I cammini nascosti

Un percorso storico-geografico di valorizzazione del territorio piemontese è il progetto presentato alla docente Stella Perrone dell'IIS A. Castigliano di Asti all'ottava edizione del Global Junior Challenge.

 

"Alla scoperta dei cammini nascosti attraverso la realtà aumentata" oltre a riscoprire antichi cammini dimenticati in Piemonte è l'occasione per sperimentare la realtà aumentata.

 

L'oggetto di indagine sono i “cammini” che meritano di essere riscoperti e descritti con moderni strumenti di comunicazione, per essere fruibili dai residenti, ma anche da turisti e operatori culturali, economici e politici, per valorizzano aree poco conosciute e promuovere lo sviluppo del territorio.

 

Dopo la prima fase, dedicata alla cittadinanza attiva, alla conoscenza del territorio e della storia dell'arte, gli studenti hanno esercitato le competenze tecnologiche nell'ambito della realtà aumentata, sviluppato il pensiero computazionale e scoperto l'uso consapevole dello smartphone, della rete e delle nuove tecnologie.