LA SINFONIA DELLE EMOZIONI COL MAKEY MAKEY(ROBOTICA EDUCATIVA)

Nome della scuola: 
IC PACINOTTI SAN CESARIO SUL PANARO MODENA
Paese: 
Italia
Regione: 
Emilia Romagna
Città: 
SAN CESARIO SUL PANARO MODENA
Link al Video di presentazione: 
https://www.youtube.com/watch?v=qcVNaGD1SK8
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
Percorso di robotica educativa nella scuola primaria. PNSD AZIONI # 15 e # 17 Robotica, creazione, codifica, pensiero computazionale, innovazione digitale progetto con classi aperte: una quarta e due quinte. Con il progetto educativo proposto LA SINFONIA DELLE EMOZIONI COL MAKEY MAKEY, le quinte classi sono state invitate a riflettere sulle emozioni attraverso la musica e l'arte e sintetizzare le proprie emozioni con una serie di attività che introducono alla programmazione e al codice. Gli studenti hanno imparato i concetti di base del calcolo, a pensare ed esprimersi creando animazioni e giochi. Attraverso il linguaggio visivo di Scratch, in particolare, i bambini si sono occupati del tema della musica rigenerativa. Musica ed emozioni, una combinazione che delinea un campo di esperienze e riflessioni molto ricchi e significativi a livello pedagogico e didattico. Le emozioni suscitate dalla musica offrono agli studenti l'opportunità di riconoscere queste emozioni, parlarne, elaborarne esperienze al riguardo. Inoltre, il compito di creare un gioco con la robotica educativa insieme, creando un codice di lettura condiviso ha stimolato ogni bambino ad esprimersi in modo creativo e tutta la classe a collaborare per un progetto di sintesi comune. OBIETTIVI Questo percorso mirava a portare il bambino a una maggiore consapevolezza del proprio stato d'animo e al riconoscimento delle emozioni degli altri; intendeva anche indicare lingue diverse per esprimere emozioni. Imparare a usare il digitale in tutte le sue forme come preziosa opportunità per mettere nelle condizioni di agire non solo come consumatore, ma anche come un produttore di prodotti digitali. MATERIALI Robotica educatica: MAKEY MAKEY TABLET: per documentare il progetto e programmare con SCRATCH CHROMEBOOK e NOTEBOOK: per creare l'illustrazione e la presentazione del progetto LIM: per programmare scratch e visualizzare i prodotti per poterli condividere in classe con alunni di età diversa in una sorta di peer-tutoring e peer learning. Metodologia: organizzazione del lavoro in classi, gruppi, aula e laboratori di informatica, arte e immagine, su base settimanale con studenti di classe quarta e quinta primaria. Attività: brainstorming sul riconoscimento delle emozioni; scelta di emoticon che possono rappresentare gli stati d'animo più comuni; costruzione di un cartellone / tastiera (ogni emoticon corrisponde a un musical Nota); lezione frontale sul riconoscimento delle note della scala C; Uso del digitale. Documentazione del lavoro svolto tramite documenti Google, Google presentazioni, Google Drive e formati cartacei. Programmazione del codice utile per l'interfacciamento del robot; emoticon tastiera, Scratch e con il computer. Usare Makey Makey per dare voce alle emozioni. Produzione di brevi sinfonie utilizzando le emoticon più vicine al proprio stato d’animo.. Scratch, coding e pensiero computazionale. Il modo più semplice per sviluppare il pensiero computazionale è CODIFICARE. SOFTWARE: ● scratch on line ● scratch junior ● G Suite for education ● google documenti ● power point ● app per il makey makey ESITI Si impara costruendo, costruendo un progetto che può funzionare e che può essere utilizzato non solo da chi è l'architetto, ma anche e soprattutto, da chi lo usa. Uno strumento come Makey Makey crea il ponte per estendere l'uso di computer e le sue funzioni alla realtà in cui viviamo. E-learning (utilizzo di tecnologie multimediali per l'apprendimento) e coinsegnamento (pratica di insegnamento inclusiva, insegnamento insieme, insegnare non più per le materie, ma per i temi trattati, condivisa) VALUTAZIONE: valutazione in corso del lavoro svolto, costruzione di percorsi digitali con diverse applicazioni e relativi valutazione del lavoro svolto per verificare la partecipazione e l'interesse nell'attività svolta. Materiali di supporto (opzionali) https://www.youtube.com/watch?v=qcVNaGD1SK8 https://scratch.mit.edu/projects/153199549 IC PACINOTTI SAN CESARIO SUL PANARO, MODENA DOCENTI: ANTONIETTA D’ORIA, GERARDINA D’ORIA, FERRETTI STEFANIA, MONTANARI LAURA, GABRIELLA CALA’. STUDENTI DI QUINTA E QUARTA PRIMARIA, SCUOLA PRIMARIA TASSONI
Disciplina/e Insegnata: 
AMBITO LINGUISTICO E NUOVE TECNOLOGIE, PRIMO COLLABORATORE DEL DS