The hypermonster

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
SCUOLA
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
SCUOLA PRIMARIA STATALE "P.F.FERRAIRONI" TRIORA ICTAGGIA (IM)
Regione/Region: 
LIGURIA
Paese/ Country: 
ITALIA
Città/City: 
TRIORA
Descrizione del progetto/Describe the project : 
IL PROGETTO INTERDISCIPLINARE NASCE COME PERCORSO DI LAVORO PER UN APPROCCIO ATTIVO E CONCRETO ALLE NUOVE TECNOLOGIE ATTRAVERSO L'ESPERIENZA DEL CINEMA IN CLASSE. DA VARI ANNI GLI ALUNNI E I DOCENTI SONO IMPEGNATI NELLA REALIZZAZIONE DI VARI VIDEO: -CORTOMETAGGI RELATIVI A STORIE VERE LOCALI: -CORTOMETRAGGI INERENTI LEGGENDE POPOLARI DEL PAESE; -SPOT SOCIALI. GRANDE E' LA COLLABORAZIONE DELLE FAMIGLIE E DI TUTTO IL TERRITORIO CHE MOSTA DI ESSERE VERA COMUNITA' EDUCANTE. L'ESPERIENZA FINO AD OGGI VISSUTA HA MOSTRATO UNA RICADUTA POSITIVA SULLA CRESCITA FORMATIVA DI OGNI SINGOLO ALUNNO SPECIE DEI PIU' FRAGILI.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://youtu.be/meawXNzcU1M
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino a 10 anni/Up to 10 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
MOLTA IMPORTANZA E' STATA DATA INOLTRE AI MESSAGGI ESPRESSI DAI VARI VIDEO : ESSI SONO SEMPRE VOLTI ALL'INCLUSIONE , ALL' IMPORTANZA DEI VALORI UMANI , DELLE TRADIZIONI E AL RISPETTO DELL'AMBIENTE. IL PROGETTO PREVEDE L'UTILIZZO ANCHE DI TECNOLOGIE PER VALORIZZARE E FAR CONOSCERE IL MATERIALE PRODOTTO. SONO STATE MESSE INOLTRE A DISPOSIZIONE: -PIATTAFORME; -VIDEOCONFERENZE; -LINK PERSONALIZZATI ED INDIVIDUALIZZATI PER PERMETTERE UNA VERA INCLUSIONE ; -PRODUZIONE DI VIDEOLEZIONI; -PRODUZIONE DI VIDEO .
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
OBIETTIVO PRINCIPALE DI QUESTO PERCORSO DI LAVORO E' QUELLO DI UN APPROCCIO CONSAPEVOLE ALLE TECNOLOGIE IN MODO PARTICOLARE AL LINGUAGGIO DEL CINEMA. ATTRAVERSO LO SPOT GLI ALUNNI HANNO AVUTO MODO ALTRESI' DI RIFLETTERE E FAR RIFLETTERE GLI ADULTI SULL'IMPORTANZA DELLA SALVAGUARDIA DEL NOSTRO PIANETA . ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO DEL CINEMA E DELLE TECNOLOGIE HANNO PROMOSSO E TRASMESSO UN MESSAGGIO SOCIALE MOLTO FORTE ED IMPORTANTE OSSIA CHE "IL VERO MOSTRO E' L'UMO EGOISTA " IL PROGETTO HA EVIDENZIATO MIGLIORAMENTI A LIVELLO SOCIALE ED EMOTIVO DEGLI ALUNNI CON UNA RICADUTA POSITIVA SUL PROCESSO DI APPRENDIMENTO, SULL'AUTONOMIA OPERATIVA , E SULL'AUTOSTIMA PERSONALE.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
IL PROGETTO INTERAGISCE CON: - TERRITORIO LOCALE E NON ; - SCUOLE ; - ENTI LOCALI E NON ; - COMUNITA'. -ASSOCIAZIONI CULTURALI;
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
IL PRODOTTO FINALE VIENE VALORIZZATO E PROPOSTO ATTRAVERSO VARI CANALI QUALI: - YOU TUBE; -SOCIAL ; -TESTATE GIORNALISTICHE. -PARTECIPAZIONE A CONCORSI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI. -PROIEZIONI .
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
VIDEO INVIATO HA PARTECIPATO A VARI CONCORSI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI E HA VINTO MOLTI PREMI .
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
L PERCORSO DI LAVORO OGNI ANNO VIENE RIPROPOSTO CERCANDO DI CREARE ALTRI VIDEO AVVICINANDO SEMPRE PIU' GLI ALUNNI ALLE NUOVE TECNOLOGIE ED ARRICHENDO ANCHE I DOCENTI COINVOLTI.
Durata progetto/project duration: 
UN ANNO
Risultati ottenuti/Results: 
RICADUTA POSITIVA SULLA CRESCITA FORMATIVA/EDUCATIVA DEGLI ALUNNI SPECIE DEI PIU FRAGILI GRANDE COINVOLGIMENTO DI ALUNNI , FAMIGLIE E TERRITORIO; -RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI PREFISSATI ; CRESCITA /MIGLIORAMENTO DAL PUNTO DI VISTA DELL'AUTONOMIA OPERATIVA E CONCETTUALE DEGLI ALUNNI NONCHE' DELL'AUTOSTIMA PERSONALE; -APPROCCIO ED USO PIU' CONSAPEVOLE DELLE TECNOLOGIE. -ACCRESCIMENTO DEL BENESSERE SCOLASTICO.- -INCLUSIONE E VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSITA' COME UNICITA'; -VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO DI APPARTENENZA
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
OZENDA
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
GIANNA
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
LA SCUOLA HA SEMPRE GRANTITO UNA PRESENZA ATTIVA , SPECIE IN QUESTO PERIODO DI PANDEMIA. IL TEAM DOCENTE HA CONFERMATO ,ANCHE ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE , LA SUA PRESENZA AD ALUNNI , FAMIGLIE E TERRITORIO. GRAZIE AL PROGETTO LA SCUOLA HA CONTINUATO A LAVORARE , A PROGETTARE E A MANTENERE UN RAPPORTO DI SINERGIA EDUCATIVA.