Stefania Altieri

Nome della scuola: 
Istituto Comprensivo Valle del Conca
Città: 
San Clemente
Regione: 
Emilia Romagna
Disciplina/e Insegnata: 
inglese
Descrivere la propria storia di educatore, di impegno, innovazione e determinazione legata al proprio contesto scolastico: : 
Sono un'insegnnate di scuola primaria, ma ho insegnato in tutti i gradi di scuola: infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado e università. Dopo tanti anni di precariato e 5 anni di sostegno, attualmente insegno varie materie in varie classi. Questo mi dà la possibilità di proporre esperienze diverse ai miei studenti. Sono ambasciatrice Scientix, coordinatrice di un gruppo tematico europeo sulla piattaforma eTwinning (Coding@schools). Sono formatrice sulla didattica digitale, il coding, le STEM, utilizzo consapevole di internet. Credo nel ruolo dei docenti per formare le nuove generazioni e il cambiare futuro.
Descrizione di come è stata affrontata l’emergenza da COVID-19 con i propri studenti:: 
Ho cercato di trasformare l'emergenza in un'opportunità. Ho condotto un corso di formazione per tutti i colleghi del mio istituto per affrontare la didattica a distanza (tre settimane). Nel frattempo ho preparato la piattaforma Gsuite e i tutorial per gli studenti. Ci siamo sretti in una Comunità di apprendimento e cercato di raggiungere tutti gli studenti. Le mie lezioni sono basate sul coinvolgimento e la partecipazione, quindi ho cercato di sfruttare le classi virtuali come ambienti di apprendimenti con lavagne interettave e giochi didattici. Ho cercato di mettere a disposizione di tutti le mie competenze e di dare supporto ai collegi e alle famiglie.
Descrivi la tua visione di educazione per il futuro: 
La scuola è lenta nei cambiamenti, ma è necessario un cambio di passo nell'approccio pedagogico e negli ambienti di apprendimento. Sto cercando di essere protagonista del ruolo che ho la fortuna di ricoprire. Credo nei superpoteri del coding, delle STEM e del digitale perchè noi insegnanti abbiamo nelle nostre mani il nostro futuro e quello dei nostri studenti.