Una scuola come luogo di vita

Nome della scuola: 
I.C.Nitti
Paese: 
Italia
Regione: 
Lazio
Città: 
Roma
Link al video di presentazione: 
https://www.youtube.com/channel/UCUXzA_3SMP9pLh3og12W2tw
Visione di scuola innovativa: 
Comincerei da una domanda . Che cosa è oggi la scuola e cosa rappresenta nel panorama generale ? E’ un luogo di vita , che organizza consapevolmente la progettazione educativa e didattica , cogliendo le sfide che caratterizzano una società in continuo movimento E’ un luogo dove si forma la coscienza critica dei cittadini che devono poter sviluppare un sistema di valori che li porti sempre a mettere il noi , espressione sociale delle azioni individuali . Siamo circondati da esempi di manifestazioni egocentriche , di individualismo esasperato , dove il senso della comunità e appunto il noi si è perso completamente di vista . Quando una società perde di vista la dimensione collettiva , è evidente che è una società che sta perdendo valori . E allora ecco che la scuola , come amo definire , avanguardia educativa dispiega tutte le sue forze intellettuali e morali per la formazione dei futuri cittadini . Per raggiungere questi obiettivi è necessaria l’alfabetizzazione culturale , che utilizza i codici propri delle varie discipline ma è anche indispensabile lavorare sulla dimensione educativa E quindi si definiscono progetti specifici , in sinergia con la realtà territoriale ( famiglie, associazioni culturali ) intorno a temi caldi : inclusione sociale , tecnologia , linguaggi non verbali , cittadinanza attiva , ecologia , intercultura , solo per citarne alcuni . In questo quadro generale il compito del Dirigente Scolastico è fondamentale : bisogna vivere il proprio ruolo istituzionale come promotore di sfide innovative e quindi bisogna avere la motivazione per il cambiamento , per il supporto ai docenti , alle famiglie e agli studenti , per la ricerca continua , individuando modalità alternative di insegnamento anche utilizzando mezzi più vicini ai nativi digitali . L’istituto Nitti , sin dalla sua nascita ha valorizzato : • l’apprendimento delle Lingue straniere ( inglese , spagnolo , francese ) attraverso partenariati Erasmus e gemellaggi con altri paesi : Russia, Grecia , Australia • l’introduzione del coding e del pensiero computazionale • valorizzazione delle diverse intelligenze , attraverso laboratori dei linguaggi verbale e non verbali ( artistico , musicale , attività dell’orto ) • l’inclusione sociale , l’accoglienza e l’apertura verso l’altro che è diverso da noi ( Teatro per l’Inclusione Gabrielli , Partecipazione a Concorsi letterari , artistici , gare sportive ) • la cittadinanza attiva attraverso percorsi di prevenzione del Cyberbullismo , in collaborazione con la Polizia di Stato e la Polizia Postale • sviluppo di una coscienza ecologica e di rispetto nei confronti dell’ambiente , organizzando giornate ecologiche nella scuola , nel quartiere ,insieme ai genitori e alla comunità più vasta , partecipazione al progetto Plastic Free Fin qui una carrellata delle attività principali che non è certo esaustiva delle molteplici attività svolte e in corso d’opera . In conclusione il Dirigente Scolastico e i docenti dell’Istituto Nitti credono fermamente che se la scuola , nell’età evolutiva stimola , valorizza , accompagna lo sviluppo psicologico , relazionale dei suoi alunni , potrà porre le basi per avere in futuro dei cittadini attivi , che vivranno le sfide come motori pulsanti delle loro azioni .