HERACLEA IN POESIA

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
IIS FERMI con il gratuito patrocinio del COMUNE DI POLICORO e dell'associazione DANTE ALIGHIERI sezione di MATERA
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
IIS FERMI
Regione/Region: 
BASILICATA
Paese/ Country: 
ITALIA
Città/City: 
POLICORO
Descrizione del progetto/Describe the project : 
L’idea di un laboratorio di scrittura di poesia nasceva, anche per questa quinta edizione, dal triplice desiderio di - cogliere e ricucire il legame tra scienza e poesia; - accendere e nutrire il piacere della scrittura poetica quale processo creativo, trasformativo e comunicativo del Sé all’interno di un gruppo; - stimolare la padronanza del linguaggio poetico e le competenze trasversali di ascolto, comprensione, lettura e scrittura. La proposta, dunque, si è mossa a partire dall’esigenza di rendere ogni partecipante consapevole delle proprie competenze, portandole alla luce e/o migliorandole in termini di accuratezza, chiarezza e profondità dell’espressione. Prioritario, inoltre, è stato fornire ai partecipanti la possibilità di sviluppare la propria capacità di visione della realtà e della consapevolezza del proprio immaginario; di accrescere la propria capacità di mettersi in gioco, ascoltare, confrontarsi con gli altri, sviluppando una sensibilità nei confronti di un testo letterario e di educarli ai linguaggi mediali e fornire loro le competenze per riconoscerli in modo critico. La realizzazione del progetto è stata scandita in due fasi: 1. “Laboratorio di poesia”, rivolto a tutti gli studenti del nostro Istituto (circa 900 alunni in totale), con incontri settimanali di 2 ore in modalità online su piattaforma usata in DDI. 2. “Concorso NAZIONALE “HERACLEA IN POESIA” sul tema “Riveder le stelle”, aperto agli alunni delle classi terze delle Scuole secondarie primo grado e a tutte le classi delle Scuole secondarie di secondo grado del territorio nazionale.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://youtu.be/rj7fQoYsE64
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
La necessità di svolgere il percorso in DDI ha richiesto l'impiego consapevole di tecnologie: dalle piattaforme in uso per l'attività in DDI, alle app necessarie per la realizzazione di prodotti multimediali, percorsi condivisi e interazione con i partecipanti dal territorio nazionale
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
possibilità di aprire la proposta a più utenti, dal momento che era svolto online, ampliando l'inclusione; arricchire lo spazio della scrittura con un supporto terapeutico a tutti gli effetti, grazie alle competenze del docente; uso di tutte le tecnologie necessarie alla comunicazione, interazione, realizzazione e condivisione dei contenuti e dei vissuti.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
nell'istituto circa 900 ragazzi; a livello nazionale, con tutte le scuole medie inferiori e superiori
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
youtube cisco webex weschool app e canali di condivisione (whatsapp, facebook, istagram, telegram, twitter...)
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
sì, è alla quinta edizione
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
estendere la possibilità di partecipare al laboratorio di scrittura arteterapeutica a tutto il territorio nazionale: le scuole aderenti al concorso potranno partecipare ai laboratoriin modalità online
Durata progetto/project duration: 
intero anno scolastico
Risultati ottenuti/Results: 
Sviluppo delle abilità di ascolto e del sentire, innanzitutto del proprio corpo e vissuto, per riconoscere e imparare a gestire (SOPRATTUTTO IN TEMPO DI LOCKDOWN) le proprie sensazioni e emozioni, per poi comunicarle in forma poetica. Prioritaria è stata la volontà di supportare i ragazzi in un tempo drammatico a livello individuale e mondiale, e nutrire il senso di conoscenza e consapevolezza di sé, l'autostima e il senso di responsabilità e sostegno altrui, in modo da poter trasformare i limiti in opportunità. Per questo è risultato fondamentale potenziare la capacità di visualizzazione e immaginazione, combinare pensiero divergente e pensiero convergente. Inoltre, potenziamento delle abilità espressive e comunicative, attraverso la consapevolezza del linguaggio poetico-analogico.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
FIORENZA
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
MARIANGELA
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Il progetto ha rivelato il suo potenziale 'terapeutico' soprattutto in questa fase pandemica, in quanto i ragazzi avevano la possibilità di dare spazio al proprio vissuto, soprattutto da punto di vista emotivo e psicologico, e di imparare a gestirlo attraverso la guida e il sostegno del docente e del gruppo, in modo da non sentirsi solo davanti a situazioni difficili e dolorose, che spesso il disagio economico e familiare amplificava, rendendo tutto insopportabile (nuclei familiari numerosi, spazi vitali piccoli e costantemente condivisi con altri membri della famiglia, genitori carichi di tensione per la perdita del lavoro, impossibilità di uscire e incontrare amici e persone care...).