Descrizione della propria visione di scuola innovativa ed inclusiva:
La scuola è l'istituzione educativa che per mandato istituzionale deve educare , formare ed istruire i giovani . Per una azione educativa ed efficace , che alfabetizzi per tutta la vita è necessario cogliere le sfide educative e i bisogni caratteristici di una società in continuo cambiamento .
All'interno della progettazione educativa e didattica vi sono gli apprendimenti imprescindibili a cui si associano progetti particolari , trasversali a tutte le discipline .
Nell'Istituto che dirigo da 9 anni trovano ampio spazio progetti di : inclusione , intercultura , coding , apprendimento delle lingue ,ecologia , i linguaggi non verbali .
Tutte queste attività vengono svolte dai docenti ma anche da Associazioni presenti sul territorio con le quali si stipulano protocolli di Intesa .
L'obiettivo per tutte le attività è far sentire gli studenti parte attiva nella partecipazione ai vari progetti sviluppando anche il senso forte di appartenenza alla loro scuola
Descrizione dei traguardi ad oggi raggiunti con la tua comunità educante:
L'istituto dalla sua nascita nell'a.s. 2012/13 ha puntato molto sul lavoro di accreditamento come comunità educante all'interno del territorio in cui è ubicato .
Il coinvolgimento di tutti i partners ( genitori , docenti ,personale Ata , studenti ) ha creato un clima relazionale positivo e accogliente .
parallelamente sono state avviate forme di collaborazione con tutti i soggetti istituzionale presenti sul territorio ( Municipio , polizia Locale , polizia di Stato , Parrocchia , Associazioni culturali e sportive )
La scuola si è accreditata presso l'Università Cambridge , offrendo quindi a tutti gli studenti il percorso con docenti MadreLingua e aggiungendo al curriculo tre ore di Inglese .
Sono stati siglati Protocolli di Intesa con :
Scuola Saudita Re Abdulazaziz
Scuola moscovita 1529 a Mosca
Scuole australiane a Melbourne e Adelaide
L'Istituto ha partecipato a Progetti Erasmus lavorando sui temi della inclusione , della ecosostenibilità
Il numero degli studenti è passato da 950 ( a.s. 2012/13 ) a 1180 ( a.s. 2020/21 )
L’istituto ha partecipato a manifestazioni e concorsi sui temi coerenti con la Progettazione interna
Descrizione di come è stata gestita l’emergenza sanitaria nelle propria scuola/scuole:
Sin dall'inizio della pandemia sono state attivate le seguenti azioni :
1 ) rassicurazione dei docenti , degli studenti , delle famiglie rispetto agli scenari nuovi dettati dalla DAD , dall'adattamento della Progettazione e valutazione ( strumenti usati riunioni da remoto e circolari interne scritte sotto forma di lettere )
2 ) organizzazione interna ( definizione di orari della DAD , rivisitazione della progettazione e valutazione , definizione dei punti cardine dell'elaborato per i ragazzi del 3 anno della scuola sec. di 1 ° )
3 ) documentazione delle attività svolte durante il periodo di lock down ( raccolta di materiali , pubblicazione degli stessi su uno spazio dedicato sul sito della scuola )
4 ) raccolta delle emozioni vissute nel periodo del lock down attraverso la produzione di un libro dal titolo Continua tu ..storie inventate ai tempi del coronavirus , edito da Erickson , sezione Live
L'incipit della storia è stato scritto dalla Dirigente e 100 alunni hanno completato la storia .
L'incasso della vendita del libro è destinato alla Associazione Mia Neri ( nata dopo la morte dell'alunna Mia ) che si occupa di ricerca
Descrivere la sfida più grande per il futuro della tua scuola:
La sfida più grande è continuare sempre a guardare avanti con ottimismo , con senso di responsabilità perchè abbiamo un grande compito : la formazione dei cittadini e delle cittadine del domani .
Le sfide a tutti i livelli devono essere vissute come grandi opportunità per tutti !!!
Nome della scuola:
Istituto Comprensivo F.S. Nitti