DESI - Digital Education for Gaza Social Inclusion - Educazione digitale e inclusione sociale per i minori palestinesi di Gaza

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Organizzazione non governativa
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Educaid Onlus. Partnert locale: Open Group, Iniziative Editoriali SRL. Partner in loco: SDF – So-cial Development Forum
Regione/Region: 
Emilia Romagna
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Rimini
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto “D.E.S.I.- Digital Education for Gaza Social Inclusion - Educazione digitale e inclusione sociale per i minori palestinesi di Gaza” nasce per rispondere ai bisogni individuati dal Ministero dell’Educazione Palestinese (MoE) nella Striscia di Gaza. La situazione di emergenza causata dalla pandemia COVID-19 ha fatto emergere i bisogni educativi delle famiglie più fragili e la necessità di una risposta efficace. La sospensione delle attività didattiche e l’isolamento forzato rischiavano di aumentare la dispersione scolastica e di avere importanti ricadute sull’istruzione, sulla socialità e sulla salute psicofisica, soprattutto per i minori provenienti da contesti disagiati o con difficoltà di apprendimento. Per garantire la continuità dei servizi educativi e non abbandonare bambini e famiglie a loro stessi, Educaid ha proposto un progetto basato sulla didattica a distanza. Il progetto vuole assicurare il sostegno ai bambini e alle famiglie più vulnerabili, perché chi vive in una condizione di fragilità non rischi di essere ancora più penalizzato dall’emergenza. Il piano di intervento D.E.S.I. si avvale di una stretta collaborazione tra MoE, docenti, personale scolastico, famiglie e gli studenti stessi e del sostegno degli educatori e operatori del CVI - Centro per la Vita Indipendente di Gaza, inaugurato da EducAid nel 2019 all’interno del progetto “I-CAN: Indipendence, Capabilities, Autonomy, iNclusion” finanziato dall’AICS, con il quale si colloca in sinergia. Vista l’incertezza della situazione rispetto alla riapertura delle scuole, le azioni, si sono articolate su più piani. Si sono progettati percorsi formativi online sull’educazione a distanza tenuti da esperti (Open Group, Unibo) e materiali educativi (CEIS) da distribuire a chi invece non avesse la possibilità di far studiare i figli in e-learning (per età, presenza di disabilità, mancanza di connessione internet o di dispositivi, problemi di fornitura di corrente elettrica…). A tal fine è stato avviato il lavoro volto alla messa a punto di una guida per i genitori su come gestire al meglio l’educazione a distanza dei figli. Durante i workshop, condotti per i membri del MoE e per educatori del CVI, sono state condivise buone pratiche, metodologie didattiche attive e protocolli di insegnamento a distanza. Dopo questo primo step, gli educatori del centro hanno a loro volta realizzato un training coinvolgendo insegnanti e direttori delle 15 scuole target, che hanno potuto applicare quanto appreso sulla metodologia di un’educazione a distanza inclusiva con i propri studenti.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://youtu.be/Oj6G8GZBAF4
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino a 10 anni/Up to 10 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Il digitale offre grandi opportunità per includere nei processi educativi a pieno titolo i ragazzi: il progetto DESI ha offerto il proprio supporto all’attività educativa, messa in crisi dal contesto pandemico, attraverso la formazione di insegnanti e famiglie sull’utilizzo di piattaforme di e-learning e strumenti digitali. Ha fornito strumenti pratici operativi per insegnare a distanza, una sorta di cassetta di strumenti che possano aiutare educatori e insegnanti a progettare e realizzare al meglio l’offerta di prodotti educativi digitali. Sono stati approfonditi dagli esperti di educazione digitale, strumenti, piattaforme e metodologie attive per insegnare attraverso il digitale, favorendo una didattica attiva ed inclusiva, che tenesse conto anche dei fondamentali aspetti relazionali e di comunicazione tra i ragazzi, ancora più importanti nei momenti di lontananza come quelli imposti dall’emergenza pandemica.