MerlinOn-Air "La magia della radio"

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Istituto Scolastico
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Istituto Comprensivo "Tina Merlin" di Belluno
Regione/Region: 
Belluno
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Belluno
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Tra il 2019 e il 2020 nasce l'idea di istituire una webradio d'istituto. Con la pandemia questa idea è stata portata a compimento e a settembre 2020 nasce la webradio "MerlinOn-Air. la magia della radio" all'interno dell'Istituto Comprensivo. Il Progetto sta coinvolgendo tutti gli ordini di scuola dall'infanzia alla secondaria di primo grado: tutti gli insegnanti e gli alunni hanno la possibilità di comprendere e sperimentare l'utilizzo di uno strumento tecnologicamente avanzato come la radio per diffondere i propri elaborati o le proprie idee. La Radio diventa così sia promotrice dell'apprendimento sia supporto alla didattica nel momento in cui permette, prima, di organizzare il pensiero e le conoscenze e, poi, trasformandole in competenze durante il suo utilizzo. Ad oggi si sono realizzati moltissimi contenuti da parte degli alunni dell'infanzia, della primaria e della secondaria che sono ancora ascoltabili o on-airing o in podcasting direttamente dal sito dell'istituto https://www.ictinamerlin.edu.it/merlinonair-webradio/. Gli alunni si sono occupati dei liner, delle letture, delle ricerche e delle interviste ad ospiti importanti nel territorio... mentre gli insegnanti hanno gestito la parte tecnica e hanno condotto dei programmi (alcuni durati tutto l'anno). Un plesso ha realizzato anche l'intero progetto di #ioleggoperchè portando il tutto in radio. La radio diffonde infine della musica selezionata apposta per un pubblico scolastico ed è udibile 24h su 24, 7 giorni su 7 da qui: https://merlinonair.radio12345.com/ o scaricando la app Listen2MyRadio cercando merlinonair
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://drive.google.com/file/d/1NNGfb4WTnRA1V-248LSzlgu9chgIXEBT/view
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Nella società attuale in cui gli smartphone e i social sono alla portata di tutti senza filtri e competenze, la radio invita a fermarsi un attimo per comprendere e riflettere sul cosa sta dietro alla diffusione di massa e senza il supporto del video invita gli alunni a soffermarsi sull'utilizzo della voce come canale di comunicazione principale (in controtendenza rispetto al bombardamento mediatico in cui sono e siamo immersi). Aiuta comunque a sviluppare le competenze digitali in quanto per poter programmare, costruire e mandare in onda dei temi o anche solo della musica è necessario padroneggiare dei software e degli hardware, nonché predisporre un percorso intellettivo creativo e artistico.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
La web radio è un canale di comunicazione poco utilizzato e conosciuto nella società attuale, nonostante sia diffusa e ve ne siano svariate. L'innovazione sta nell'imparare fin da giovani come funzioni e le potenzialità insite in questo strumento: può arrivare facilmente nel territorio ma anche in tutto il mondo, permette di esplorare la propria creatività e il proprio ingegno.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Ha interagito e continua a farlo con: il 90% degli alunni dell'istituto, il 70% degli insegnanti ed ha coinvolto anche ospiti esterni alla scuola (libraie, DJ, Artisti).
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
La Web radio si avvale di un profilo di streaming gratuito, licenza SIAE e una stanza insonorizzata nella quale sono presenti: un PC a schermo multiplo, un mixer audio, 3 microfoni, 3 cuffie professionali, un vetro che da su una stanza da registrazione (in allestimento) e una scheda audio.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Il progetto continua ad arricchirsi di contenuti anche durante l'estate.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Si continuerà a sviluppare contenuti duranti i prossimi anni ampliando la diffusione anche a livello territoriale con eventi e pubblicazioni. Inoltre si inizieranno dei laboratori in cui gli stessi studenti avranno la possibilità di imparare a gestire a livello tecnico e di programmazione l'intera radio.
Durata progetto/project duration: 
4 anni minimo
Risultati ottenuti/Results: 
Il risultato che è saltato subito agli occhi è stato l'entusiasmo ed il valore motivante che ha avuto la radio sugli alunni che vi hanno partecipato, arrivando a sviluppare argomenti in classe con allegria e lòeggerezza in vista dell'andare in onda. Ed il secondo è stato il divertimento di tutti (insegnanti, alunni, ospiti) espresso dietro ad un microfono.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Sacco Zirio
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Erik
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Durante la Pandemia la web-radio ha permesso ad insegnanti, alunni e genitori di rimanere in contatto ascoltando ed inviando contenuti on air. Inoltre durante le dirette chiunque poteva interagire attraverso il proprio smartphone negli argomenti trattati. La radio ha permesso anche agli alunni che frequentavano in DAD di registrare e inviare i contenuti direttamente da casa, riascoltandosi poi on air.