Tipologia dell'ente/Kind of organization:
ISTITUTO SECONDARIO DI SECONDO GRADO
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project:
ISTITUTO TECNICO STATALE "LUIGI CASALE"
Descrizione del progetto/Describe the project :
Il progetto MusiCasale nasce con il desiderio di creare momenti di aggregazione e di socializzazione tra gli studenti dell'Istituto “Luigi Casale”, favorendo il senso di appartenenza ad un luogo in cui trascorrono anni fondamentali della loro vita, un luogo di apprendimento e di crescita personale. L'idea su cui si fonda il progetto è quella di mostrare le abilità degli studenti negli ambiti più vari - come canto, ballo, musica, recitazione, sport, arte – allo scopo di evidenziare i loro talenti, costruendo un percorso fatto di esperienze, emozioni e abilità che si concluda in una serata finale, in un momento in cui gli studenti condividano quanto appreso durante un cammino di crescita e di arricchimento continuo.
Gli obiettivi principali sono:
creare momenti di socializzazione e condivisione tra gli studenti
rafforzare il senso di appartenenza all'Istituto e a un gruppo classe
valorizzare le abilità e le personalità degli studenti
favorire il benessere e la salute degli studenti
stimolare la capacità di mettersi in gioco in situazioni nuove
incentivare l'autostima e la consapevolezza delle proprie abilità
creare le basi per un percorso di crescita continua
Questo progetto, nato nell'anno scolastico 2014-2015 e giunto alla sua settima edizione, a partire dall'anno scolastico 2019 - 2020 si svolge in modalità online a causa della pandemia Covid19 utilizzando varie risorse e strumenti tecnologici.
Il progetto si è svolto attraverso varie fasi:
- entro metà febbraio 2021 gli studenti interessati a partecipare hanno inviato via mail la propria candidatura alla docente referente del progetto
- le proposte sono state esaminate da un gruppo di lavoro formato da una decina di studenti, due docenti e due ex alunni
- il gruppo di lavoro, tramite riunioni periodiche svolte sulla piattaforma Google Meet, ha curato tutte le fasi dello spettacolo: stesura copione, organizzazione della messa in onda, attività per la celebrazione del centenario dell'Istituto all'interno dello spettacolo, creazione locandina, messa in onda dello spettacolo
- gli alunni partecipanti allo show hanno realizzato dei video delle loro esibizioni che sono stati montati, insieme agli interventi dei presentatori, per dare vita allo spettacolo finale che si è svolto giovedì 3 giugno in streming tramite canale youtube.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video:
https://youtu.be/N_ESeYbQfoQ
Categoria del progetto/Project category :
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies:
Le tecnologie hanno avuto un ruolo fondamentale in questo progetto, che si è svolto interamente online.
Il carattere innovativo è rappresentato dalla progettazione, ideazione, creazione e messa in onda di uno spettacolo tramite il canale youtube dedicato. Gli studenti sono stati protagonisti attivi di ogni fase del progetto, mettendo a disposizione della scuola e del progetto le proprie competenze, incrementandole.
La modalità digitale ha anche permesso agli studenti più timidi e riservati di mettersi in gioco, non dovendo affrontare "l'ansia da palcoscenico" tipica delle esibizioni delle edizioni precedenti, svolte nello storico teatro cittadino.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?:
Un elemento sicuramente innovativo di questo progetto è quello di averlo reso maggiormente visibile all'esterno della scuola, poiché grazie alla trasmissione tramite il canale youtube dedicato chiunque fosse interessato poteva accedere e prendere parte alla serata, mentre nelle edizioni precedenti svolte a teatro, con una capienza di circa 600 posti a sedere, non è stato talvolta possibile accogliere tutte le richieste di partecipazione all'evento.
Un ulteriore elemento di innovazione delle due edizioni digitali è come il progetto sia stato interamente "autoprodotto", senza ricorrere a personale esterno ma avvalendosi delle competenze degli studenti che hanno accettato di costituire un gruppo di lavoro per la realizzazione del progetto, curandone ogni fase e suddividendo compiti e responsabilità: stesura copione, conduzione della serata, creazione locandina, messa in onda.
