Misuriamo a distanza - Progetto IDEA

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Istituto istruzione superiore - con il supporto del Progetto IDEA
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
I.I.S "Othoca" di Oristano.
Regione/Region: 
Sardegna
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Oristano
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il percorso nasce grazie alla formazione e al supporto del progetto IDEA* e alla collaborazione con la prof.ssa Silvia Schirra. Lo scopo era la realizzazione di un'attività che aiutasse gli studenti a comprendere meglio le caratteristiche dell'errore di misura. Quindi si vuole far raggiungere agli studenti, del primo anno dell'istituto Tecnico Industriale, la capacità di determinare la misura di una grandezza e di comprendere l'incertezza della misura. Sono stati creati un gruppo di controllo e un gruppo sperimentale creati in base ai risultati del test di ingresso e all'andamento didattico generale, per poter avere due gruppi omogenei e confrontabili. La prima parte ha previsto delle lezioni dialogate ed esercizi, il docente ha realizzato un video in cui ha mostrato la strumentazione e l'attività. Successivamente gli allievi hanno utilizzato una piattaforma hardware, una scheda ARDUINO (ELEGOO UNO R3) a cui sono stati collegati: - sensore ad ultrasuoni, per la misura della lunghezza. - sensore di luce (fotoresistenza), per misurare la luminosità dell'ambiente. Al circuito è stato collegato un pulsante per avviare il ciclo di misurazione, due led (uno verde e uno rosso) per mostrare se la scheda è in stand-by o se è impegnata nel rilevare le misurazioni. Ogni studente, a turno, effettua le seguenti operazioni: - controlla da remoto il PC a cui è collegata la scheda ARDUINO (ELEGOO UNO R3) - rileva con un ciclo di misurazioni la luminosità della stanza in quel momento e la distanza del sensore da un oggetto posizionato dal docente. - apporta al programma le modifiche proposte dal docente, caricando nuovamente il programma nella scheda. - effettua il medesimo ciclo di misurazioni utilizzando il programma modificato e osserva nuovamente i risultati ottenuti. - sul foglio di calcolo ottenuto, calcola il valore medio e la semidispersione massima delle misurazioni effettuate, al termine scrive la misura con la relativa incertezza. I compagni, non impegnati direttamente nella misurazione, osservano attraverso una seconda webcam. La lezione termina con un test eseguito su Google Moduli per verificare la comprensione dell'argomento trattato e valutare le differenze fra la classe di controllo e sperimentale. * Il progetto IDEA (Innovazione Didattica E Apprendimento) è rivolto alle scuole pubbliche secondarie di I e II grado, Tutti a Iscol@ Linea B3 IDEA punta a innovare la didattica accompagnando gli insegnanti in un percorso di sperimentazione delle tecnologie digitali. In particolare nel mio caso sono stato formato su IOT e guidato dai tutor per l'utilizzo corretto degli strumenti utilizzati nel mio percorso didattico. Il progetto IDEA è finanziato dall'Assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, con fondi del Piano di Azione e Coesione, è proposto e realizzato dal gruppo “Educational technology” del CRS4 (Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna) in accordo con l’Agenzia regionale Sardegna Ricerche.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://youtu.be/NfeR3Ckzcuc
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Il percorso è stato realizzato utilizzando la scheda ARDUINO (ELEGOO UNO R3) e alcuni suoi componenti. L'idea iniziale prevedeva che gli studenti avrebbero realizzato sulla breadboard i collegamenti, ma la situazione pandemica ha suggerito una modifica. Infatti l'attività è stata svolta completamente da remoto. La fase di montaggio è stata filmata e condivisa con gli studenti. Durante la sperimentazione gli studenti hanno controllato il PC, a cui era collegata la strumentazione, da remoto con un'applicazione di Google.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Il progetto ha previsto l'uso di più strumenti innovativi; che possiamo sintetizzare nell'applicazione dell'Internet Of Things con la scheda di Arduino e nell'attività a distanza, in cui è stato necessario l'uso della strumentazione specifica per il controllo remoto.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Il progetto ha coinvolto gli studenti di una classe, 18 persone.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Sono state utilizzate: - Meet di Google; - Google Classroom; - Chrome Remote Desktop; - scheda ELEGOO UNO R3; - sensore ad ultrasuoni; - sensore di luce (fotoresistenza); - Foglio di calcolo; - Tablet e/o PC; - YouTube.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Il progetto IDEA ha visto più edizioni in cui sono stati guidati i docenti nelle varie sperimentazioni. Il progetto descritto nella presente non è stato replicato.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Spero che il progetto si ripeta e si possano sperimentare altre applicazioni nella quotidianità didattica. Infatti l'uso delle tecnologie nella didattica sta aumentando, anche perché sono i linguaggi che i nostri studenti vivono nella quotidianità.
Durata progetto/project duration: 
Da ottobre 2020 a febbraio 2021
Risultati ottenuti/Results: 
La classe sperimentale ha una media nel test di ingresso inferiore rispetto a quella di controllo (controllo: 3,61; sperimentale: 1,92). Il test d’uscita ha portato risultati che ancora una volta vedono la classe di controllo con un punteggio maggiore (6,81) rispetto alla classe sperimentale (6,69), tuttavia quest’ultima, proprio per la situazione di partenza, ha mostrato un miglioramento generale maggiore rispetto alla classe di controllo. Un effetto dell’attività svolta attraverso la tecnologia, non registrabile dai dati numerici, è che gli studenti che hanno svolto l’attività hanno mostrato uno stato d’animo più sereno e rilassato nei confronti della verifica finale rispetto agli studenti della classe di controllo.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Congiu
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Pietro Paolo
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Il progetto è stato stravolto dalla pandemia, nonostante ciò non ci siamo arresi e abbiamo trovato una soluzione, affinché potessimo svolgere lo stesso il lavoro senza perdere gli obiettivi. Inoltre l'uso di varie strumentazioni tecnologiche ha aiutato gli studenti a prendere maggiore confidenza con questi strumenti, in un tempo dove la nostra vita è stata aiutata da questi.