SOLAR - Studenti On Line Agiscono per le Rinnovabili

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
scuola secondaria pubblica secondo grado
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Liceo scientifico "Giovanni Gandini" - Via Giovanni XXIII, 1
Regione/Region: 
Lodi
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
lodi
Descrizione del progetto/Describe the project : 
SOLAR - Studenti On Line Agiscono per le Rinnovabili - è lo studio di fattibilità di un impianto fotovoltaico sul tetto del nostro istituto. E’ il risultato di cinque mesi di lavoro, da ottobre 2020 a marzo 2021, del gruppo interclasse impegnato nel progetto d’istituto LAND, centrato su Agenda2030. È un progetto STEM strutturato intorno ai SDGoals 4 (Istruzione di qualità - anche in periodo di Covid) e 7 (Energia pulita e accessibile). L’acquisizione dei dati di partenza, iI dimensionamento, i calcoli e le previsioni della potenza e dei rendimenti dell’impianto, elaborati tutti dagli studenti con metodologia problem finding/problem solving e verificati in itinere da tecnici esperti interni ed esterni alla scuola, sono frutto del lavoro di circa 30 studenti e 7 docenti coordinatori, che lavorano in un ecosistema digitale articolato su più cloud. Scienze, fisica, matematica e tecnologie hanno permesso di studiare le performance energetiche del Gandini, conoscere l’effetto fotovoltaico e le sue tecnologie, acquisire i dati e dimensionare un impianto a pannelli solari che ci permetterà di rendere l’edificio scolastico più sostenibile e riequilibrare in parte i disastrosi effetti ambientali accentuati anche dal Covid-19. SOLAR è solo il primo passo verso la transizione ecologica completa del liceo, che prevederà in futuro, in aggiunta all’impianto fotovoltaico, l’installazione di valvole termostatiche, la sistemazione degli infissi con modelli di nuova generazione, l’illuminazione tradizionale sostituita con quella LED, il riciclo delle acque piovane e la realizzazione di un cappotto termico che permetterà di gestire meglio la coibentazione dell’edificio. Per ora un primo risultato è già stato raggiunto con l’aggiunta di un distributore automatico di acqua per borracce, grazie al quale il Liceo riesce a ridurre la quantità di bottigliette di plastica consumate giornalmente.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://drive.google.com/file/d/1bvCtaCl9ZJf6tngNbwkwix2AQsyIN2f_/view?usp=sharing
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
L’ecosistema digitale di SOLAR annovera diversi livelli di tecnologie, che uniscono il mondo reale a quello digitale: l'obiettivo è riportare i giovani a contatto con gli ambienti naturali e con i problemi concreti di un pianeta da proteggere e salvaguardare per sé e per le generazioni future. L’elaborazione del progetto è avvenuta grazie ad un comparto hardware diversificato: pc, notebook, tablet e smartphone. Oltre ai dispositivi quotidiani, sono state inoltre utilizzate tecnologie più complesse, ma ottenibili in prestito da qualsiasi scuola, quali ad esempio un drone ed una termocamera. Gli studi sull’edificio scolastico, i video, le presentazioni, i rendering, i disegni 2D e 3D, sono stati realizzati usando software professionali o analoghi con licenze educational e programmi open, organizzando e coordinando il lavoro con l’aiuto di tre diverse piattaforme in cloud.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
L’apprendimento "a progetto" (Agenda 2030 è il grande progetto su cui tutto il gruppo lavora) e l’ambiente interconnesso di lavoro hanno dato la possibilità agli studenti di ampliare le proprie competenze: da un punto di vista cognitivo e tecnologico, trasformando la Didattica a Distanza in Didattica Digitale Integrata, e da un punto di vista pratico, insegnando attraverso la procedura problem finding-problem solving come pensare e progettare la transizione ecologica del Gandini. Un punto fortemente innovativo è stato quello di applicare le conoscenze tipicamente teoriche del nostro liceo (scienze, fisica, matematica e tecnologie come caratterizzanti il curriculum) ad una situazione concreta, adattandole e facendole interagire nel caso in esame: un progetto di impianto fotovoltaico considerato e sviluppato come "progetto STEM collegato a 2 obiettivi di Agenda2030" (obiettivi 4 e 7) e ai percorsi di Educazione Civica relativi a "sostenibilità ambientale ed economia circolare".
