Stefania Pompeo docente di ruolo di Italiano Storia- Ed. Civica e Geografia presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Nereto (TE) Istituto Comprensivo di Nereto

Nome della scuola: 
Istituto Comprensivo di Nereto Sant'Omero Torano Nuovo
Città: 
Nereto (TE)
Regione: 
Abruzzo
Disciplina/e Insegnata: 
Italiano Storia Ed. Civica Geografia
Descrivere la propria storia di educatore, di impegno, innovazione e determinazione legata al proprio contesto scolastico: : 
In occasione della ricorrenza dei 700 anni della morte di Dante Alighieri, avvenuta a Ravenna, suo luogo d’esilio, nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321, si è pensato di elaborare un progetto scolastico, che coinvolgesse più scuole e più discipline, sia pe ricordare il Sommo Poeta, con la lettura della Divina Commedia, l’opera che lo ha reso immortale nei secoli, sia il Fiume Tronto, che lui cita al verso 63 del VIII° Canto del Paradiso con i versi “…da ove Tronto e Verde in mare sgorga”. Per il riferimento di Dante al fiume Tronto, che separa la Regione Abruzzo dalle Marche si è pensato di far conoscere ai ragazzi questo fiume, sotto l’aspetto storico e culturale, ma anche paesaggistico-ambientale, tenendo conto del riferimento alla Costituzione Italiana e all’acqua, diritto inalienabile dell’uomo, sancito dall’Onu nel 2010 e ribadito nell’Agenda 2030. Nell'occasione, sono stati coinvolti più Istituti Comprensivi, della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, legati al percorso del fiume Tronto, dalla sorgente alla foce: Istituto Comprensivo Civitella- Torricella, classi di Valle Castellana e Rocca S. Maria; Istituto Comprensivo di Martinsicuro e Nereto- S. Omero- Torano Nuovo.
Descrizione di come è stata affrontata l’emergenza da COVID-19 con i propri studenti:: 
L'emergenza Covid è stata affrontata con gli studenti, cercando di rendere più ricca e varia l'offerta formativa, con l'utilizzo degli strumenti tecnologici disponibili, favorendo la collaborazione tra le classi e tra le scuole, con progetti stimolanti, che hanno previsto la partecipazione di esperti esterni, come l'esperto di Dante in collegamento da Firenze, l'esperto del CAI, della Federtreck, del gruppo archeologico Medio-Adriatico, della Scuola Blu e dell'associazione Martinsicuro Zero l'ambientalista, dello storico ecc. (vedi il progetto allegato, con il patrocinio della Regione Abruzzo). Si è anche creata l'occasione per la realizzazione di un opuscolo turistico per i ragazzi, frutto di una ricerca storica guidata dalla scrivente e la realizzazione di un e-book creator ( visualizzabile al seguente link: https://read.bookcreator.com/MiowHBnjHVQEBVMz3Bz867MS9JE2/TY5iseClRZuLTv6fCrbNow - il link, con collegamento ipertestuale rapido è presente nel file del progetto allegato), con la partecipazione ad un evento, con rappresentazione teatrale riassuntiva del percorso svolto, da parte degli alunni, con canti, balli e declamazione di poesie.
Descrivi la tua visione di educazione per il futuro: 
Credo che la Scuola debba guardare necessariamente alle nuove tecnologie, per facilitare l'apprendimento, ma senza che la tecnologia stessa diventi il fine, rimanendo il mezzo, asservito alle esigenze degli educatori e degli alunni.