Cliccando s'impara

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Scuola secondaria di primo grado
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Istituto Comprensivo di Piombino Dese
Regione/Region: 
Veneto
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Piombino Dese
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Una quarantina di alunne e alunni delle classi seconde hanno partecipato al progetto estivo STEM (dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics): 40 ore di robotica, quattro ore ogni mattina per cinque giorni alla settimana, dal 7 al 18 giugno 2021 Partendo dagli obiettivi dell’agenda 2030 dell’Onu, i ragazzi, divisi in quattro gruppi – supportati da 4 docenti dell’Istituto, un esperto esterno e 12 alunni di quarta di due Istituti tecnici del territorio in PCTO – hanno individuato un problema del territorio e hanno immaginato, progettato e realizzato in forma di prototipo una possibile soluzione. Durante il corso i gruppi hanno lavorato come vere e proprie equipe di ricerca e sviluppo: hanno dapprima imparato le basi della programmazione con Csfirst e Arduino; una volta individuata un’idea l’hanno sottoposta ad esperti del settore intervenuti a volte in presenza, a volte con collegamenti a distanza: due tecnici comunali, un dirigente Etra, due ingegneri dirigenti di due importanti aziende di robotica, un docente universitario dell’università di Venezia. Infine utilizzando Lego, Arduino e materiali di recupero hanno realizzato veri e propri prototipi, presentati ai genitori e all’amministrazione comunale il 18 giugno, ultimo giorno del corso.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://drive.google.com/file/d/1TNds5ocMhP5bbgYi3hwvibReWENMJFQw/view?usp=sharing
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Gli alunni hanno imparato i rudimenti della programmazione informatica utilizzando Csfirst, Arduino e Lego. Hanno immaginato soluzioni innovative per problemi reali, progettato, realizzato e programmato prototipi dopo essersi confrontati con esperti del settore
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
I ragazzi coinvolti (alunni di seconda media e studenti delle superiori in PCTO) hanno lavorato come un vero e proprio gruppo di ricerca, attraversando tutte le fasi progettuali di un prototipo (compreso il confronto con esperti e istituzioni locali). Le nuove tecnologie non sono state però fini a se stesse, ma finalizzate a risolvere un problema della realtà locale, individuato partendo dall'approfondimento dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
41 alunni di seconda media, 12 studenti di quarta superiore, 4 insegnanti, un esperto esterno, esperti del territorio
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Il progetto è stato realizzato grazie al finanziamento di un bando nazionale
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
No. L'idea è di riproporre qualcosa di simile nel giugno del prossimo anno
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Replicare il progetto
Durata progetto/project duration: 
Dal 7 al 18 giugno 2021
Risultati ottenuti/Results: 
Molti ragazzi e ragazze hanno scoperto passioni ed abilità che non credevano di avere, avvicinandosi ad un settore per loro nuovo. Hanno vissuto la scuola in modo nuovo rimotivandosi e scoprendo che si può imparare anche divertendosi. Attraverso indagini, osservazioni, sperimentazioni, costruzioni, modellizzazioni gli studenti hanno imparato a: - individuare/analizzare problemi esistenti nel territorio e a proporre delle soluzioni; -ragionare in termini si sostenibilità, replicabilità del progetto, costi/benefici; - applicare regole matematiche per risolvere problemi e creare strumenti utili alla loro soluzione; - collaborare per realizzare progetti comuni - sentirsi parte attiva della comunità scolastica e/o territoriale attraverso la realizzazione di prodotti utili ad altri
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Lago
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Giovanni
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Il progetto è stato pensato in presenza e dopo la fine dell'anno scolastico, anche per dare alle ragazze (a cui era prioritariamente rivolto) e ai ragazzi un'occasione di aggregazione per contribuire a ricostruire le relazioni compromesse dalla pandemia