102 e in streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Mondo Digitale. A documentare l'evento è una mini redazione di giovani reporter dell’Istituto comprensivo Gigi Proietti di Roma. Seguono sessioni di lavoro collaborativo con le comunità di docenti, dirigenti e genitori sulle sfide dell’innovazione sistemica, dello sviluppo inclusivo dei territori e della cittadinanza digitale.

 

Venerdì 17 dicembre alle 10 l'appuntamento è in Campidoglio per la cerimonia di premiazione. Ad accogliere i partecipanti è la Banda musicale del Corpo di Polizia locale di Roma Capitale. Nella prestigiosa aula Giulio Cesare vengono assegnati i seguenti premi: medaglie ai progetti vincitori di ognuna delle cinque categorie (quattro per età e una dedicata all'inserimento lavorativo), medaglia “Tullio De Mauro insegnante innovatore 2021", medaglia “Tullio De Mauro dirigente scolastico innovatore 2021”, premi Erickson al docente e al dirigente scolastico innovatore 2021. I premi vengono consegnati alla presenza di Silvana Ferreri De Mauro.

 

In dieci edizioni del Global Junior Challenge è stata creata una banca dati con oltre 4.000 progetti realizzati in ogni parte del mondo. Sono stati selezionati oltre 700 casi di successo e assegnati più di 100 premi.