APP-IA2021

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Associazione di Volontariato
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Associazione Volontari Televita ODV
Regione/Region: 
Lazio
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Roma
Descrizione del progetto/Describe the project : 
L'Associazione Televita, operando in stretta collaborazione col CNR-ISTC, sta sviluppando una modalità innovativa di socializzazione degli anziani, basata su un'APP per Smartphone, che consente agli anziani assistiti di partecipare remotamente a laboratori di cui loro stessi si rendono protagonisti. Attraverso la partecipazione di studenti dell'ISS Pacinotti-Archimede di Roma, con cui Televita ha una convenzione per la conduzione di un PCTO (Percorsi di Competenze Trasversali per l'Orientamento), finalizzato alla strutturazione di gruppi di lavoro per l'utilizzo della piattaforma IBM Watson, vengono identificate azioni di socializzazione su temi motivanti per gli anziani, che sviluppano ed approfondiscono una loro propria alfabetizzazione informatica, con l'aiuto dei giovani e dei volontari dell'Associazione. Nel periodo iniziale del progetto sono state organizzate due verifiche di accettabilità del prototipo sviluppato sui requisiti del laboratorio di "Cucina con gusto", nella proposta di questo progetto si intende estendere lo sviluppo del prototipo per i laboratori di Lettura e di Filatelia Narrativa, e quindi per gli altri laboratori attivi, in presenza ed in remoto, e portarne la funzionalità su un robot Sanbot che il CNR ha messo a disposizione di Televita e degli studenti dell'Istituto Pacinotti-Archimede. Ai fini del GJC Televita esporrà i risultati in progress, con una particolare enfasi sulla partecipazione degli studenti e degli anziani coinvolti. dimostrando la grande potenzialità della collaborazione intergenerazionale come fattore prezioso ed imprescindibile per un'educazione scolastica strutturante della competenza, e per il miglioramento della qualità della vita per la terza e quarta età, a fronte del coinvolgimento degli istituti di ricerca e di una fattiva motivazione degli anziani. In particolare Televita presenterà il suo progetto al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021, il 30 Settembre, in streaming sul proprio canale YouTube (https://www.youtube.com/channel/UChLVMWkbtftg8iYGEV4ZM2w), e con la lista dei materiali e dei video prodotti insieme al CNR ed agli studenti sul proprio sito www.televita.org
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://www.youtube.com/watch?v=Wz3bSpXiQr0
Categoria del progetto/Project category : 
Inserimento dei giovani nel mondo del lavoro/Helping youth step into the job market
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Utilizzo di Chatbot applicati a dispositivi mobili ed a robot di telepresenza; approfondimento della conoscenza e dell'impiego strutturante di Java e della piattaforma IBM Watson, oltre a sistemi di comunicazione e lavoro "blended", utilizzati nel periodo di pandemia da Covid19 con studenti ed anziani
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
A parte l''impiego di piattaforme ad alta tecnologia e la disponibilità di collaborazione con un istituto di ricerca di alto livello, l'elemento certamente innovativo è consistito nella grande motivazione dimostrata dagli studenti, che si sono fatti loro stessi garanti dei tempi e ritmi delle realizzazioni, grazie al riscontro hanno riconosciuto alla valenza sociale del progetto.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
A livello degli studenti si è trattato di un numero limitato di partecipanti (13), che si sono autocandidati inizialmente, ai quali se ne sono aggiunti altri cinque nella seconda fase del progetto, da Maggio a Settembre, operando quindi anche durante l'estate. A livello degli anziani il coinvolgimento è stato inizialmente dei 25 partecipanti al laboratorio di "Cucina con Gusto", passando progressivamente ai circa quaranta degli altri laboratori interessati e coinvolti nel progetto, in quanto a presentazione e validazione degli ulteriori requisiti proposti agli studenti.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Per l'Istituto scolastico ci si è basati sulla piattaforma comunicativa impiegata istituzionalmente, avvalendosi però anche di Discord e di altre applicazioni proposte dal CNR. Per gli anziani si è approfondito l'impiego di tecnologie più facilmente comprensibili ed applicabili (mail, WhatsApp, YouTube e video autoprodotti)
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Alla prima fase, di durata di cinque mesi, che si è conclusa con una demo del prototipo iniziale, ne è seguita un'altra di altri tre mesi, che ha portato ad un test di accettazione a cura del CNR e degli stessi anziani. Al termine di questa seconda fase si è impostata la replica del progetto finalizzata alla partecipazione, il 30 Settembre al Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato dall'ASVIS.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Si intende favorire il coinvolgimento di altri studenti dell'Istituto Pacinotti-Archimede e di altri laboratori di Televita, per portare l'APP per Smartphone, sviluppata in ambiente Android, sul robot Sanbot, a maggiore vantaggio sperimentale degli anziani dell'Associazione Televita, ma non solo. Insieme al CNR si chiederà la collaborazione del Consorzio GARR per la possibilità di utilizzare GARR-TV, che potrebbe consentire un utilizzo migliore dei canali comunicativi con il domicilio degli anziani, puntando alla sperimentazione di una possibile interattività per farli sentire partecipi e protagonisti della socializzazione intergenerazionale, obiettivo prioritario di Televita.
Durata progetto/project duration: 
12 mesi
Risultati ottenuti/Results: 
Si attende una maggiore consapevolezza degli studenti nei confronti dei risultati ottenibili attraverso la conoscenza dei problemi sociali a cui il loro apprendimento scolastico può portare sostegno, attraverso l'impegno effettivamente applicato a lavori di gruppo, in cui la leadership sia sostanzialmente la loro, attraverso prospettive professionali future in campi che non sempre vengono presi in considerazione in un percorso scolastico teso più alla strutturazione di competenze acquisibili che alla spendibilità delle stesse nel mondo del lavoro nel sociale. Si attende anche una maggiore consapevolezza da parte dei volontari del loro ruolo sostanziale nel coinvolgimento delle nuove generazioni in campi del sociale che hanno continuamente bisogno di nuove energie, e di apertura mentale da coltivare per raccoglierne i frutti...
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Cametti
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Sergio
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Come già detto si è riusciti a conciliare la partecipazione di studenti ed anziani, normalmente coinvolti in presenza in precedenti PCTO, grazie al supporto significativo dei docenti, alla flessibilità dei professionisti CNR ed alla capacità gestionale dell'intero team di progetto. Sono stati effettuati due incontri settimanali di tre ore, fuori dell'orario scolastico, per i mesi da Novembre 2020 a Marzo 2021, aggiungendone un altro da Aprile a Giugno 2021, completamente in forma remota, oltre a due giornate in presenza presso la sede di Televita col massimo rispetto delle procedure anti-Covid.