Tortiello Lucia

Nome della scuola: 
I.C. BOVIO MAZZINI
Città: 
CANOSA DI PUGLIA
Regione: 
PUGLIA (BT)
Disciplina/e Insegnata: 
INGLESE
Descrivere la propria storia di educatore, di impegno, innovazione e determinazione legata al proprio contesto scolastico: : 
La mia storia di docente - educatore inizia circa 25 anni fa, quando sono passata dal lavoro in un importante gruppo industriale di componentistica automobilistica alla scuola statale. Sono arrivata nella scuola con competenze informatiche già medio-alte, avendo utilizzato quotidianamente le tecnologie nel lavoro settore privato. Fortunatamente, il mio desiderio di progredire non si è mai arrestato e così ho continuato ad aggiornarmi, a frequentare corsi di diverso tipo; ho assunto anche il ruolo di formatore per docenti neo immessi in ruolo. Mi sono appassionata al coding da oltre dieci anni e quest'anno sono stata Leading teacher a livello europeo. Ho organizzato numerosissimi eventi nella settimana del Coding. Ho conseguito il certificato di eccellenza svariate volte. Ho lavorato a progetti sulla piattaforma eTwinning, in particolare ad uno abbastanza corposo e impegnativo dal titolo "Where we are in the world" terminato nel 2019 in collaborazione con diversi altri paesi europei. Seguo attività su Europeana e su European Schoolnet Academy e i MOOC su piattaforme europee e nazionali su Coding e pensiero computazionale e altri approfondimenti. L'insegnamento standard mi annoia, perciò "me ne invento sempre una!"
Descrizione di come è stata affrontata l’emergenza da COVID-19 con i propri studenti:: 
L'emergenza Covid-19 con i propri studenti è stata affrontata sempre con notevole entusiasmo, che si è concretizzato con proposte di vario genere utilizzando strumenti tecnologici favoriti proprio dalla DDI. Ad esempio l'uso di SCRATCH, PADLET, JAMBOARD IN GOOGLE CLASSROOM, STRUMENTI DI VIDEOMAKING, AMBIENTI DI CONDIVISIONE COME GOOGLE CLASSROOM. Inoltre, quanto appena raccontato ha consentito l'attivazione di esperienze a classi aperte, spesso tra classi parallele, ma ha anche fornito forti strumenti inclusivi per gli alunni diversamente abili che hanno potuto utilizzare quegli strumenti compensativi che agevolano la loro partecipazione alle attività di classe, oltre che essere riconosciute dalle norme vigenti. In tutte le attività messe in campo, non è mancato, dunque il totale coinvolgimento degli alunni diversamente abili.
Descrivi la tua visione di educazione per il futuro: 
L'educazione del futuro, dal mio punto di vista, ruota intorno ad alcune parole/concetti chiave: rinnovati spazi e tempi nella scuola, INCLUSIONE, DIGITALIZZAZIONE, COLLABORAZIONE, IDEAZIONE, INTRAPRENDENZA, CONDIVISIONE, ENTUSIASMO, PASSIONE.