diritto – lavoro – Costituzione – economia – cittadinanza – occupazione

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Roma

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
IIS “E. Torricelli” – Liceo scientifico
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School

Sito Web

http://www.e-torricelli.it/2017/05/24/indire-il-lavoro-ieri-e-oggi/

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 18 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Partendo dall’articolo 1 della Costituzione, “l’Italia è una repubblica fondata sul lavoro”, il focus  si allarga  sulla realtà dell’Italia degli anni ‘40/’50 per confrontarsi  con l’oggi (cittadinanza europea  e occupazione nel quartiere).

Project Summary (max. 2000 characters): 

Il diritto al lavoro

 

L'attività è pensata come “segmenti”  o “linee” in fieri della complessa realtà del lavoro da sviluppare nel triennio. Il percorso potrà essere scandito tre momenti:

1. la Costituzione e il lavoro negli anni dell’immediato dopoguerra

2. dal boom economico alla crisi degli anni Settanta

3. dagli anni Ottanta ad oggi  

 

Partendo dall’articolo 1 della Costituzione, “l’Italia è una repubblica fondata sul lavoro”, il focus  si allarga  sulla realtà dell’Italia degli anni ‘40/’50 per confrontarsi  con l’oggi (cittadinanza europea  e occupazione nel quartiere).  Il prodotto finale potrà essere una mostra a scuola/biblioteca; è prevista la partecipazione ad un’assemblea al municipio XIV sul tema del lavoro nel quartiere di Primavalle.

 

Design brief

 

Gli studenti conoscono la realtà del lavoro del secondo dopoguerra, quando è nata la Costituzione, e la paragonano al presente utilizzando  l’indagine storica, i dati statistici, il cinema e la letteratura.

Per conoscere il presente del quartiere interpellano il Municipio, formulano un questionario, ne scelgono la modalità di somministrazione e ne rappresentano i dati; allestiscono una mostra e dialogano con gli adulti:  genitori, docenti, rappresentanti realtà produttive e istituzionali del quartiere.

I ragazzi presentano il progetto al Municipio XIV, organizzano una serata-racconto dell’esperienza per i genitori e gli abitanti del quartiere, realizzano un evento nello spazio verde riqualificato.

Presentano il video all’Isola del Cinema.

Link ai video: 

https://youtu.be/AVinsmnhB0k

https://www.youtube.com/watch?v=xsHOMh8o3dM

https://www.youtube.com/watch?v=8QGMfcz_veI

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2016-10-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

gli obiettivi sono nel form allegato

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Gli studenti hanno acquisito un metodo di ricerca e indagine; hanno esercitato la riflessione a partire da dati oggettivi ed hanno sviluppato la capacità critica. I risultati sono documentati da: • Video-racconto del progetto • Questionario e elaborazione dati • Video reportage • Poster evento • Back stage
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

50 studenti (vedi organizzazione delle attività)

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Da 1 a 3 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Vendita di servizi o prodotti
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
Since when?: 
2017-09-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

L’innovazione didattica

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Ostacoli: Rigidità del quadro orario scolastico Limitatezza degli spazi Esiguità degli strumenti tecnologici in dotazione alla scuola Complessità delle relazioni con gli Enti esterni Difficoltà del lavoro in team tra docenti Limitatezza delle risorse economiche Soluzioni: Utilizzo degli spazi presenti sul territorio Utilizzo di strumenti tecnologici di studenti e genitori Autofinanziamento Dialogo sulla validità degli obiettivi.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Stiamo dando continuità al progetto con una nuova pianificazione. Ci servirebbero spazi e risorse economiche.
Abbonamento a RSS - diritto – lavoro – Costituzione – economia – cittadinanza – occupazione