DAD Didattica Azzera Distanza

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Scuola - Istituto Tecnico Settore Tecnologico “G.Marconi” Campobasso
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
I T S T “G.Marconi” Campobasso Liceo Linguistico “G.M. Galanti” Campobasso
Regione/Region: 
Molise
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Campobasso
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto consiste in un percorso sperimentale e innovativo in cui due classi, appartenenti a scuole diverse, svolgono alcune ore in DaD, in comune sulla piattaforma WeSchool e in aggiunta Meet. L’idea è di proporre una selezione di argomenti curriculari, già presenti nei programmi relativi al primo anno di insegnamento dell’Italiano di entrambi gli istituti, svolgerli in comune e a distanza, in una classe virtuale condivisa. Il progetto ha come fine innovare la didattica e l’organizzazione delle lezioni, per contrastare una naturale demotivazione che ha caratterizzato l’atteggiamento degli studenti di fronte alla situazione pandemica e che li ha costretti a modificare totalmente le loro vite a discapito della socializzazione e degli stimoli esterni. Particolare attenzione è stata dedicata a favorire un clima di condivisione, solidarietà, collaborazione e, nello specifico, di inclusione, per tutti gli studenti più deboli, che durante la pandemia, hanno più sofferto l'isolamento.
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Il progetto si articola nelle seguenti fasi: - Istituzione di una classe virtuale condivisa sulla piattaforma WeSchool (opportunamente istituita in accordo con gli staff tecnici) - Creazione di gruppi di lavoro misti, assegnazione dei materiali e condivisione degli strumenti di lavoro (TOOL BOX) nello specifico ONLINE COOPERATIVE WORKING GROUPS (Gli allievi verranno messi nelle condizioni di impossessarsi della “cassetta degli attrezzi”, o Tool Box, e potranno attivamente realizzare un “prodotto” che dimostri il loro livello di appropriazione delle metodologie, delle competenze e dei contenuti indagati massimizzando il valore della creatività soggettiva e del talento individuale e della cooperazione all’interno del gruppo). - Attività dei singoli gruppi: 1) Lettura e analisi di testi narrativi opportunamente selezionati 2) Stesura di testi a più mani in file condiviso con tecnica narrativa suggerita dal docente 3) Realizzazione di un prodotto multimediale (Es. Realtà Aumentata AR/VR, Escape Room, Book Creator, Storyboard, Videogioco) ricorrendo non solo alle nozioni apprese in classe, ma anche valorizzando e mettendo al servizio del gruppo di ricerca specifiche attitudini e talenti individuali e trovando il proprio “naturale” prolungamento nella capacità che le protesi cognitive e digitali hanno di favorire la simulazione, la rappresentazione, la gestione condivisa e la disseminazione della conoscenza e dei saperi.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Il nostro progetto Didattica Azzera Distanza, nel tragico momento della pandemia, ha voluto creare uno spazio di incontro e socializzazione e un'apertura virtuale delle porte tradizionali dell'aula. L'innovazione più significativa, consiste nell'aver trasformato la tanto osteggiata Dad (Didattica a distanza) in un'opportunità di incontro, apprendimento, condivisione, crescita e divertimento!
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Due classi appartenenti a due Istituti diversi per un totale di circa 40 studenti 4 docenti due Dirigenti Scolastici lo Staff di supporto tecnico (circa 3)
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Piattaforma WeSchool Google App Documenti Condivisi Spazi di lavoro condiviso
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
No
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Da questo progetto ci aspettiamo un cambiamento da parte di studenti e docenti nell'approccio didattico all'insegnamento delle discipline umanistiche. Per il futuro è necessario, da una parte il supporto delle nuove tecnologie, dall'altra un lavoro cooperativo fra gli studenti, condizione favorevole per imparare in presenza e a distanza.
Durata progetto/project duration: 
da aprile a giugno 2021
Risultati ottenuti/Results: 
- Competenze didattiche: comprensione e analisi del testo; uso funzionale delle risorse linguistiche. - Competenze digitali: uso consapevole delle piattaforme indicate e utilizzo delle app scelte come strumento di rielaborazione dei contenuti letterari. - Competenze disciplinari: utilizzo delle tecnologie per comunicare e imparare in modo responsabile, creativo e con spirito critico, nel rispetto delle regole. - Competenze trasversali: capacità di progettare, collaborare, partecipare , cooperare socializzare.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Varanese
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Elèna
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Sì. La Didattica a Distanza, sebbene si sia rivelata utile a superare la prima fase di emergenza e abbia poi costituito l’unica soluzione possibile per fare scuola, ha messo a dura prova l'intera comunità scolastica. In questo clima nasce la nostra idea: trasformare la Dad (Didattica a distanza) in DAD (Didattica Azzera Distanza). Il progetto ha come fine innovare la didattica e l’organizzazione delle lezioni, per contrastare una naturale demotivazione che ha caratterizzato l’atteggiamento degli studenti di fronte alla situazione pandemica e che li ha costretti a modificare totalmente le loro vite a discapito della socializzazione e degli stimoli esterni