Stem4future

Nome dell'ente che lo ha realizzato /ORGANIZATION/INSTITUTE PRESENTING THE PROJECT: *: 
ScuolAttiva Onlus
Regione/Region: 
Lazio
Paese/ Country: 
Italia
Città/ City: 
Roma
Descrizione del progetto/Describe the project : 
STEM4future è un progetto educativo ideato e promosso da ScuolAttiva Onlus, realizzato grazie al sostegno pluriennale di Boeing, per incentivare l’interesse e la conoscenza dei più giovani verso le materie STEM, promuovere l’eguaglianza e le pari opportunità negli ambiti della formazione e delle professioni tecnico scientifiche. Attraverso incontri formativi sostenuti dai ricercatori della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, i ragazzi sviluppano skill sulla programmazione, scrivendo algoritmi e usando i differenti linguaggi di programmazione per definire il comportamento dei robot.
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://www.youtube.com/watch?v=vuvozB5VQCU
In che modo il progetto usa le tecnologie in modo innovativo/Use of technologies ...: 
Il progetto, grazie alla collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna, porta nelle scuole discipline, come la Robotica e l’Intelligenza Artificiale, che sono sempre più centrali nello sviluppo delle future tecnologie, con il fine di aumentare negli studenti il livello di conoscenze tecnico-scientifiche, sempre più richieste dal mondo delle professioni, indirizzandoli verso corsi universitari mirati a formare professionisti in area STEM
Indicare gli elementi di innovazione del progetto:/ What are the technological aspects of the project?: 
Si tratta di un progetto dinamico che collega tre diversi livelli del sistema educativo italiano (Università, Liceo e Scuola media) con lo scopo di aumentare la consapevolezza dei vantaggi dell'educazione STEM e ispirare la prossima generazione di futuri talenti. L’azione educativa si fonda su 4 pilastri: 1- Potenziamento dell’esperienza di "peer education" e dello sviluppo delle competenze trasversali. I ragazzi dei licei, grazie al prezioso bagaglio acquisito nel percorso educativo, gestiscono autonomamente, in qualità di formatori, dei laboratori di Robotica e di Intelligenza Artificiale rivolti ad alunni di età compresa tra gli 11 e i 13 anni. 2- Rafforzamento dell’orientamento alla scelta universitaria e professionale attraverso lo svolgimento di Career Days nelle scuole tenuti da esperti e professionisti. 3- Contrasto alla povertà educativa garantendo a ogni studente una formazione di qualità. Grande attenzione è posta anche al tema della mobilità sociale e del merito coinvolgendo istituti residenti in territori più periferici. 4- Superamento del gap di genere nello studio delle materie STEM, incentivando l’interesse delle studentesse verso le materie e le carriere scientifiche, attraverso le testimonianze dirette di donne professionalmente coinvolte.
Quali sono gli aspetti tecnologici del progetto?What are the technological aspects of the project?: 
Il progetto si basa sullo svolgimento di lezioni teorico-pratiche: • sulla Robotica con la programmazione di Thymio utilizzando diversi linguaggi di programmazione (VPL, Blocky, Aseba, etc.) • sull'Intelligenza Artificiale, grazie alla sperimentazione del robot mBot e del linguaggio di programmazione Arduino. Inoltre, durante il percorso educativo vengono realizzate visite all'Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) e all'Istituto di Biorobotica dell'Università Sant'Anna di Pisa.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Il progetto interagisce con circa 4.000 studenti e 212 docenti.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Il progetto rientra tra i programmi di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) riconosciuti dal MIUR. L’attività formativa viene svolta grazie alla collaborazione della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Sì, il progetto è attualmente alla terza edizione.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Il progetto è attivo nelle scuole delle città di Roma, Milano, Pisa e Bologna. Le aspettative sono quelle di ampliare il numero di città coinvolte, andando soprattutto nelle scuole del Sud.
Durata progetto/project duration: 
6 mesi
Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Onlus