A deep voyage into "The British Museum"

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Scuola statale Secondaria di Primo Grado
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Istituto Comprensivo "Pietro Vanni"
Regione/Region: 
Lazio
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Viterbo
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto: A deep voyage into "The British Museum" è un lavoro multidisciplinare che coinvolge la storia, la lingua e la cultura inglese. Il progetto si sviluppa in una sorta di caccia al tesoro all'interno del British Museum, dove gli studenti in base a delle istruzioni ricevute dovranno andare a cercare nelle varie stanze del museo e su documenti forniti dall'insegnante la descrizione (in inglese) di opere appartenenti a diverse epoche e popoli. Si inizia chiedendo agli studenti (vengono divisi in gruppi) di trovare una determinata stanza del museo, cercando attraverso il tour virtuale che il museo stesso mette a disposizione. Si chiede poi di cercare uno specifico oggetto e si fornisce una dispensa dove si parla di quell'oggetto e dove viene richiesto allo studente di completare delle attività che riguardano il tema della ricerca, ad esempio si può chiedere di riprodurre l'oggetto oppure se su un oggetto è rappresentata una famiglia si può chiedere di fare dei confronti con l'epoca attuale, ecc. Questo tipo di ricerca viene ripetuta per tre volte in diverse stanze, inoltre viene anche richiesto agli studenti di fare ulteriori ricerche riguardo ai loro "tesori" da scovare su siti affidabili indicati dall'insegnante. Nella seconda parte del progetto la ricerca si sposta sulla linea del tempo fornita sempre dal British Museum, chiamata The Museum of the world, (https://britishmuseum.withgoogle.com/) dove sono riportati oggetti storici di tutti i continenti e di tutte le epoche. Pertanto dando delle coordinate, continente e anno, si individuano dei reperti storici. I ragazzi devono trovare almeno tre oggetti sulla linea del tempo e fornire una descrizione per ciascuno di essi. Alla fine di queste ricerche devono creare una word list con significati in italiano con tutte le parole nuove incontrate. Il frutto di questa caccia al tesoro viene mostrato alla classe con una presentazione che può essere fatta su qualsiasi piattaforma, Powerpoint, Google presentazioni, Prezi, Google sites, Genial.ly, Canva ecc. In alcuni casi gli studenti hanno inserito anche la presentazione in 3D degli oggetti che dovevano cercare, hanno inserito musica, video e tutto ciò che ritenevano opportuno per abbellire la loro presentazione. Durante la presentazione gli altri alunni della classe possono fare domande in inglese, chiedendo quale opera è piaciuta di più e perché, oppure chiedendo spiegazioni sulle opere stesse creando una sorta di piccolo dibattito.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://youtu.be/E3BNrrFbIAc
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
il progetto è stato è stato realizzato dai ragazzi completamente a distanza. Gli studenti sono stati divisi in gruppi misti, con abilità diverse, e si sono sempre incontrati online tramite Meet lavorando insieme al proprio compito. Per le presentazioni hanno utilizzato piattaforme come Google Presentazioni che permette di lavorare contemporaneamente sulla stessa pagina di lavoro. In questo modo anche i ragazzi con maggiori difficoltà hanno potuto lavorare supportati dagli alunni con superiori abilità sia informatiche che linguistiche. Sono stati utilizzati: il sito del British Museum; tour virtuale del museo; siti storici di approfondimento; Sketchfab per i modelli in 3 D; the Museum of the World- History connected; PowerPoin; Google presentazioni; Google sites; Canva; Prezi e Genial.ly.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Il progetto affronta in modo nuovo lo studio della storia associato allo studio della lingua inglese. Il gusto della ricerca e della scoperta ha fornito agli studenti un elemento di interesse che non tutti mostrano quando si tratta di studiare le cose sui libri. L'uso di piattaforme di ricerca ha contribuito a migliorare le abilità digitali, a sapersi destreggiare tra le varie possibilità offerte dal web e a saper scegliere le piattaforme migliori per presentare il proprio lavoro.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Circa 150 studenti
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Youtube
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Sì, il progetto è stato fatto per la prima volta 2 anni fa e poi è stato replicato l'anno scorso.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Quest'anno il progetto verrà riproposto alle classi della 3° media. La struttura di base rimarrà quella, cioè il progetto impostato come una caccia al tesoro, però verranno inseriti altri elementi suggeriti dagli studenti dello scorso anno e anche nuove idee che potranno essere proposte dagli studenti di quest'anno.
Allegati/Attachments: 
Durata progetto/project duration: 
1 mese
Risultati ottenuti/Results: 
I ragazzi hanno risposto in maniera molto positiva, sono apparsi molto interessati e hanno prodotto dei lavori di pregio. La parte che più li ha coinvolti è stata la ricerca degli oggetti sulla linea del tempo: questa attività è stata fatta in classe anche in momenti esterni alla realizzazione del progetto. Si è notata una migliore capacità di esposizione nella lingua inglese e sicuramente un ampliamento del lessico. Tutti gli alunni sono stati coinvolti e hanno risposto in base alle loro capacità.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Midossi
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Maria Grazia