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
SOLAR è sviluppato da un gruppo interclasse (dalla 1^ alla 5^) di 30 alunni e 7 docenti. Una volta completato, il progetto andrà ad interagire con tutte le studentesse e gli studenti dell’Istituto, con il corpo dell’amministrazione scolastica e con la popolazione locale, in quanto l’energia non utilizzata nelle ore pomeridiane verrà immessa nella rete elettrica cittadina. Il progetto, applicabile in molti contesti geografici, si presta facilmente a percorsi orizzontali e verticali sull’ambiente: infatti potrebbe essere facilmente replicato (con i necessari adattamenti di complessità) anche in altre scuole d’Italia e d'Europa, di ogni ordine e grado. Il progetto si è anche avvalso della collaborazione di ex studenti, genitori ed esperti esterni, che hanno saputo del progetto dagli studenti stessi e hanno voluto e saputo collaborare con la scuola anche in un momento così difficile.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
SOLAR sensibilizza la popolazione scolastica e quella del territorio sia con articoli presso giornali locali a tema ambientale, sia con una bacheca digitale: Land2030 (https://trello.com/landprojects), gratuita e senza banner, è strutturata sugli ambienti e gli obiettivi di Agenda 2030. Creata dal liceo stesso e in fase di implementazione, si propone di rendere visibili informazioni aggiornate e verificate sui grandi temi di Agenda2030 e sugli sviluppi del pianeta globalizzato.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Anche se il progetto non è stato ancora replicato, l’obiettivo è quello di creare un manuale step-by-step che possa permettere agli istituti scolastici di ogni ordine e grado di applicare SOLAR al proprio contesto geografico, rendendolo così un progetto scalabile che fornisce conoscenze teoriche e pratiche sul fotovoltaico e le energie rinnovabili.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
L’aspettativa e il nostro impegno a livello locale è di riuscire a completare in un paio d’anni l’installazione dell’impianto fotovoltaico, portando così il nostro edificio verso una vera transizione ecologica ed collaborando con altri istituti del territorio interessati a replicare il nostro progetto.
Durata progetto/project duration: 
pluriennale (progetto LAND attivo da settembre 2019
Risultati ottenuti/Results: 
SOLAR ha già ottenuto importanti risultati: ➔ applicazione delle conoscenze teoriche caratterizzanti il curriculum scientifico a un caso di studio; ➔ importante trasferimento di tecnologie che ha permesso di ampliare le competenze digitali degli studenti; ➔ accrescimento della collaborazione e dell’apprendimento peer-to-peer tra studenti; ➔ studenti tuttora in Dad dalla 1^ ondata mantengono un importante contatto con temi non esclusivamente scolastici e con compagni nuovi, quelli del gruppo interclasse LAND; ➔ autogestione degli studenti che possono lavorare da casa, in tempi e modi compatibili con i proprio impegni e con le risorse tecnologiche presenti a casa; ➔ Il progetto è stato verificato da tecnici esperti, che hanno validato il lavoro svolto dagli studenti sia nelle fasi intermedie sia nel risultato finale; ➔ Le idee, i principi ed i progetti degli studenti sono stati diffusi grazie alla collaborazione con organi di stampa locali; ➔ Il progetto ha già ottenuto il sostegno e alcuni finanziamenti (donazioni e premi) da enti amministrativi, associazioni ed aziende locali. ➔ SOLAR è stato riconosciuto come miglior progetto in DDI in Lombardia nella 3^ edizione del PSD - Premio Scuola Digitale e si avvia alla finale nazionale del premio 2020/21.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
camera
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
paolo
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Nonostante la pandemia da Covid-19, il progetto è riuscito a mantenere viva la rete sociale e di collaborazione peer-to-peer creatasi tra gli studenti intorno ai temi dello sviluppo sostenibile, al di là del solo ambiente di classe. E' stato uno dei pochi progetti d'istituto che sono rimasti attivi anche in periodo di emergenza sanitaria. Inoltre alcuni studenti, costretti dall’arrivo della 1^ ondata a restare a casa e tutt’ora in DAD (perché non sussistono attualmente le condizioni di sicurezza che permettano un loro rientro in classe), hanno potuto collaborare in tutto il periodo con gli studenti di altre classi del gruppo LAND. Partecipando attivamente a importanti lavori di ricerca e sviluppo di SOLAR, sono restati in contatto con un contesto di compagni di altre classi, tutti impegnati anche nella formazione di nuove relazioni sociali necessarie al lavoro su Agenda2030. Inoltre, nel pieno della terza ondata fra novembre e marzo, c’è stato un importante trasferimento di tecnologie che ha permesso di ampliare le competenze digitali degli studenti e di accrescere la collaborazione e l’apprendimento peer-to-peer tra studenti e nella collaborazione con il team di insegnanti.