Twitter for our Future

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Istituto Comprensivo
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
IC VERGANTE
Regione/Region: 
Piemonte
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Invorio
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto sviluppa un’attività curricolare articolata all’interno delle lezioni di italiano, inglese e scienze. La finalità è quella di sviluppare i punti salienti del PNSD e trasformarli in fatti concreti. In concreto, il progetto vuole far conoscere e utilizzare il social twitter a scuola con l’intenzione didattica. Desideriamo offrire ai ragazzi l’opportunità di sperimentare questo social, a loro abbastanza sconosciuto, e percepirlo come una terra nuova da esplorare insieme così da incentivarli a ricercare opportunità di crescita collettiva. E’ possibile far utilizzare ai nostri ragazzi Twitter per raccontare in modo sintetico quei concetti che imparano a scuola per diffonderli al di fuori della loro classe. possono fare la differenza e rendere il riassunto di un testo, piuttosto che un argomento di scienze oppure un obiettivo dell’Agenda2030, qualcosa di straordinario perché condiviso e alla portata di un pubblico più ampio. Quando gli alunni sono padroni dei concetti ed è in grado di gestirli e spiegarli ai suoi pari, allora e solo allora ha appreso appieno l’argomento: i concetti li ha fatti suoi e quindi si può effettivamente dire che ha raggiunto la competenza richiesta. L’uso delle TIC nella didattica ha permesso di favorire questo metodo collaborativo e del lavoro di gruppo. Gli strumenti informatici e il social Twitter rendono possibile sperimentare una comunicazione differente per creare un nuovo modo di condividere, un nuovo scambio interpersonale tra i ragazzi, all’interno della scuola ma anche con famiglie e territorio senza il timore di taggare persone, enti, associazioni che potrebbero essere molto interessate a ciò che si realizza a scuola.
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
La strategia suggerita ai ragazzi è quella di analizzare le informazioni appuntate all’inizio della lezione e di collaborare allo scopo di realizzare il prodotto digitale comune. I ragazzi dovranno essere in grado di scambiare opinioni circa gli appunti ma anche la struttura che il loro prodotto dovrà avere tutte le caratteristiche richieste dal social La strategia alla quale ci siamo riferiti è il Reciprocal Teaching: il Leader/capo gruppo, che non sarà sempre lo stesso, è chiamato a condurre il lavoro di gruppo, inoltre dovrà: riassumere l’attività portata a termine gestire il gruppo chiarire eventuali dubbi del gruppo i partecipanti del gruppo condividono il lavoro, devono procedere in parallelo e in questo caso il lavoro eseguito in condiviso con app google permette di rendere più semplice la stretta collaborazione soprattutto nella fase di stesura e realizzazione del prodotto. Importante è sicuramente anche la ripartizione del lavoro; per quanto riguarda questo specifico aspetto li abbiamo lasciati in piena libertà così ogni gruppo ha suddiviso al suo interno i vari lavori e attività necessarie per arrivare al prodotto finale. Reputiamo questa metodologia inclusiva, principalmente per la sua caratteristica di condivisione, riflessione e lavoro collettivo. Il lavoro di gruppo aiuta a vivere e gestire i conflitti così da raggiungere la ricerca del bene comune. Credo che svolgere la parte di programmazione riguardante la competenza della produzione scritta in Lingua Inglese utilizzando questo metodo promuova le potenzialità di ciascuno così che possano tutti raggiungere il successo formativo.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Conoscere e applicare le procedure di ideazione, pianificazione, stesura e revisione del testo a partire dall’analisi del compito di scrittura: servirsi di strumenti per l’organizzazione delle idee (brevi riassunti in lingua madre e L2); utilizzare strumenti per la revisione e condivisione dei “cinguentii” Utilizzare la videoscrittura per i propri testi, curandone l’impaginazione; scrivere testi digitali Scrivere testi brevi, semplici e corretti in inglese Utilizzare le applicazioni informatiche a disposizione per produrre pensieri essenziali Ponderare non solo ogni parola, ma anche la punteggiatura e gli spazi
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
possibile far utilizzare ai nostri ragazzi Twitter per raccontare in modo sintetico quei concetti che imparano a scuola per diffonderli al di fuori della loro classe. possono fare la differenza e rendere il riassunto di un testo, piuttosto che un argomento di scienze oppure un obiettivo dell’Agenda2030, qualcosa di straordinario perché condiviso e alla portata di un pubblico più ampio: un nuovo scambio interpersonale tra i ragazzi, all’interno della scuola ma anche con famiglie e territorio senza il timore di taggare persone, enti, associazioni che potrebbero essere molto interessate a ciò che si realizza a scuola.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
La conoscenza è l’utilizzo del social Twitter è il primo canale che i ragazzi acquisiscono. Grazie a questo nuovo strumento li inviteremo a vivere l’esperienza di social reading con twLetteratura per far vivere ai ragazzi l’occasione di sentirsi parte di una comunità di lettori. I ragazzi avranno l’opportunità di utilizzare le loro conoscenze per mettersi alla prova e sentirsi utili nei riguardi della comunità in senso lato.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Il progetto è di nuova ideazione. È stato iniziato in questo primo quadrimestre con la volontà di dare nuova energia positiva ai ragazzi di terza per rinnovare il loro percorso scolastico “annebbiato” dal Covid. Nel secondo quadrimestre ci aspettiamo che i ragazzi di terza disseminino il loro nuovo percorso con le classi seconde e prime così che diventi una buona pratica di Plesso.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Le aspettative sono quelle di ampliare l’attività all’interno del Plesso e agli altri plessi dell’istituto come Buona Pratica. L’idea è soprattutto quella di aprirsi al territorio, dalle biblioteche alle associazioni presenti nei comuni limitrofi. L’apertura al territorio porterà i ragazzi ad impegnarsi come cittadini responsabili e attivi nel trattare tematiche importanti per il loro futuro e delle comunità nelle quali vivono. Insomma ci aspettiamo un vero inserimento della scuola nel territorio, pronti a lavorare e collaborare gli uni per gli altri per un futuro più sereno.
