PODCAST, CHE PASSIONE!

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Istituto statale
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
I.C. Velletri Centro
Regione/Region: 
Lazio
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Velletri, Roma
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Sono due anni che il nostro istituto ha promosso l'attività di Podcast appoggiandosi alla piattaforma Spreaker. Durante l'anno scolastico 2019/2020 ha organizzato attività di vario tipo: registrazione di canti di Natale; un'intervista esclusiva a Claudio Leoni e Matteo Pirocco per il loro libro "Re, Regine e Regioni"; una rubrica sui libri letti durante il lock-down; e diverse attività per la giornata della memoria. Durante questo anno scolastico, 2020/2021, sono state due le principali attività del Podcast. Una versione vocale del nostro giornalino di istituto "Noi Centro...on Air" (un'occasione in più per rendere il giornalino di istituto maggiormente inclusivo) e un concorso canoro per individuare le voci vincitrici che hanno poi cantato l'inno del nostro istituto. Il progetto "Una canzone per... l'I.C. Velletri Centro" ha visto sfidarsi gli alunni dall'infanzia alla secondaria di primo grado, insegnanti compresi. Le canzoni (non originali) e i cantanti sono stati valutati da un giudice esperto esterno. E' stato selezionato un vincitore, uno per genere (un maschio e una femmina, quando possibile) per ogni ordine e grado ma un solo insegnante. I vincitori si sono cimentati nello studio della canzone deputata a tale scopo ("Ad Maiora", scritta dall'ins. Lara Rollo nella sua prima esperienza in tale veste, sulle note musicali di "Pamplona di Fabi Fibra e Thegiornalisti) e si sono esibiti in uno studio di registrazione professionale (esperienza davvero significativa per i nostri piccoli studenti) dove è stata realizzata una versione di buona qualità della canzone. Il video finale è visionabile al seguente link e presente sul sito dell'istituto: https://www.icvelletricentro.edu.it/2021/07/08/inno-istituto/ Il nostro Podcast ha anche una canzone introduttiva distintiva e una simpatica mascotte: "PoddyMar". Il Gruppo Podcast è formato dagli insegnanti: Claudio Bernardi, Sandro Ferrini, Laura Alessi e Lara Rollo.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://www.spreaker.com/cms/shows?filter=NETWORK&network=11690346
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Sono state utilizzate attrezzature tecnologiche digitali come tablet, cellulari, registratori vocali, pc e software per montaggio audio. E' stata creata una casella di posta elettronica dedicata per l'invio delle tracce audio da parte degli studenti, pubblicate successivamente sul canale Spreaker dell'istituto. Gli alunni hanno pertanto imparato a gestire il proprio contributo al progetto in maniera autonoma in tutte le sue fasi: hanno scelto la canzone in base alle proprie preferenze e in base alle proprie capacità canore oppure hanno letto gli articoli realizzati precedentemente in forma scritta per il giornalino dell'istituito; hanno registrato da soli la propria voce (su una base musicale scaricata gratuitamente dal web, per quanto riguarda il concorso canoro), utilizzando i dispositivi che trovavano più comodi, dal semplice registratore vocale del cellulare, tablet o del pc a registratori vocali professionali (i più piccoli sono stati ovviamente assistiti dai loro genitori); hanno esportato il file con la registrazione della canzone dal proprio dispositivo e lo hanno inviato al gruppo Podcast via email.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
In realtà il progetto è interamente innovativo. Molti strumenti utilizzati quotidianamente dagli studenti tipo smartphone, tablet e PC vengo visti ora come una nuova possibilità di comunicazione. Hanno imparato a servirsi della mail non solo per semplici comunicazioni ma per la condivisione di prodotti realizzati in piena autonomia tramite l'uso degli allegati. Il podcast permette di comunicare e condividere non solo con il proprio istituto ma con il mondo intero grazie al World Wide Web.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Può prendere parte al progetto tutto l'istituto comprensivo.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Tutte le attività sono pubblicate sul canale dell'istituto di Spreaker.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Il progetto è in vita da due anni e sicuramente verrà replicato anche il prossimo anno scolastico.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Il sogno sarebbe quello di realizzare una vera e propria web-radio, ricca di rubriche realizzate dagli studenti, salotti di approfondimento e confronto e condivisione delle maggiori attività realizzate dall'istituto comprensivo.
Durata progetto/project duration: 
A.S. 2020/2021
Risultati ottenuti/Results: 
Il risultato più grande è stata la massiccia partecipazione di studenti e insegnanti. E' un progetto coinvolgente, accattivante, educativo, creativo e anche divertente. L'attività riportata su Spreaker dimostra che tutti gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Rollo
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Lara
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Il Podcast quest'anno si è proposto in modalità principalmente digitale, in visione delle restrizioni dovute allo stato di allerta causate dalla pandemia del Covid-19 e in previsione di un eventuale “Piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI)”. Mai come in questa circostanza è stato necessario creare un supporto, un punto di riferimento, che potesse accogliere, nei momenti “più leggeri”, i nostri studenti in uno spazio tutto loro e per loro, che fosse comunque occasione di apprendimento.