Le Summer School di “La Scuola Fa Notizia“

Nome dell'ente che lo ha realizzato /ORGANIZATION/INSTITUTE PRESENTING THE PROJECT: *: 
Com.e comunicazione&editoria srl
Regione/Region: 
Lazio
Paese/ Country: 
Italia
Città/ City: 
Roma
Descrizione del progetto/Describe the project : 
L'Agenzia di stampa Dire e il portale Diregiovani.it promuovono da diversi anni il progetto “La scuola fa notizia”, un giornale online che offre ai ragazzi di tutta Italia la possibilità di partecipare ad un’esperienza di giornalismo studentesco pubblicando in autonomia elaborati scritti, reportage, poesie e articoli all'interno del giornale. Il progetto, del tutto gratuito per le scuole, ha permesso in questi anni di creare all'interno degli istituti scolastici delle vere e proprie redazioni (sono circa 500 le redazioni junior iscritte nella piattaforma) e di dare voce ai giovani e alle loro esigenze, non solo attraverso il tutoraggio online ma anche grazie alla presenza di una redazione di giornalisti ed esperti nelle scuole, che promuovono quotidianamente numerose attività con il coinvolgimento diretto degli studenti. Negli ultimi anni, nell'ambito del progetto, sono state organizzate delle Summer school di 5 giorni (gratuite per tutti i partecipanti) rivolte a studenti dai 15 ai 20 anni compiuti. L'iniziativa ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti una formazione specifica sul giornalismo in tutte le sue declinazioni e avvicinare i giovani all'informazione rendendoli partecipanti attivi, sia come fruitori sia come produttori di notizie. Lezioni di approfondimento e laboratori pratici dedicati alle varie tecniche di giornalismo vengono organizzati in diverse città per permettere la più ampia partecipazione degli studenti.
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 29 anni/Up to 29 years
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://www.diregiovani.it/2019/06/07/257939-unestate-in-redazione-al-via-le-summer-school-della-dire.dg/
In che modo il progetto usa le tecnologie in modo innovativo/Use of technologies ...: 
Gli studenti coinvolti nel progetto e nelle summer school utilizzano, grazie al tutoraggio e alla formazione mirata di professionisti del settore, le tecniche e il linguaggio del mobile journalism che prevede l’uso di dispositivi mobili e dotati di una connessione (come smartphone, tablet, ecc.) per confezionare, pubblicare e distribuire contenuti giornalistici. I moderni cellulari diventano così veri e propri strumenti del mestiere: nel corso delle summer school infatti viene spiegato ai ragazzi il funzionamento di piattaforme e software di montaggio per la realizzazione di video servizi e video interviste realizzate integralmente con gli smartphone. Parallelamente la formazione mira a fornire nozioni relative alle tecniche di ripresa (inquadratura, luce, ecc..) e di montaggio più avanzate.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto:/ What are the technological aspects of the project?: 
Il progetto mira ad avvicinare gli studenti al mondo dell’informazione per far comprendere loro come funziona e quali sono le logiche e le tecniche che stanno dietro ad una notizia. I dati dimostrano come all'aumentare delle informazioni disponibili si riscontri una diminuzione dei lettori. Al bombardamento di notizie dei mass media spesso non corrisponde una conoscenza di fenomeni attuali e delle notizie. L’innovazione del progetto vuole inserirsi proprio qui rendendo i giovani capaci di leggere le notizie, analizzarle e filtrarle attraverso la partecipazione attiva e la diffusione di notizie tra pari.
Quali sono gli aspetti tecnologici del progetto?What are the technological aspects of the project?: 
Il Mobile journalism è spesso definito come una nuova forma di storytelling perché prevede l’utilizzo di nuove tecnologie come Facebook Live, app di montaggio, video e foto a 360°, Go Pro, ecc. che permettono ai giornalisti/reporter di essere completamente mobili e completamente autonomi nella produzione di contenuti giornalistici. L’uso di tecnologie sempre più avanzate rendono dunque smartphone e altri dispositivi mobili in tutto e per tutto paragonabili e competitivi nelle performance a strumenti più tradizionali come microfoni, fotocamere reflex, ecc. utilizzati storicamente dai giornalisti. In particolare l’uso di app facilmente scaricabili sui propri dispositivi aiutano a montare ed editare audio e video, risolvere eventuali problemi di connettività, andare in streaming o condividere in cloud e in tutta sicurezza i propri contenuti. Tutti gli studenti oggi possiedono uno smartphone e quindi potenzialmente sono tutti giornalisti in grado, con un solo strumento, di realizzare con un’apposita formazione un prodotto multimediale completo.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Il progetto la scuola fa notizia raggiunge circa 500 scuole in tutto il territorio, per ogni scuola viene coinvolta circa una 30 di studenti ogni anno. Ogni summer school coinvolge una media di 30-40 studenti. Nel 2019 sono stati circa 150 gli studenti coinvolti nelle 5 summer school realizzate.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
I mezzi utilizzati per il progetto sono il sito dedicato la scuola fa notizia (http://lascuolafanotizia.diregiovani.it/), il sito diregiovani.it e i canali social.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Il progetto la scuola fa notizia nasce nel 2016 ed è continuo per tutto l’anno scolastico. Le summer school sono giunte alla loro terza edizione. Nel 2017 sono state organizzate 3 summer school nelle città di Roma, Napoli e Bologna. Nel 2018 il progetto è cresciuto e le città interessate sono state Roma, Napoli, Bologna e Milano. La terza edizione (2019) delle summer school ha previsto invece 5 tappe: Milano (24-28 giugno) Bologna (1-5 luglio) Roma (2-6 luglio) Napoli (8-12 luglio) Catania (15-19 luglio)
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Per il 2020 il progetto la scuola fa notizia prevede di continuare coinvolgendo anche nuove scuole del territorio. Verranno replicate le summer school e promossi eventi specifici dedicati al giornalismo in cui verranno coinvolti gli studenti delle scuole aderenti.
Durata progetto/project duration: 
3 anni
Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Impresa privata