Inoltre, anche il pubblico che ha assistito alla diretta ha potuto prendere parte alla serata con un meccanismo di "televoto": attraverso l'app Slido gli spettatori hanno potuto decretare il vincitore della competizione.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? :
Il progetto, grazie alla trasmissione tramite il canale Youtube dedicato, interagisce con un vastissimo numero di utenti (finora 3179 visualizzazioni).
Tutto il personale scolastico è stato coinvolto: alunni, docenti, personale ATA e genitori.
Ampia diffusione del progetto è stata data tramite il sito dell'Istituto, i profili social "MusiCasale" (instagram e facebook) e la stampa locale.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?:
per la realizzazione del progetto ci siamo avvalsi dei seguenti strumenti:
PC con telecamera
telefono cellulare
ottima connessione ad internet
programma per creazione locandina e sfondo di sostituzione schermo verde (Adobe photoshop e Adobe Illustrator)
programma per conversione file multimediali (HandBrake) in quanto non tutti i file venivano letti nel modo corretto dai vari programmi utilizzati.
programma per sostituzione schermo verde dei singoli filmati (wondershare Filmora)
programma per montaggio video e audio per accorpare tutte le scene in un unico file multimediale (Adobe Premiere Pro)
programma per codifica video per rendere più leggero il file multimediale finale attraverso un processo di compressione dello stesso (HandBrake)
programma per trasmissione Live (OBS Studio) collegato direttamente a youtube per la trasmissione
app Sli.do per la votazione da parte del pubblico
Youtube per Live Streaming
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? :
Il progetto, in modalità online, è alla sua seconda edizione.
La prima è nata nell'anno scolastico 2019-2020, come conseguenza della pandemia da Covid19.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?:
Nonostante l'auspicio sia di rivivere le emozioni di uno spettacolo dal vivo in teatro, vogliamo fare tesoro di questa esperienza e sfruttarne gli aspetti positivi come:
-la creazione di un gruppo di lavoro affiatato e propositivo
- l'implementazione delle competenze digitali degli studenti
- il raggiungimento di un pubblico più vasto grazie alla diretta streming dal canale youtube dedicato.
Pertanto, vogliamo potenziare questi aspetti in futuro e associarli alla modalità più tradizionale del progetto.
Durata progetto/project duration:
Risultati ottenuti/Results:
Uno degli aspetti positivi emersi è stato quello della valorizzazione degli studenti, che attraverso questa iniziativa hanno potuto mettere in luce le loro abilità, non solo quelle puramente didattiche ma soprattutto quelle trasversali e relazionali. La decisone di realizzare il progetto senza collaborazioni esterne si è rivelata vincente anche quest’anno, per la seconda volta. Ogni componente dello staff ha collaborato attivamente, partecipando alle riunioni, creando la locandina della serata e fornendo idee e supporto. Per il montaggio e la messa in onda della serata ci siamo avvalsi della preziosa collaborazione con un ex alunno con spiccate competenze informatiche. Questo evidenzia un altro aspetto positivo, ossia la collaborazione tra ex alunni e Istituto e il senso di appartenenza allo stesso.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname :
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name :
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? :
La modalità digitale, che abbiamo ideato a seguito della pandemia da Covid19, ci ha permesso di affrontare la situazione di emergenza senza dover rinunciare a quello che ormai è diventato un appuntamento fisso del nostro Istituto da sette anni.
L'edizione dell'anno scolastico 2019-2020 è stata realizzata in piena emergenza, con tempi molto stretti e con tanta ansia sul risultato finale, poiché era la prima volta che il nostro Istituto realizzava un simile progetto totalmente a distanza.
L'edizione 2020-2021 è stata invece maggiormente pensata e organizzata, con alcuni elementi di novità e arricchimento, consapevoli dell'esperienza dell'anno precedente.