Colori, bussole e sentieri digitali

Nome della scuola: 
Istituto Comprensivo Frosinone 4
Paese: 
Italy
Regione: 
Lazio
Città: 
Frosinone (Fr)
Link al Video di presentazione: 
https://www.thinglink.com/scene/1220020875642798087
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
Sono una docente di scuola primaria che insegna utilizzando le possibilità che la tecnologia mette a disposizione del mondo dell’educazione e pensa fortemente che comunicare e mettere in circolo le idee siano le priorità di trasformazione che rendono utile e proficua l’innovazione. Mi caratterizzano l’empatia, la passione per la mia professione, la curiosità ed il coraggio di esplorare strade scarsamente battute. All'interno del progetto pluriennale "Classe a colori" al suo ottavo anno, realizzo, con il team docenti che lavora sulle tre classi (attuali terze), molteplici percorsi di didattica laboratoriale, collaborativa, sia nell'area matematico-tecnologica che in quella storico-geografica, al fine di sperimentare una didattica ordinaria, strutturalmente inclusiva, da restituire come pratica didattica replicabile, attraverso: flessibilità delle progettazioni didattiche, apprendimento cooperativo, adattamento degli obiettivi, strategie metacognitive, tutoring, adattamento dei materiali, attenzione agli aspetti emotivo-motivazionali. Valorizzo le peculiarità e i diversi talenti degli alunni, perché ognuno possa assumere un ruolo da protagonista nel processo di apprendimento, integrando diverse metodologie didattiche con utilizzo di piattaforme collaborative come GSuite for Education; cacce al tesoro digitali e ambienti immersivi realizzati con Thinglink, esplorabili con monitor interattivo e/o visore; attività di coding plugged e unplugged in spazi della scuola e laboratorio, partecipazione degli alunni al progetto “Programma il Futuro” ed alle settimane europee del Coding; progettazione e realizzazione di moduli digitali PON come "My place" e “Sentieri digitali con QrCode” sul patrimonio artistico e culturale del territorio, con produzione di libri digitali sfogliabili on-line e tour immersivi a 360°; prove per valutare componenti di base dell'apprendimento matematico di partenza e individuare profili di rischio nelle competenze e abilità relative all'intelligenza numerica nei bambini da cui partire per la progettazione dei percorsi didattici, con attenzione al benessere scolastico e al successo formativo perché una scuola che include è una scuola che pensa e che progetta tenendo a mente proprio tutti. Realizzo il segmento di progetto, “Ricerca e sperimentazione a scuola” proponendo attività di recupero/potenziamento di matematica, basate sui più recenti studi delle neuroscienze, su principi di calcolo e attività di automazione, utilizzando attività ludiche e strumenti di artigianato didattico ispirati alla Montessori, percorsi sulle tabelline e matematica visuale. Svolgo regolare conduzione di attività laboratoriali, di ricerca e scoperta, di gruppi cooperativi che prevedono la realizzazione di compiti autentici e prove di realtà per una didattica attiva e partecipativa: geografia tra laboratori e ambienti online, laboratori di geostoria, imparare come piccoli geografi. Condivido, pubblico e diffondo pratiche didattiche replicabili in contesti diversi, informazioni, risorse, materiali, possibilità di formazione per i docenti attraverso diversi canali comunicativi: il blog Classe a Colori, al suo ottavo anno, BussolaScuola online dal 2004, Mille Schede, ProgettiamoLIM e vari canali social collegati. Ho sperimentato una piccola comunità e-learning creando i MiniCorsi di BussolaScuola con Moodle dove offrivo, a docenti interessati, brevi percorsi didattici per insegnare con le TIC (vecchia denominazione) ed esempi di attività in laboratorio con gli alunni. Utilizzo le tecnologie didattiche per promuovere interazione e collaborazione tra gli insegnanti dell’istituto e con docenti che seguono i miei blog offrendo spunti, stimoli e materiali condivisi. Nel file allegato molti dei percorsi didattici realizzati, links e materiali prodotti. "My Educator Profile" di presentazione, un'immagine interattiva realizzata con Thinglink https://www.thinglink.com/scene/1220020875642798087 e alcuni video "Geografia tra laboratori e ambienti online" al Global Junior Challenge https://youtu.be/xJXPndJ2D_s "Classe a colori: imparare come piccoli geografi" https://www.youtube.com/watch?v=NCLr9mKL2m0 Innovazione didattica per immagini https://youtu.be/Gb5nwEO0sA8
Disciplina/e Insegnata: 
matematica storia geografia tecnologia musica