Premio speciale Tullio De Mauro

Il "Premio Tullio De Mauro alla scuola che innova e include" è dedicato al professore emerito Tullio De Mauro (Torre Annunziata, 1932 - Roma, 2017), che ha guidato per dieci anni la Fondazione Mondo Digitale, e vuole ricordare l'impegno civile del Maestro, proseguirne l'attività e nello stesso tempo continuare a valorizzare il prezioso ruolo di dirigenti e docenti che lavorano quotidianamente coniugando inclusione e qualità dell'offerta formativa. La Fondazione sollecita sia candidature spontanee da parte di tanti professionisti che hanno a cuore la scuola italiana e che quotidianamente sono impegnati per migliorarla, ma anche segnalazioni da parte di colleghi, di genitori, di studenti, e di tutta la comunità educante connessa, nei diversi territori, alla propria scuola di riferimento.

 

Premio Tullio De Mauro al docente innovatore

Il concorso è rivolto a docenti di scuole di ogni ordine e grado che si distinguono per un’istruzione innovativa ed inclusiva. Al docente non è richiesto di concorrere con un singolo progetto, ma con la sua storia di educatore, di impegno, innovazione e determinazione legata ai problemi sempre nuovi del contesto scolastico in cui opera ogni giorno. Si chiede di presentare il proprio CV, la descrizione di come ha affrontato l’emergenza sanitaria con i propri studenti, ed una breve descrizione a proposito di come intendono re-immaginare l’educazione negli anni a venire. La giuria di esperti seleziona i docenti innovatori finalisti e assegna il premio al vincitore.

 

Premio Tullio De Mauro al dirigente scolastico innovatore

Il concorso è rivolto a dirigenti di scuole di ogni ordine e grado che possono candidarsi, o essere candidati, inviando una presentazione che illustri la propria visione di scuola innovativa ed inclusiva ed i risultati ad oggi raggiunti. In questa candidatura, i dirigenti scolastici sono visti come rappresentanti e leader dei traguardi innovativi ed inclusivi perseguiti e realizzati dalle intere comunità educanti che rappresentano. Ai dirigenti scolastici è anche chiesto di raccontare come hanno affrontato l’emergenza sanitaria nelle proprie scuole, e la sfida più grande che hanno per il futuro.

La giuria di esperti seleziona i dirigenti scolastici finalisti il cui lavoro ha interpretato al meglio la "Scuola secondo De Mauro", accessibile, inclusiva, di qualità, aperta al territorio, e assegna il premio al vincitore.

 

Tullio De Mauro e Alfonso Molina dialogano su istruzione e sistemi di educazione per una pubblicazione ancora inedita.