Descrivere la propria storia di educatore, di impegno, innovazione e determinazione legata al proprio contesto scolastico: :
Sono da diversi anni nel mondo della scuola ed ho realizzato che gli alunni necessitano di attività che li rendano protagonisti e partecipi della loro formazione; perciò mi sono impegnata nella divulgazione scientifica e nell'innovazione tecnologica con il loro coinvolgimento.
Con gli alunni della 5M dell'Istituto Tecnico Galileo Ferraris di Napoli abbiamo realizzato un progetto che offre un servizio per la sostenibilità dell'ambiente :AGRICOMMERCE, strutturandolo in diverse fasi, dalla creazione del sito web alle applicazioni suI dispositivi mobili.
Descrizione di come è stata affrontata l’emergenza da COVID-19 con i propri studenti::
L'emergenza Covid è stata affrontata attraverso l'utilizzo della piattaforma Classroom nei momenti di Didattica a distanza e attraverso sperimentazione in laboratorio con gruppi ristretti di alunni. In questo periodo mi sono accorta maggiormente che gli alunni affrontano e capiscono meglio le situazioni quando le vivono praticamente.
Descrivi la tua visione di educazione per il futuro:
La mia visione di educazione per il futuro è di una scuola in cui le competenze si acquisiscono sul campo attraverso attività laboratoriali e stage formativi in cui ogni alunno può scegliere autonomamente di costruire il proprio futuro.
Mi immagino una scuola in cui gli allievi possano creare il proprio CV sulla base dei propri personali interessi, in questo modo si creerebbe un maggiore entusiasmo e partecipazione degli allievi e crescerebbe in loro la consapevolezza di fare qualcosa di utile e necessario per la propria soddisfazione personale e professionale.