Durata progetto/project duration: 
L’intero anno scolastico e i prossimi a cascata
Risultati ottenuti/Results: 
Obiettivi generali: interdipendenza positiva: gli studenti si impegnano per migliorare il rendimento di ciascun membro del gruppo poiché non è possibile il successo individuale - ciò che appare subito chiaro è che è importante il raggiungimento del successo collettivo; responsabilità individuale e di gruppo: il gruppo è responsabile del raggiungimento dei suoi obiettivi ed ogni membro è responsabile del suo contributo; L’interazione costruttiva: gli studenti devono relazionarsi in maniera diretta per lavorare, promuovendo e sostenendo gli sforzi di ciascuno e lodandosi a vicenda per i successi ottenuti; L’attuazione di abilità sociali specifiche e necessarie nei rapporti interpersonali all’interno del piccolo gruppo: gli studenti si impegnano nei vari ruoli richiesti dal lavoro e nella creazione di un clima di collaborazione e fiducia reciproca. Particolare importanza rivestono le competenze di gestione dei conflitti, La valutazione di gruppo: il gruppo valuta i propri risultati e il proprio modo di lavorare e si pone degli obiettivi di miglioramento. Obiettivo specifico: migliori risultati degli studenti: tutti gli studenti lavorano più a lungo sul compito e con risultati migliori, migliorando la motivazione intrinseca e sviluppando maggiori capacità di ragionamento e di pensiero critico; Relazioni più positive tra gli studenti: gli studenti sono coscienti dell’importanza dell’apporto di ciascuno al lavoro comune e sviluppano pertanto il rispetto reciproco e lo spirito di squadra; Maggiore benessere psicologico: gli studenti sviluppano un maggiore senso di autoefficacia e di autostima, sopportano meglio le difficoltà e lo stress. Obiettivi Specifici di apprendimento: Conoscere e applicare le procedure di ideazione, pianificazione, stesura e revisione del testo a partire dall’analisi del compito di scrittura: servirsi di strumenti per l’organizzazione delle idee (brevi riassunti in lingua madre e L2); utilizzare strumenti per la revisione e condivisione dei “cinguentii” Utilizzare la videoscrittura per i propri testi, curandone l’impaginazione; scrivere testi digitali Scrivere testi brevi, semplici e corretti in inglese Utilizzare le applicazioni informatiche a disposizione per produrre pensieri essenziali Ponderare non solo ogni parola, ma anche la punteggiatura e gli spazi. Competenze: Impara le principali caratteristiche riguardanti la creazione di un account Produce testi multimediali, utilizzando in modo efficace le presentazioni di google apps e PPT Analizza gli argomenti presentati e descrive il lavoro di gruppo utilizzando il linguaggio appropriato Utilizza adeguate risorse informative e organizzative per la progettazione e la realizzazione di semplici tweet
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Ferrari
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Lara Fina
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
In periodo di pandemia abbiamo ritenuto necessario ideare percorsi come questo per fare in modo che i nostri studenti ritrovino la voglia di fare, di mettersi in gioco e di ritrovare le energie pre-COVID. Grazie agli strumenti tecnologici, tutti gli studenti lavorano più a lungo sul compito e con risultati migliori, migliorando la motivazione intrinseca e sviluppando maggiori capacità di ragionamento e di pensiero critico; Relazioni più positive tra gli studenti: gli studenti sono coscienti dell’importanza dell’apporto di ciascuno al lavoro comune e sviluppano pertanto il rispetto reciproco e lo spirito di squadra; Maggiore benessere psicologico: gli studenti sviluppano un maggiore senso di autoefficacia e di autostima, sopportano meglio le difficoltà e lo stress.