Il Progetto si suddivide in diversi laboratori (parti della Città)
- Laboratorio Compravendita: Bar/Caffè, Negozi, Supermercato ( http://www.didacqua.net/compravendita )
questo laboratorio è popolato da: cassieri, clienti, bancari, guardia di Finanza (controlla scontrini e riscuote le Tasse per lo stato a fine giornata), Polizia (trattiene i Fermi al palazzo di Giustizia), impiegato del Centro per l'Impiego (si cerca lavoro per avere uno stipedio e poter vivere in città);
- Studi cinematografici e Animazione: ( http://www.didacqua.net/untitled-c1onj )
In questo laboratorio si creano Cartoni animati con diverse App (Scratch, Toontastic, IMovie), comprese di sigla. Questo laboratorio è attivo anche per la scuola secondaria (Extrascolastico) per creare Cartoni in diverse lingue con Tutor di madrelingua, alunni stranieri che capovolgono la loro situazione diventando appunto dei Tutor;
( http://www.didacqua.net/video-lezione )
- RAI: ( http://www.didacqua.net/untitled-civs )
Fanno parte di questo laboratorio le Video Lezioni (documentari) che vengono montate con le App IMovie. Si utilizzano anche le App Toontastic, Stop Motion, Scratch per gli inserimenti di cartoni animati e ancora IMovie per il montaggio e creazione del Trailer;
Il Tg Scolastico e Il Giornalino Scolastico a cura della scuola Secondaria;
- Università e Ricerca: ( http://www.didacqua.net/untitled-c678 )
In questo laboratorio troviamo
Il Giardino Medievale - Creazione di un giardino medievale in collaborazione con il dottor Edoardo Santoro, creatore del Giardino Medievale di Palazzo Madama e Borgo Medievale di Torino. I bambini e i ragazzi studiano le piante, le coltivano con l'aiuto dell'Esperto, attraverso collegamenti online e creano creme e tisane rispettanfo le ricette dell'epoca;
Il Giardino delle Farfalle - I bambini allevano farfalle e poi le liberano nel giardino a loro dedicato. Si studia sul campo e da vicino questi ed altri stupendi insetti;
Sito Archeologico - è stato creato un sito, dove i bambini creano con l'argilla i manufatti che poi troveranno durante la simulazione degli scavi, collaborano gli Archeologi di Ottavia (Associazione);
Percorso Sensoriale - Museo - I bambini percorrono a piedi nudi e con gli occhi chiusi il percorso sensoriale, poi plasmano le loro emoioni con l'argilla e altri materiali, scrivono poesie o dipingono attraverso vari tipi di tecniche pittoriche;
Robotica/Coding: (http://www.didacqua.net/coding-robotica )
Si insegna la robotica e il coding utilizzando: Lego weDo 2.0, Lego Mindstorms, Osmo Coding, Scratch, Dash e si ha il supporto delle figure Tutor Technology (alunni di scuola secondaria di 1 Grado dello stesso Istituto Comprensivo), che seguono lezioni teoriche da me tenute.
METODOLOGIA:
- Role Plaiyng;
- Tutoring;
- Peer to Peer;
- Flepped Classroom.