MInecraft Mission 2

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Istituto Comprensivo Statale - Scuola paritaria
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Scuola eTwinning IC 57 “San G. Bosco”-Scuola eTwinning San Tarcisio - Bimbi Lieti
Regione/Region: 
Campania
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Napoli- Ercolano
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto europeo eTwinning “Minecraft Mission 2” è seconda edizione di Minecraft Mission realizzato nel precedente anno scolastico e che ha ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale. Il progetto attraverso la metodologia didattica della gamification ha accompagnato tutti gli studenti nelle mondo delle STEAM. Le scuole gemellate in questo progetto sono state 4 di cui 3 italiane ed una scuola albanese: Scuola eTwinning “San Tarcisio – Bimbi Lieti”, Ercolano (NA) guidata dall’Ambasciatrice eTwinning Cira Serio (Fondatrice del progetto) e dal Coordinatore Didattico Loredana Ursini. Scuola eTwinning IC 57 “San G. Bosco”, Napoli (NA) guidata dalle Docenti Fortuna Testa (Fondatrice), Giovanna Cennamo, Gesualda Testa, Annunziata Spina, Carmela Lucignano. ICS “Taio”, Predaia – Tres (Trento) guidata dalla Docente Maura Corazzola Shkolla nentevjecare “Ilia Qiqi”, Burrell Albania guidata dalla Docente Dhurata Cuka Minecraft Education Edition si è rivelato uno strumento didattico potentissimo che ha saputo motivare tutta le Scuole gemellate e attivare una collaborazione costante ed efficace, coinvolgendo non solo gli insegnanti partner e i loro studenti, ma anche famiglie, Dirigenti scolastici, lo scrittore Salvatore Testa, le autorità locali e anche diversi insegnanti delle varie scuole che, pur non essendo partner di progetto, ci hanno fornito il loro costante supporto per la realizzazione di molte delle attività pianificate. La seconda edizione del progetto dal titolo Minecraf Mission2, è la prosecuzione del progetto proposto nel precedente anno scolastico in cui sono state poste le basi per la conoscenza e l'integrazione di minecraft education edition nella didattica. Questa seconda edizione ha voluto implementare le competenze e la padronanza specifica dello strumento e delle sue funzioni in ambiente STEAM. Gli alunni sono stati coinvolti nel loro processo di crescita, e resi protagonisti del loro apprendimento in qualità di cittadini attivi e attenti alla salvaguardia del proprio ambiente e territorio. Con questo progetto si vuole implementare le competenze specifiche del gioco utilizzando la versione Education Edition, portarle ad un livello più avanzato e infine consolidare la sua applicazione nella didattica disciplinare e nel curricolo scolastico. Minecraft Education Edition fornisce un ambiente digitale interattivo per attività inclusive che favoriscono l'autonomia e il senso di auto efficacia.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://youtu.be/NjtscqERvls
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino a 10 anni/Up to 10 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
L'utilizzo delle TIC ha fatto da supporto a tutte le attività del progetto ed ha consentito agli alunnidi tutte le scuole una piena collaborazione . Sono stati utilizzati strumenti di videoconferenza e tools collaborativi. Inoltre lo strumento minecraft è stato notevolmente inclusivo ed ha permesso la creazione di ambienti virtuali condivisi.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Gli aspetti innovativi del progetto sono l'utilizzo del videogioco minecraft come strumento didattico perfettamente calato nel curriculo scolastico. Gli alunni hanno imparato a valutarne le potenzialità di progettazione , costruzione e studio collaborativo. Inoltre lavorando a distanza con altre scuole la padronanza degli strumenti di videoconferenza e dei toolas collaborativi ha potenziato le abilità digitali degli alunni
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Gli alunni partecipanti al progetto di tutte le scuole sono circa 120
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Il progetto si avvale del twin space, uno spazio online apposito messo a disposizione dalla piattaforma etwinning, delle app microsoft e google oltre a web app digitali di vario tipo.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Questo progetto è alla sua seconda edizione ma ha previsto un ampliamento e un approfondimento delle tematiche ambientali e consolidamento della lingua inglese poiche si è svolto in chiave europea.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Il risultato che intendiamo raggiungere è quello di aiutare gli alunni ad armonizzare conoscenze, abilità e attitudini, cioè conoscenza, saper fare e saper essere. Questo progetto, che ha fatto ampio uso di tecnologie innovative, in grado di compenetrare il mondo reale e virtuale, mira ad ampliare l'esperienza di apprendimento degli studenti e facilitare l'interazione sociale e la comunicazione. "Gli analfabeti del ventunesimo secolo non saranno quelli che non sanno leggere o scrivere, saranno quelli che non possono imparare, disimparare e reimparare". Alvin Toffer
Durata progetto/project duration: 
Tutto l'anno scolastico
Risultati ottenuti/Results: 
Attraverso le metodologie didattiche di Learning By Doing, Project Based Learning, Problem Based Learning e Gamification implementate con Minecraft Education Edition, è stato portato in classe un ambiente interattivo, dal carattere altamente inclusivo, in grado di promuovere efficacemente le discipline STEAM. Gli studenti sono stati incoraggiati a lavorare in modo indipendente e in piccoli gruppi nazionali e internazionali al fine di sviluppare capacità di Leadership, ovvero la capacità di guidare e ispirare gli altri a raggiungere un obiettivo comune. Attraverso attività didattiche semplici ma impegnative hanno imparato a navigare, ricercare, valutare e condividere informazioni e contenuti e a gestire con cura la propria identità digitale, a rispettare netiquette e copyright. Inoltre hanno imparato come risolvere i problemi, proteggere l'ambiente, impegnarsi in una cittadinanza attiva.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Testa - Serio
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Fortuna-Cira
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Il progetto ha Indubbiamente consentito la possibilità di comunicare, confrontarsi, partecipare e crescere insieme in piena autonomia ma con grande spirito di gruppo soprattutto durante la pandemia. Gli incontri online sulla piattaforma Microsoft teams hanno consentito agli alunni delle due scuole di creare un unico grande classe virtuale dove poter discutere e pianificare le attività con proposte e spunti interessanti. Inoltre la condivisione nello stesso mondo minecraft ha fortificato l'empatia tra gli alunni che hanno lavorato in piena sintonia, rispetto dei tempi e dei ritmi di tutti in in meraviglioso lavoro di progettazione.