Si apre oggi a Roma l'evento finale della 9ª edizione del Global Junior Challenge, il concorso internazionale che premia l’uso creativo della tecnologia per la formazione dei giovani, nella capitale dall’11 al 13 dicembre 2019. La banca dati delle diverse edizioni del concorso raccoglie quasi 4.000 progetti, provenienti da ogni parte del mondo, e oltre 700 casi di successo selezionati dalla giuria internazionale di esperti.
Il convegno di apertura presenta storie inclusive in contesti ad alta povertà educativa per riflettere sul ruolo della scuola per la crescita complessiva delle comunità, secondo il messaggio lasciato in eredità da Tullio De Mauro. Nell’area espositiva il racconto è affidato a oltre 60 progetti che mostrano un nuovo modo di fare scuola. Ai dirigenti scolastici è dedicata una speciale sessione di progettazione con la metodologia Lego® Serious Play®. Il 13 dicembre in Campidoglio la cerimonia di premiazione [vedi il progamma].
La scelta di Biblioteche di Roma come sede della nona edizione del Global Junior Challenge non è casuale. Il linguista Tullio De Mauro, da sempre sostenitore e alleato di tutte le biblioteche nelle sue battaglie civiche per la cultura come partecipazione, è stato anche il primo presidente dell'istituzione bibliotecaria romana.
Evento finale | prima giornata
Roma, 9 dicembre 2019
Biblioteche di Roma | Museo civico di Zoologia
AGENDA
9 - 9.45 | INAUGURAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE
Intervengono
10 – 11.30 | LA SCUOLA E LA CRESCITA COMPLESSIVA
Tavola rotonda moderata dalla giornalista Antonella DE GREGORIO (Corriere della Sera)
Introducono
Un video presenta quattro esperienze italiane di scuola inclusiva e di qualità. Da Nord a Sud il racconto è affidato a docenti, studenti, genitori e dirigenti scolastici di territori ad alta povertà educativa.
Commentano
11.30 – 12 | LA SFIDA PER LA CITTÀ DI ROMA
Sessione interattiva con pubblico. Dalla periferia del Quadraro il modello di Palestra dell’Innovazione si diffonde alle scuole della città. Questa la sfida che la Fondazione Mondo Digitale lancia alle istituzioni locali per la crescita della comunità educante di Roma, lo sviluppo urbano e il progresso economico della città.
Introduce Mirta MICHILLI, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale
Sono stati invitati alcuni rappresentanti delle Commissioni capitoline. Hanno confermato la presenza:
10 – 16 | ESPOSIZIONE
Area dimostrativa con i progetti finalisti del concorso Global Junior Challenge. Per l'intera giornata dimostrazioni e laboratori aperti al pubblico sono animati dagli autori dei progetti finalisti. Oltre agli stand sono presenti corner speciali: da CS First di Google al focus sulle principali sfide dell'istruzione (intelligenza artificiale, apprendimento permanente, educazione personalizzata ecc.).
10.30 - 16 | VISITE INTERATTIVE E SPETTACOLO AL PLANETARIO
Visite didattiche al Museo civico di Zoologia a cura dell’associazione Myosotis e spettacoli al Planetario di Roma a cura di Zetema.
14 - 16 | SESSIONE CREATIVA LSP CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Sessione di progettazione collettiva, con la metodologia Lego® Serious Play®, per arrivare a una visione comune di istruzione di qualità e a un manifesto programmatico da condividere con la società civile e i decisori politici. Sono protagonisti i dirigenti scolastici, selezionati dalla giuria di esperti, che hanno interpretato al meglio la "Scuola secondo De Mauro", accessibile, inclusiva, di qualità, aperta al territorio. La sessione di lavoro è guidata da Cecilia Stajano, Lego® Serious Play® Trained LSP facilitator, coordinatrice del settore Innovazione nella scuola e community manager della Fondazione Mondo Digitale.
Per saperne di più