Citizenship and me

Nome della scuola: 
Istituto Comprensivo Chitti
Paese: 
Italia
Regione: 
Calabria
Città: 
Cittanova (R.C.)
Link al Video di presentazione: 
https://www.facebook.com/LuigiChitti/videos/388547435091858?sfns=mo
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
Abstract : Progetto di Cittadinanza e Lingua Inglese, Come precisano LE INDICAZIONI NAZIONALI vigenti e I NUOVI SCENARI 2018, i quali dedicano a questo tema un apposito capitolo. La certificazione delle competenze "attesta e descrive le competenze progressivamente acquisite dagli allievi". Se ne sottolinea, dunque, la valenza squisitamente educativa, di documentazione del percorso compiuto da commisurare al "profilo delle competenze" in uscita dal primo ciclo, che rappresenta "l'obiettivo generale del sistema educativo e formativo italiano". Promuovere lo studio della lingua inglese nell’ambito dell’apprendimento dei diritti e doveri attraverso un approccio “CLIL” Content and Language Integrated Learning (modello d’insegnamento innovativo volto ad offrire occasioni più motivanti per lo studio di entrambe le discipline). Acquisire una mentalità più flessibile che aiuta ad avvicinare e a comparare culture “altre” favorendo il plurilinguismo. Realizzare il dettato Costituzionale che tutela le diversità linguistiche presenti nel territorio. Promuovere un “tandem teaching. Obiettivi Inglese: Acquisire la terminologia specifica all’argomento trattato . Essere capaci di comprendere in maniera semplice le parole disciplinari di diritto in lingua straniera. Prima abilita': Listening le immagini alla LIM ; come seconda abilita' Reading i bambini dovranno individuare la parole ; come terza abilita' Writing dovranno ricomporre nel cruciverba le parole . Infine come quarta abilita' Speaking dovranno ripetere le parole.Inoltre dovranno realizzare disegni e vignette. Obiettivi Diritti e doveri : Riflettere sulla propria condizione di cittadino, diversa a seconda della cultura di appartenenza . Conoscere i diritti fondamentali dell’uomo . Individuare gli impedimenti che precludono la realizzazione della persona umana. Conoscere le organizzazioni e associazioni internazionali che si battono per la tutela dei diritti umani. Modalità di attuazione : Il progetto si articola in un modulo diviso in due Fasi: A e B Fase A: ore …....I diritti e doveri. Fase B: ore ….. Diritti umani nel mondo. Attività e processi : Step Attività Processo cognitivo discovering U.D . 1 Ascolto e comprensione delle canzoni “Get up, stand up” di Bob Marley (Italiano Inglese) “Blowing in the wind” di Bob Dylan(Italiano Inglese) . “ We shall overcome” di Bruce Springsteen (Italiano Inglese) Brainstorming e scoperta lessicale Pena di morte Ascolto,comprensione. U.D.2 Visione di una parte di un film relativo Lavoro di ricerca e traduzione al tema ( la Vita è bella ) U.D.3 Costituzione Italiana e gli articoli che trattano i diritti umani. U.D. 4. Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo in L2 U.D. 5 Comparazione tra la Dichiarazione dei diritti umani e la Costituzione italiana . U.D. 6 Proiezione alla LIM del Film INSIDE OUT Lettura ed illustrazione in L1 e L2 “ Luigino e la COSTITUZIONE” e “ Geronimo Stilton”. Descrizione e commento in L1 Descrizione e commento. Produzione orale con parole semplici in L1 e L2 . Discussione e commento in classe sulla situazione dei diritti umani nel mondo. DESCRITTORI (in uscita) Alla fine l’allievo dovrà dimostrare di conoscere 1. Cosa s’intende per diritti umani 2. Quali sono i diritti umani 3. La Costituzione italiana e i diritti umani in essa contenuti 4. La dichiarazione universale dei diritti dell’uomo Dovrà comprendere e produrre parole in inglese orale relativamente ai contenuti sopra menzionati . Verifiche In itinere : il discente produce vignette che rappresentino un diritto negato e i diritti e doveri . TITOLO DIRITTI E DOVERI per diventare Cittadini veri Consiste nella realizzazione di un percorso curriculare di Diritti e doveri e Lingua Inglese utilizzando approccio CLIL. Spazi L’attività sarà svolta in classe utilizzando la LIM in cooperative learning. Destinatari 22 alunni della classe seconda sezione A, plessso Marvasi Fondamentale per far sviluppare nei bambini un'attenzione nei confronti della dimensione pubblica e della loro vita quotidiana presentando i libri: “ Luigino e la Costituzione” e “ Geronimo Stilton”. I diritti umani La dichiarazione universale dei diritti dell’uomo Diritti civili, politici ed economici . I diritti nella Costituzione italiana. Collegamenti interdisciplinari Inglese, Italiano, Storia, Arte e Immagine ,Cittadinanza e Costituzione Tempo previsto Ottobre/Maggio Obiettivi disciplinari .Sviluppare la capacita' di ascolto in lingua inglese. Comprendere un racconto in L2. Distinguere i personaggi buoni da quelli cattivi. Conoscere I diritti umani. La dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo . Diritti civili, politici ed economici . I diritti nella Costituzione italiana Memorizzare le parole in L2. Obiettivi Specifici di apprendimento Gli alunni dovranno conoscere l' aspetto relativo alle vicende della leggenda . Gli alunni dovranno riconoscere le caratteristiche di una storia. Gli alunni dovranno riconoscere i personaggi . Gli alunni dovranno essere in grado di distinguere i personaggi buoni da quelli cattivi. Gli alunni dovranno conoscere le organizzazioni e associazioni internazionali che si battono per la tutela dei diritti umani. Metodologie Lezione frontale come momento informativo e riepilogativo Giochi e simulazioni Conversazioni Feedback per avere conferma delle conoscenze acquisite. Problem solving Brainstorming Peer education Cooperative learning Peer to peer. Cooperative learning Glossary Mappa concettuale. Video. Lap book
Disciplina/e Insegnata: 
Italiano,Inglese,Storia,Geografia,Arte e Immagine, Cittadinanza e Costituzione.