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Il progetto è riuscito a far conoscere le opportunità dell’educazione a distanza offrendo risorse pratiche e teoriche agli insegnanti per poter garantire la continuità dei propri progetti educativi e fornendo spunti per allargare la gamma di strumenti didattici (anche tecnologici) volti a favorire l’apprendimento.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie della Striscia di Gaza hanno beneficiato della realizzazione e della distribuzione di materiali per l’e-learning, messi a disposizione gratuitamente sulle principali piattaforme web. Sono stati inoltre formati i direttori e insegnanti di 15 scuole di Gaza (15 direttori, 90 insegnanti) e i loro studenti (13604 studenti, 221 studenti con disabilità)
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Il progetto prevede, entro la fine del progetto, il caricamento dei materiali didattici digitali prodotti su una piattaforma web accessibile da tutti gli insegnanti di Gaza. Le formazioni sulla didattica a distanza sono state realizzate attraverso Google Meet. Per le campagne di comunicazione e sensibilizzazione in Italia e in Palestina sono stati usati i principali social-network e siti web di informazione e dei partner.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
No, ma ha permesso lo sviluppo di ulteriori proposte progettuali.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Vista l’incertezza futura rispetto a possibili nuove chiusure delle scuole (molte delle quali sono state tra l’altro distrutte durante gli ultimi bombardamenti a Gaza), l’utilizzo del digitale in ambito educativo diventa l’unica opportunità per molti studenti, anche in futuro, di poter continuare il proprio processo educativo, con un occhio particolare agli studenti più vulnerabili e con disabilità. Fornendo agli insegnanti suggerimenti, strumenti, piattaforme, conoscenze in ambito digitale, questi saranno resi autonomi nella preparazione dell’offerta didattica in digitale. Siamo fiduciosi che il lavoro avviato consenta di divenire una pratica a disposizione del contesto educativo palestinese, considerati gli apprezzamenti e gli auspici di introduzione nel sistema scolastico provenienti da parte del MOE, UNRWA nonché dal cluster education coordinato da UNICEF.
Durata progetto/project duration: 
450 giorni
Risultati ottenuti/Results: 
L’intervento ambisce a promuovere un’educazione inclusiva nella Striscia di Gaza in linea con priorità e bisogni identificati dal Ministero dell’Istruzione. Grazie a questo approccio si produrrà un impatto tangibile sui beneficiari, in particolar modo sugli studenti con disabilità e difficoltà dell’apprendimento, garantendo il loro pieno accesso all’apprendimento a distanza. Intervenendo sull’accessibilità delle schede didattiche, si garantirà che anche nelle comunità più marginalizzate e senza un accesso stabile a internet, i bambini con disabilità e/o difficoltà dell’apprendimento possano seguire il programma ministeriale e non si vedano negato il proprio diritto all’istruzione. Inoltre, attraverso attività di sensibilizzazione e formazioni, l’intervento avrà un impatto sul ruolo dei genitori e della famiglia nel processo di apprendimento a distanza a sostegno degli studenti. Per quanto riguarda l’e-learning, la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione avrà un impatto sullo sviluppo di protocolli di apprendimento a distanza e sulla conseguente formazione dello staff del Ministero stesso sull’uso dei materiali, migliorandone l’efficienza e l’efficacia
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Sirri
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Riccardo
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Il progetto DESI ha permesso la continuità dell’offerta didattica, nonostante la situazione emergenziale. Ha potuto far sì che i ragazzi non venissero esclusi dal processo educativo e non venissero isolati e resi ancora più vulnerabili durante il periodo di lockdown. Il progetto ha offerto supporto a insegnanti e famiglie su come gestire al meglio la didattica a distanza, anche in un contesto difficile e emergenziale come quello di Gaza. Il progetto ha fornito inoltre materiali di disinfezione a scuole e studenti e prevede la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione su comportamenti corretti per contrastare il contagio.