Generazioni che progettano

La Fondazione Mondo Digitale invita al workshop internazionale del progetto europeo ComeON! - Community projects for Social Innovation through intergenerational volunteering experiences che si terrà venerdì 30 ottobre nella Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma dalle 9 alle 12 nell’ambito dell’iniziativa Smart & Hearth Cities.

 

Il progetto europeo ComeON!, basato sullo sviluppo di micro-progetti di innovazione sociale, mira a promuovere la cittadinanza attiva di anziani e giovani. Il progetto ha permesso di sviluppare e testare una nuova metodologia basata sul modello di Educazione per la vita sviluppato da FMD. Gruppi intergenerazionali hanno potuto sperimentare un corso di formazione per affrontare le sfide dell’innovazione sociale nelle proprie comunità.

 

Il corso di formazione è stato realizzato in Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Romania e Spagna, e ha coinvolto 105 studenti delle scuole superiori, 80 volontari senior e 18 insegnanti, che sono riusciti a lanciare 9 micro-progetti in cui l’innovazione sociale, la solidarietà e la cittadinanza sono scaturite dallo scambio tra le generazioni. Le scuole in cui la formazione ha avuto luogo hanno avuto la possibilità di provare un nuovo modo per coinvolgere gli studenti in azioni significative e che porta all’acquisizione di nuove competenze, favorendone l’attivazione nelle dinamiche comunitarie.

I risultati e le storie del progetto saranno condivisi durante il workshop internazionale, che si terrà a Roma il prossimo 30 ottobre, durante l’iniziativa Smart & Hearth Cities.

Programma e form di registrazione al workshop sono disponibili sul sito dell’iniziativa Smart&HeartCities nella pagina dedicata alla conferenza.

È gradita la registrazione, poiché la sala ha una disponibilità limitata di posti.