Alfabetando con il corpo

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
associazione no profit che organizza laboratori gratuiti per bambini/e
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Insegnante Paola Mancuso associazione no profit "Le maestre creative butterflies"
Regione/Region: 
Piemonte
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Ovada
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il nostro progetto è stato creato per aiutare i bambini/e a sviluppare, migliorare e consolidare competenze linguistiche, comunicative e logiche nei bambini permettendo anche a quelli che presentano difficoltà di pronuncia o problemi fonologici, linguistici, cognitivi, uno spazio di apprendimento dove si possano coniugare il fare e il sapere in un clima stimolante e ricco di opportunità, partendo da uno screening iniziale ad opera del team docente per pianificare in maniera adeguata il percorso più idoneo da organizzare per i bambini. Per stimolare la realizzazione di esperienze, lo sviluppo linguistico, la scoperta di sé, attraverso un percorso formativo le cui azioni hanno aiutato i bambini a condividere con gli altri il sé e le cose conosciute Il software è stato sviluppato tenendo conto delle varie aree d’esperienza collegate tra loro: area linguistico – comunicativa; area della corporeità, area delle nuove tecnologie, area della logica, area relazionale, area socio – musicale. Per avvicinare i bambini alle forme comunicative dei vari linguaggi proponendo diverse modalità ludiche, e stimoli adeguati a tutti loro. Il software ha avuto come altro obiettivo quello di evidenziare precocemente i punti di forza e i punti di debolezza dei bambini al fine di poter costruire un percorso mirato a facilitarne le acquisizioni, monitorarne l’evoluzione, favorire la consapevolezza fonologica, testuale, comunicativa, pragmatica e il pensiero logico. Fondamentale, per l’ottimale utilizzo del software, è stato far divertire i bambini, facendoli lavorare con creatività sulle capacità metà fonologiche, verso la consapevolezza sulla forma sonora del linguaggio. Il software interattivo creato si è rivelato molto stimolante per i bambini e le bambine grazie anche alla semplice interfaccia Con l’utilizzo di software “mirato” e calibrato sulle esigenze dei bambini si offrono loro percorsi di apprendimento in ogni ambito del sapere, utilizzando la metodologia della ricerca e dell’esplorazione che si avvicina molto alla naturale curiosità della mente infantile favorendo momenti di cooperazione e aiuto reciproco. Il software «alfabetando con il coropo» è stato progettato considerando quanto l’intelligenza corporeo- cinestetica abbia una valenza privilegiata e facilitatrice nello scoprire modalità conoscitive comprendenti l’area linguistica e logica, il tutto supportato dalla sfera emotivo-affettiva e quindi dalle intelligenze interpersonali, intrapersonali. Alcune azioni del software sono state lasciate volutamente «manuali» per permettere ai bambini di diventare i protagonisti del gioco.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://share.mail.libero.it/ajax/share/04fb446c0f5bf6c04cc07cef5bf64b69890d1956976b447a/1/8/MjQ/MjQvMTEz
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino a 10 anni/Up to 10 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
La tecnologia è fondamentale per la realizzazione di progetto come questo: è stato utilizzato Power point per la realizzazione delle varie fasi del progetto, poi ci si è avvalsi del programma free Wordwall per creare giochi interattivi che sono stati inseriti come link all'interno del software per rendere più accattivante il tutto.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
La possibilità di far divertire i bambini/e mentre giocano, l'inserimento dei link dei giochi collegati ad esso che ha suscitato vivo interesse e partecipazione di tutti, soprattutto dei bambini/e con disabilità
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Bambini e bambine da 3 a 10 anni, bambini e bambine con problemi di linguaggio e relazione, disabilità.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Il progetto viene proposto e condiviso con altri docenti, lo scopo del progetto è quello di creare attività semplici utilizzando risorse gratuite, da proporre ai bambini e alle bambine e condividere con colleghi e altre associazioni
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Si
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Poter proporre il progetto inserito in laboratori e poter aggiungere all'attività svolta con il computer, quella "dal vivo", per coinvolgere maggiormente gli utenti a cui è destinato
Durata progetto/project duration: 
2 anni
Risultati ottenuti/Results: 
Ottimi. I bambini/e si sono da subito appassionati alle attività loro proposte, le hanno interiorizzate e, in un secondo momento, riprodotte. I giochi interattivi li hanno visti molto partecipi. Le proposte come questa, sotto forma di gico, stimolano l'apprendimento, favoriscono l'inclusione, il lavoro di gruppo
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
mancuso
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
paola
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Il progetto proposto tiene conto di quanto sia importante Il ruolo della scuola e dell’istruzione che è poi l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030. La scuola Una scuola non può limitarsi a trasmettere ai propri studenti una serie di nozioni e conoscenze, ma deve infondere le competenze specifiche per imparare a vivere nella società contemporanea e affrontarne la complessità, promuovendo l’inclusione e aiutando i bambini a superare le difficoltà.